Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?


martedì 3 aprile 2012
    
E' “ingannevole e subdolo” secondo l'Anuu Migratoristi il messaggio sulla caccia diffuso dai rappresentanti della Lipu nelle diverse sedi ufficiali, da cui emerge una positiva visione della stessa se applicata con il criterio della sostenibilità. Che in realtà la Lipu sia contraria totalmente alla caccia per l'Anuu lo si apprende direttamente dai volantini diffusi in vista del referendum regionale piemontese del 3 giugno, che vorrebbe la cancellazione di gran parte delle specie cacciabili, migratori compresi.  “E chi se ne importa – scrive l'Anuu -  se la maggioranza di quelli tutt’ora cacciabili in Piemonte (già assai di meno rispetto a quelli consentiti dalla legge 157/92) gode di uno stato di conservazione favorevole! Alla faccia delle dichiarazioni su “caccia sì” pure alle specie migratrici in stato di conservazione non favorevole, a patto che sia sottoposta a precisi piani di gestione”.

La Lipu in Piemonte appoggia a pieno anche l'ipotesi di imporre il divieto di cacciare la domenica “allegramente infischiandosene – si legge ancora nella nota dell'Anuu - di quei cittadini cacciatori che nella domenica avrebbero avuto la sola possibilità di esercitare la loro passione senza prendersi un giorno di ferie! Tra l’altro pagando lautamente a Stato, Regione e ATC/CA, mentre chi, pur legittimamente, se ne va passeggiando per campi e boschi per altri scopi, nulla paga a nessuno”.

Così come la possibilità di vietare la caccia sulla neve, praticata ora solo in zona Alpi "dove le specie tipiche - dice l'Anuu -  sono ben attrezzate dalla Natura per fronteggiarla", e in pianura solo ad alcuni ungulati come il cinghiale, "la cui esigenza di controllo delle popolazioni
- specifica l'associazione venatoria - trascende ogni altro aspetto”.  Con il referendum poi i limiti al carniere nelle aziende faunistico venatorie vorrebbero essere equiparati a quelli previsti sul territorio a caccia programmata, un'assurdità per l'Anuu vista l'inevitabile differenza di partenza tra la resa della caccia alla stanziale dentro e fuori agli istituti.

“Abbiano almeno il coraggio – scrive Anuu riferendosi agli esponenti della Lipu - di tenere una sola, univoca, lineare posizione senza arrampicarsi sugli specchi visto che nessuno glielo ha chiesto!”.
 


12 commenti finora...

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

invece Lei vecchio cedro, con le sue ideologie, se lo meriiterebbe????

da PUDDU 04/04/2012 20.45

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

volendo si potrebbe dare il 5xmille anche alle associazioni venatorie, ma non se lo meritano!

da vecchio cedro 04/04/2012 17.00

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

calmo vince50 calmo, ognuno ha i governanti che si merita, per quanto riguarda "guerra civile" o "colpo di stato" spero che ti sia fatto prendere un pò troppo perchè se ci pensi un attimo NESSUNO ha nulla da guadagnare se accadono e soprattutto se vengono sotto casa mia

da beccaccia 04/04/2012 16.25

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

Gli italiani sono comandati e sottomessi dalla peggior specie di farabutti disonesti e parassiti che possa esistere sulla faccia della terra.Siamo oramai ad un passo dal baratro,non facciamo finta di non capire,cerchiamo per quanto possibile di prevedere il futuro,ammesso che ci possa ancora essere.Sarà drastico,ma per porre fine a questo maledeto sistema,o guerra civile oppure colpo di stato,non abbiamo alternativa.

da vince50 04/04/2012 10.56

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

Dovrebbero aprire un'inchiesta su questo 5x1000. Infatti, la gente è ignara di queste donazioni agli animalari e in molti si domandano come mai e chi semmai, appone la partita iva degli animalari sui 730 e altre dichiarazioni??? Queste cose vanno controllate, dobbiamo chiedere al Sen. Carrara di iniziare a mettere un pò di carne sul fuoco.

da Gimessin 04/04/2012 10.31

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

NON DELLO STATO CHE E' COMPOSTO DA TANTI POLITICI FREGASOLDI E MAGNONI MA DEL POPOLO ITALIANO,PENSIONATI E LAVORATORI CHE NON ARRIVANO A FINE MESE E CHE SI GETTANO DAI BALCONI PER LA DISPERAZIONE!FINO A QUANDO O POPOLO ITALIANO RIUSCIRAI A SOPPORTARE QUESTO STATO DI COSE SENZA INSORGERE?

da mario 04/04/2012 10.17

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

anacronistici sono coloro che denigrano i migratoristi e roccolatori tutt'ora esistenti sia in pratica che nella cultura del nostro territorio..brava anuu le critiche sono semplici da fare...l'impegno ed i fatti un pò meno...

da Simone 04/04/2012 10.16

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

i signori della lipu sono tra i piu' falsi...percepiscono tanti soldoni sia dallo stato(nostre tasse), dai cittadini con il 5 x 1000, che con i tessaramenti.andate a leggere il bilancio della lipu...percepiscono lo stupendio !!!!non dovrebbero essere delle onlus ? che vergogna !!!

da mike 03/04/2012 18.51

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

Falsi, viscidi, moralmente disgustosi...eccovi serviti gli animalisti italiani, signori miei. Brava ANUU, meno male che qualche associazione ogni tanto si ricorda che a breve ci sarà un referendum in Piemonte. Frattanto, restiamo sempre in attesa che la più grande tra quelle italiane, nonché nettamente la più rappresentativa in Piemonte, vale a dire la Fidc, batta un colpo.

da Marco F. 03/04/2012 17.47

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

Ben detto ANUU!

da Inforziato 03/04/2012 16.03

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

LIPU CI HA COLPA CHI TI DA' I SOLDI!

da mario 03/04/2012 16.01

Re:Anuu: la Lipu per la caccia sostenibile?

Perchè l'ANUU perde tempo ad occuparsi della strategia della LIPU ? Il nome dice già come la pensano, non c'è bisogno di altre elucubrazioni. Invece è anacronostico che esista ancora un acronimo che sta per uccellatori e uccellinai (le ultime du U di ANUU).

da zed 03/04/2012 15.49