Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvaggina


giovedì 1 dicembre 2022
    
pernice rossa
 
Con l'imminente entrata in vigore dei piani strategici della PAC prevista per gennaio 2023 e la decisione di esentare gli agricoltori da due misure di base per le buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) – BCAA 7 (avvicendamento delle colture) e 8 (caratteristiche paesaggistiche non produttive) gli agricoltori possono contribuire alla salvaguardia della biodiversità.

Attraverso miglioramenti dell'habitat, uccelli come la pernice grigia, lo zigolo giallo, l'allodola, la passera mattugia, la gola bianca, il cardellino e altra piccola selvaggina, come la lepre, potranno proliferare in ambienti agricoli. Dal punto di vista di FACE, come mostrato dal  Manifesto FACE sulla biodiversità , anche i cacciatori possono dare un contributo fondamentale al ripristino dell'habitat nei terreni agricoli europei.

Qualcosa si sta già muovendo. Ad esempio, ricorda la face, con il progetto PARTRIDGE che ha dimostrato come soluzioni di gestione nuove e migliorate possono aumentare la biodiversità e i servizi ecosistemici fino al 30% entro il 2023. Il progetto si svolge su   10 siti dimostrativi in Inghilterra, Scozia, Belgio, Paesi Bassi e Germania (due per paese). Ulteriori siti seguendo la stessa gestione sono stati creati anche in Danimarca quando i cacciatori danesi si sono successivamente uniti al progetto. Oltre il 7% di ciascun sito dimostrativo è stato migliorato con habitat di fauna selvatica di alta qualità (appezzamenti di fiori selvatici, banchi di coleotteri e margini erbosi) utilizzando piani di gestione locali su misura. Questi sono integrati dall'alimentazione invernale e dalla gestione della predazione dove le circostanze locali lo consentono.
 
Queste pratiche sono state implementate dal 2017 e monitorate durante tutto il progetto per promuovere la condivisione delle informazioni. La scienza alla base di questo restauro è riassunta nella pubblicazione prodotta dai partner PARTRIDGE,  Coltivare con la natura. In questo opuscolo, cacciatori, proprietari terrieri e altri gestori della fauna selvatica troveranno ispirazione e una ricchezza di informazioni per migliorare gli ecosistemi dei terreni agricoli e avvantaggiare la fauna selvatica.

L'obiettivo generale è migliorare l'adozione dei regimi agroambientali e condividere le migliori pratiche per la gestione sostenibile a lungo termine degli ecosistemi dei terreni agricoli. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto collabora con un'ampia gamma di parti interessate rurali, inclusi agricoltori e cacciatori.

Il progetto si concentra sulla pernice grigia, che funge da specie ombrello in quanto è uno dei migliori indicatori della qualità dell'ecosistema dei terreni agricoli. Dove prosperano le pernici, la biodiversità dei terreni agricoli è elevata. La conservazione mirata alla pernice grigia avvantaggia altre specie di uccelli e mammiferi e una serie di altri animali selvatici come insetti e flora arabile.

FACE incoraggia fortemente i cacciatori, gli agricoltori e le altre parti interessate a conoscere il materiale fornito e prendere nota delle diverse opzioni disponibili per creare un sano ecosistema agricolo.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

3 commenti finora...

Re:Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvaggina

Idiozie delirante le ho lette sopra, poi se qualcuno come te che si infervorisce a giustificarle ha tutta la mia compassione e la speranza che possa migliorare: se vuoi fare il cacciatore spara solo col fucile che di cazzate ne fai già anche troppe

da Marco 04/12/2022 22.23

Re:Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvaggina

Eccone un altro che vomita idiozie deliranti, ovviamente, data l’incapacità di argomentare.

da Fauno 04/12/2022 19.41

Re:Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvaggina

Una bellissima minkiata sicuramente presa dal cazzarium venatoris: di certo una nutrita schiera di Imbecille venatores ci crederà pure....che tristezza vedere questa gente disposta a farsi carico di tali nefandezze pur di giustificare la loro depravante patologia

da Marco 04/12/2022 11.58