Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario


martedì 22 giugno 2021
    

Giudizio positivo delle associazioni Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia della Toscana sulla bozza di calendario che recepisce molte delle richieste avanzate come Cabina di Regia regionale. Il testo rispecchia in larga misura quello dello scorso anno e continua a tenere al sicuro il prelievo fino al 31 gennaio per turdidi, beccaccia e anatidi e conferma il carniere di allodole a 100 capi annui per chi caccia questa specie con i richiami vivi. Disposizione che permette di muoversi al riparo da ricorsi. 

E' stata accolta con piacere anche la posizione prudente ma ottimista della Regione sul prelievo della pavoncella, esclusa in extremis lo scorso anno che, dopo la sentenza favorevole del TAR delle Marche sul calendario venatorio di quella Regione, dovrebbe tornare cacciabile. Ancora incerto, invece, il destino del moriglione, escluso lo scorso anno e per il quale è stato chiesto alla Regione di cercare di reinserire nel calendario a patto che non ne pregiudichi l’inattaccabilità da parte delle associazioni animaliste. Bene quindi la proposta della Regione di fare un atto apposito per queste due specie, mettendo al riparo dai ricorsi il resto del Calendario. E' infatti prioritario garantire una stagione venatoria tranquilla e con certezza su periodi e normative. Anche sulla preapertura alla tortora e sulla deroga allo storno, nonostante alcuni problemi emersi nei mesi scorsi, sembra che si andrà a provvedimenti simili a quelli dello scorso anno. 

Altra questione sul piatto quella del buffer di 400 metri nell’area non vocata in cui il prelievo venatorio è riservato ai selettori iscritti alle squadre. Su questa questione - dicono le tre associazioni - occorre trovare una migliore alchimia tra gli interessi delle squadre, quelli dei selettori e le attese degli agricoltori. Per questo, la proposta della Regione di limitare la presenza del famoso buffer al solo periodo di caccia al cinghiale in battuta  sembra condivisibile,  perché permette a tutti di andare a caccia senza penalizzare nessuno.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

11 commenti finora...

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Pietro la Toscana ha già perso il ricorso, le Regioni che ancora si ostinano a farlo si salvano solo per caso se i rintronati non impugnano...ormai è giurisprudenza che il periodo temporale della stagione venatoria per specie è complessivo, le singole giornate non contano nulla..Se per esempio la Toscana avesse voluto estendere il Colombaccio al 10/2 doveva per forza aprire al 1 Ottobre...come per esempio fa il Lazio..

da Alessandro 24/06/2021 12.35

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Basterebbe fare 6 giornate di preapertura dal 1/9 al 15/9 e poi la chiudessero il 15/1. Non è polemica è che a qualcuno piace più a gennaio perché in quel periodo fa più carniere. Non trinceriamoci dietro al TAR.

da Paolo 23/06/2021 18.23

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Dov'è scritto che se aprono al colombaccio il primo Settembre chiude il 15 Gennaio, guardate le regioni che autorizzano il prelievo in preapertura quando la chiudono

da Pietro 23/06/2021 16.53

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Bravo Alessandro

da massi 23/06/2021 16.16

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Scusate ma non facciamo polemiche inutili sul Colombaccio, dopo le sentenze dei vari TAR nazionali aprire per un solo giorno al 1° Settembre significa chiudere al 15 gennaio. Aldila' delle convinzioni personali di ciascuno sarebbe follia pura uno scambio del genere...

da Alessandro 23/06/2021 14.39

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Il tesserino digitale e’ comodissimo.

da Riccardo 22/06/2021 20.35

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

I clubbini,TUTTI, andrebbero aboliti!!

da IO 22/06/2021 19.33

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

no al tesserino digitale non lo dice nessuno???

da Bottaccio90 22/06/2021 18.54

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Purtroppo in Toscana la maggior parte dei cacciatori di colombacci è contraria alla preapertura così facendo però si aumenta la pressione venatoria sulla tortora selvatica

da Andrea 22/06/2021 16.09

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

Pietro in Toscana contano i cacciatori del Club del Colombaccio che NON vogliono la preapertura.

da Paolo 22/06/2021 15.33

Re:Toscana. Cabina di regia apprezza bozza calendario

La preapertura al colombaccio rimane un sogno, al contrario delle regioni limitrofe, quelli che gestiscono la caccia (Umbria, Veneto, Emilia Romagna) sono più potenti e si fanno rispettare

da Pietro 22/06/2021 15.28