Lombardia: pasticcio sulla coturnice


giovedì 26 agosto 2021
    

 
 
E’ in pericolo il mantenimento della caccia alla coturnice in Lombardia. L’Ufficio Caccia della Regione avrebbe inviato una richiesta urgente ai Comprensori Alpini Lombardi di rifare entro 5 giorni i Distretti di Gestione della coturnice perché quelli inviati ad Ispra per un parere sono stati bocciati dallo stesso Ente". Lo comunica in una nota la Federcaccia di Brescia.

Le Linee Guida regionali sono state approvate nel dicembre scorso dalla Giunta di Regione dopo che gli Uffici della Direzione Agricoltura hanno lavorato a questo progetto per almeno due anni, ricorda l'associazione, evidenziando che il problema della realizzazione dei Distretti è nato innanzitutto dalla loro dimensione, prevista sovra-comprensoriale, cioè a cavallo di più Comprensori ed inoltre sull’individuazione di aree vocate e non vocate.
 
 
"I Comprensori, spiega Fidc Brescia nella nota, si sono visti recapitare planimetrie,  in cui erano considerate vocate aree in cui non sono state mai censite coturnici e considerate non vocate aree tradizionalmente ospitanti covate di questo galliforme. Insomma un pasticcio tremendo frutto, a nostro modo di vedere, dell’incomunicabilità tra Comprensori, tecnici faunistici, Uffici Territoriali e Ufficio caccia di Milano.
"A noi interessa che si vada a caccia alla coturnice - scrive Fidc Brescia -, visto che sono stati fatti censimenti che dimostrano concretamente, come deve essere quando si fa Gestione con la “G” maiuscola, che le coturnici ci sono e possono essere prelevate in numeri prestabiliti. Ed usiamo gli stessi termini dell’Ufficio caccia della DG Agricoltura: diamo 7 giorni di tempo per trovare una soluzione, cioè entro mercoledì primo settembre altrimenti cominceremo a ricostruire l’intera vicenda ed individuare i responsabili, siano essi della pubblica amministrazione che nei Comprensori".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

17 commenti finora...

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Vede Tordo sassello(parente stretto di Gardena, 1°io non sono invidioso della fidc(cè poco da essere invidiosi)2°critico sempre perchè;sembra strana la cosa mah la sua cara fidc,sono decenni che fà qualche cosa solo per suo tornaconto personale e cè da far funzionare le mascelle e le mandibole,altrimenti "cù stu cazzo che io vaiu a Catanzari"! Se vuole le faccio nomi e cognomi oltre alle date di chi della sua fidc ha partecipato in provincia di Como alla pappatoia sulla coturnice!!!!!!

da Fucino Cane 28/08/2021 23.45

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Ma tu Fucino oltre a criticare FIDC (invidia?) hai proposte o sei il portavoce di ISPRA?

da Turdus iliacus 28/08/2021 14.03

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

X la diminuizione della coturnice,qualcuno degli scenziati che fanno studi e ricerche(pagati)mi sà dire quante nidiate vengono distrutte annualmente da Faine,Tassi,Volpi,Gatti rinselvatichiti,Corvidi e anche Cinghiali??????

da Fucino Cane 28/08/2021 13.58

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Scarpone ha detto delle parole sante.io aggiungo che la storia finirà finirà la coturnice perché avete abbandonato la montagna siete diventati tutti signori . tutti in ufficio tutti cravattari mo che volete fa l'inseminazione artificiale.

da Grendel 28/08/2021 12.50

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Raccolta firme referendum prorogata al 30/10 è autorizzata anche firma digitale online, decreto semplificazioni per fare un favore ai radicali e alla Lega. Speriamo ce la facciamo e poniamo fine a questa agonia.

da Nando 28/08/2021 12.39

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

No affrettati a m i c a t m prima del 20 che in ottobre tocca ad altri.

da x bughiu 28/08/2021 12.10

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Scusate se esco dall'argomento, qualcuno sa dirmi quando termina la raccolta firme per referendum contro la caccia ? io avevo letto 20 settembre ma ora mi giungono piu voci su una proroga al 20 ottobre ( tra l'altro è giuridicamente corretto prolungare il termine dei 90 giorni ?) grazie

da Bughiu 28/08/2021 10.39

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

X Nico;in Lombardia nella mia Provincia e confinanti,la mia associazione sono anni che batte più di un colpo!!!!!!"CUNTENT AMBROS"

da Fucino Cane 27/08/2021 19.41

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

La tua associazione quando batte un colpo Fucino Cane?

da Nico 27/08/2021 19.00

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Cara Fidc,ma i vostri studi e ricerche sulla coturnice nel "CAC Alpi Comasche",fatto alcuni anni anni fà;che è costato e pagato dalla regione Lombardia, svariati milioni delle vecchie,mi dite a cosa sono serviti????????????????????????????? In queste ricerche e studi Gardena questa volta NON centra!!!

da Fucino Cane 27/08/2021 18.39

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Perché le allodole quaglia moriglione mica ci si stanziano i soldi per l'immissione il monitoraggio la conservazione ecc.ecc..

da capisci a me 27/08/2021 15.52

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

La fidc per la coturnice detta ordini e tempi per le allodole quaglia moriglione e altre porcate dei ambiti silenzio assoluto perché non interessa

da Pino 27/08/2021 12.23

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Perché non c'è lo se esso impegno per il moriglione?

da CacciatoreAcquatici 26/08/2021 23.27

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Le coturnici sono avviate all'estinzione...gli habitat sono degradati, gli alpeggi e gli allevamenti tradizionali in declino, alcuni decenni fa si trovavano covate anche di 20 e più giovani soggetti, adesso con gruppetti di 6-7-8 si grida al miracolo...nei parchi che dovrebbero fungere da serbatoio anche per le zone libere, non si fa alcuna gestione faunistica...e tutti vanno a caccia all'estero(a spopolare di selvatici altri paesi)..

da Scarpone 26/08/2021 17.54

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Toh....di nuovo la FIDC a sua insaputa, stavolta svolazzano le planimetrie sbagliate ora interviene la ....Federazione Italiana Di quelli Capaci e sistema il tutto....aaaa sciagureeeee...aàaaaa scoppiatiiiii !!!Ormai ogni notizia é una barzelletta,grazie Redazione per tenerci sù di morale !!!

da Geometra Azzeccagarbugli 26/08/2021 17.42

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Pasticcio di coturnici? Non conosco questa ricetta culinaria. Qualcuno la posta? Grazie.

da serpico 26/08/2021 16.09

Re:Lombardia: pasticcio sulla coturnice

Tutta colpa di Gardena! Tutta colpa della famiglia dei turdidi!!!

da Fubino Came 26/08/2021 15.26