Anche in Francia il cinghiale è un problema


martedì 22 giugno 2021
    

Cinghiali Francia
 
La crescente presenza dei cinghiali è un problema che riguarda tutta l'Europa. Eppure può essere gestito grazie agli interventi dei cacciatori. Lo rivela una recente indagine francese che notifica una buona esperienza tedesca, dove 390.000 cacciatori hanno effettuato prelievi pari a 890.000 cinghiali. Un numero tre volte superiore a quello che sono riusciti ad ottenere in Francia, dove si pensa di rivedere il tipo di approccio venatorio, unitamente a una campagna di sollecitazione per ridurne i contingenti, tramite corsi di formazione, l'allungamento dei periodi e degli orari di caccia, eliminando anche le pasturazioni.

Nel 2018-2019, il costo del risarcimento dei danni agricoli in Francia ha rappresentato un importo complessivo di 77,4 milioni di euro: 46 M€ d'indennizzo, 25,4 milioni di euro di costi operativi e 6 milioni di euro di costi di prevenzione. I danni sono stati causati principalmente da cinghiali (87%), cervi (11%) e caprioli (2%). L'entità del danno è una fonte permanente di tensione tra cacciatori e agricoltori. Il suo costante aumento, anche se irregolare, mette in pericolo gli equilibri finanziari delle società dei cacciatori e dei cacciatori stessi, con un aggravio di circa 80€ per cacciatore, ovvero circa la metà del prezzo della licenza annuale.
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

23 commenti finora...

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Frank... Ma noi stavamo parlando della inarrivabile patacca di "caporale della ciurma del borsone"... Non di nutrie arrosto... Noi stavamo discutendo sulla invidia che proviamo noi comuni mortali a vedere questi maculati spesso sovrappeso in atteggiamenti bellici ornati di tuta maculata xxxl che tra auricolari spuntanti e armi ultratecnologiche spianate altezza d uomo sui sentieri pubblici, attendono impazienti di strascicare un maleodorante suino...Io personalmente sono strainvidioso non sono mai stato ammesso perché dato il numero chiuso per me solo il solo test d ingresso e sempre stato troppo selettivo... A confronto quello per l ammissione a medicina e una palese barzelletta. Ma una curiosità Frank 44 tu che hai superato questo master accademico per notori plurilaureati...ma quando partecipi a questo impossibile corso c è all ingresso una bilancia? Cioè uno dei requisiti per l ammissione al prestigioso è impossibile è pesare almeno 100 kg oppure si può pesare anche meno frank...grande frank!!! ... Fulcino invece lui si n 1...un vero asso!

da Lu a 25/06/2021 22.04

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

X Luca,prova un carrè di cinghiale sui 40/50 kg,tagliato dello spessore di 2 dita,messo a macerare e rigirato per 2/3 giorni,in vino bianco, olio e aromi,rosmarino,salvia,maggiorana,timo, aglio.prezzemolo,poi cuocilo sulla brace,PROVARE PER CREDERE!!!ti garantisco che cambi parere sul cingiale!!!!!!!

da Fucino Cane 25/06/2021 19.17

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Non sono ancora così affamato da ridurmi a mangiare i toponi( o nutrie che dir si voglia, o come li chiamano in Canada : conigli di palude!) perciò, anche se Luca non acconsente, mi limito allo stufato di cinghiale. Tra l'altro lo trovo molto più gustoso della beccaccia. Ricordo a tutti che la selvaggina é ottima, ma solo se si é capaci di cucinarla. Mi vengono ancora i brividi ricordando una cena a base di lepre che non era stata cucinata a dovere.

da Frank 44 25/06/2021 19.01

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Grande fulcino.... Io invece sono per la eradicazione massiva biennale di entrambi questi nocivi... Ma prima i porci dato che fanno molti più danni e incidenti....per il resto cerchi sempre il residuale..." In Provenza adorano le nutrie"... Toponi fritti,Gnam gnam... In Cina invece mangiano direttamente i sorci ... E in Thailandia vanno pazzi per i pipistrelli... Che dire... Tutta robaccia che all ingrosso eviscerata e spellata sta al prezzo delle patate...Un motivo ci sarà pure egregio...La mangi una volta ok... La seconda storici il naso... La terza ni... La quarta vade retro... La quinta scappi... Carta canta il livello e quello penso che la storia sia insindacabile tutta roba da 2 euro al kg... Ok continuativamente solamente per farne crocchette da gatto.. Il resto aria fritta... Buona nutria fulcino.

da Lu a 25/06/2021 15.31

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

X Luca in Provenza(Francia)un piatto di nutria costa di più di una tartare,in provincia di Cremona e Mantova,oltre che in alcune zone del veneto;ci sono trattorie che a chi la richiede,servono anche.carne di nutria!!! Io però preferisco sempre il Lonzino di cinghiale!!!

da Fucino Cane 25/06/2021 14.51

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca, chissà perché, a volte mi fai venire in mente la favola della volpe e l'uva. Cari saluti.

da Frank 44 25/06/2021 11.10

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca, non capisco la tua ironia sui corsi di abilitazione; a me hanno insegnato tante cose che non sapevo e che tu evidentemente non conosci.

da Frank 44 24/06/2021 20.31

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca quello che hai scritto non giustifica minimamente i ripetuti deliri dei tuoi commenti, ma fa niente ormai credo che ci siamo abituati tutti. anche perché non credo ci sia più nessuno che perde tempo a leggere quello che scrivi.

da Fauno 24/06/2021 17.18

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

X LUCA oggi merenda con i miei amici cacciatori, e relative mogli o compagne;con prosciutto e salame di cinghiale(femmina)e carciofi e funghi, sott'olio;provare per credere!!!altro che servono solo a fare crocchette per gatti???????

da Fucino Cane 24/06/2021 15.58

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca o i sono tra quelle categorie qui sotto elencate .Lei e' un personaggio spregevole ha rotto veramente gli zebedei .big hunter il Luca ha superato il segno ..

da Vito Canevese 24/06/2021 15.29

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca mi dispiace ma lei non è un cacciatore ma probabile infiltrato ambientalista

da Padule 24/06/2021 12.12

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Ogni tipo di caccia praticata nel pieno rispetto delle regole deve essere considerata caccia. Se uno si permette di definire non caccia quella al cinghiale non può essere considerato un cacciatore, sicuramente non l'ha mai fatta perché ti posso giurare che ti fa' provare tante emozioni come qualsiasi altra caccia, basta essere un cacciatore. Il cacciatore non è solo quello che pratica esclusivamente la caccia al colombaccio piuttosto che alla lepre o alla migratoria. Essere cacciatore vuol dire vivere la natura, sentire il selvatico e ancora prima avere la collaborazione del proprio o propri cani e per ultimo sparare ma solo per ultimo. Questo sarebbe bene anche spiegarlo e farlo capire non solo ai cacciatori ma a tutti quelli contrari a priori.

da Padule 24/06/2021 10.23

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Ho una lunga lista di amici, parenti e conoscenti, agricoltori e allevatori, che subiscono continuamente danni da parte di questi animali e altri ma nessuno di loro nutre un odio così viscerale nei loro confronti. semplicemente sanno che sono animali e si comportano come tali, senza fargliene una colpa. Mi chiedo allora che abbiano combinato a Luca sti cinghiali per scombinargli in questo modo il cervello… pura curiosità, non è mia intenzione offendere…

da Fauno seconda 24/06/2021 5.18

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Boh da come scrive si ha l’impressione che Luca sia stato vittima di un qualche tipo di trauma con sti cinghiali. Un conto è avercela coi cinghialisti, per ogni motivo immaginabile, altra cosa è l’odio irrazionale che traspare dai commenti nei confronti dell’animale in quanto tale. Trovo la cosa particolarmente bizzarra.

da Fauno 24/06/2021 5.08

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca per caso e dico solo per caso???NON è che lei non è mai riuscito a passare l'esame per cacciare il cinghiale!!!;visto l'astio che ha nei confronti di questa specie, da piccolo qualche cinghiale le rubava sempre la merenda?????????

da Fucino Cane 23/06/2021 22.47

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca ha ragione Frank 44,penso solo che la sua sia solo invidia??? Provi un piccolo di 15/20kg,ripieno di pasta di salame e cotto in forno arrosto per circa 3 ore a 180 gradi;provare per credere!!!!!!

da Fucino Cane 23/06/2021 19.05

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca ormai é acclarato. La tua é solo invidia, della serie: vorrei ma non posso!

da Frank 44 23/06/2021 18.02

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

L'eradicazione è un esempio di mal gestione e incapacità. La caccia deve essere tutelata e gestita bene in tutte le sue forme praticate, altrimenti si va tutti a casa.

da Padule 23/06/2021 15.14

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Bravo Padule…….parole sante, e non solo per i cinghiali. L'attivita' venatoria se ben gestita, produce, territorio, fauna, ambiente, economia e posti di lavoro. Abbiamo governi talmente stupidi ed accecati da un'integralismo animalista che preferiscono che il cittadino italiano, porti valuta pregiata all'estero, anziché farci cacciare qui in Italia!!!!!!I fagiani e le quaglie che abbattete in Romania, sono di importazione italiana, questo e' un paradosso tipico di questa nostra nazione, sempre in deficit!!!!!!

da Fabio 23/06/2021 12.51

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Il cinghiale diventa un problema solo nei paesi governati da incapaci, come anche in Italia, altrimenti e' una risorsa economica.

da Padule 23/06/2021 10.14

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Dai Luca"un vecchio proverbio dice mal comune mezzo gaudio"come vedi anche in Francia,il cinghiale è un problema,perciò arrenditi oramai sei circondato!!!

da Fucino Cane 22/06/2021 21.39

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

Luca scialla, non serve partire ogni volta con le offese, Mauro ha scritto una cosa condivisibile, soprattutto riguardo i corvidi.

da Fauno 22/06/2021 20.46

Re:Anche in Francia il cinghiale è un problema

I danni non li fa si solo il cinghiale, il numero impressionante di tassi, istrici, corvidi di cosa vive? Forse respirando l'aria buona della campagna?

da Mauro 22/06/2021 11.54