Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati


mercoledì 28 febbraio 2018
    

Elezioni Voto Caccia 
 
 
Il ministero degli Interni ha reso pubbliche le liste di tutti i candidati alle politiche del prossimo 4 marzo. Inutile ricordare che tutti coloro che hanno a cuore la caccia si dovranno adoperare per sostenere gli amici di questa nostra grande passione e fare di tutto, cosa altrettanto importante, affinchè gli avversari della caccia siano penalizzati.

Vai alle liste
 
 
 

Come nel passato, Bighunter.it propone ai suoi assidui lettori la seguente tabella suddivisa in candidati pro caccia e candidati anticaccia. I due elenchi, quotidianamente aggiornati anche grazie alle vostre segnalazioni, possono aiutare a fare la propria scelta nella cabina elettorale. Chiunque di voi può proporre un candidato su cui puntare o, in alternativa, evidenziarne un altro da valutare con molta prudenza se non con avversione come nei casi di personaggi noti, ormai palesemente ostili alla caccia o dalla forte connotazione animalista. Ecco gli elenchi:
 

Elezioni politiche 4 marzo: chi votare e chi evitare

 


PARTITI


CANDIDATI PRO CACCIA


CANDIDATI ANTI CACCIA

 LEGA SALVINI

Partito generalmente favorevole alla caccia

Matteo Salvini. Candidato premier della Lega. Il suo nome compare nelle liste di diversi collegi plurinominali per il Senato (Lombardia, Liguria, Lazio, Calabria, Sicilia). Ha ribadito la difesa delle tradizioni venatorie e del comparto armiero nei programmi della Lega.

Giancarlo Giorgetti. Vicesegretario federale di Lega-Salvini Premier. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale Lombardia 2. Ha sottoscritto il manifesto della cabina di regia del Mondo venatorio.  

Massimiliano Fedriga. Capolista alla Camera nel collegio proporzionale in Friuli Venezia Giulia. Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati. Recentemente ha preso posizione contro la Brambilla a favore della caccia.

Stefano Borghesi. Candidato in Lombardia nel collegio uninominale delle valli (Brescia), al Senato. Uno dei più attivi in Parlamento sulla difesa delle tradizioni venatorie. 

Gian Marco Centinaio. Candidato del Centro Destra a Pavia (Lombardia) nel collegio Uninominale  per il Senato. Capogruppo della Lega uscente in Senato, dove si è spesso battuto per la difesa della caccia.

Francesco Bruzzone candidato per il Senato nel collegio plurinominale della Liguria. Cacciatore. Consigliere regionale in Liguria. Si dichiara pronto a portare le istanze dei cacciatori in Parlamento.  

Barbara Saltamartini: candidata del Centro Destra alla Camera a Guidonia (Lazio). Già parlamentare, è stata membro dell'Intergruppo Parlamentari amici del Tiro, della Caccia e della Pesca.

Riccardo Augusto Marchetti candidato del Centro destra alla Camera nel collegio uninominale Città di Castello - Foligno, in Umbria. Cacciatore, supporterà le istanze venatorie.

Jacopo Morrone. Candidato alla Camera, capolista nel collegio plurinominale Emilia Romagna. Ha sottoscritto il manifesto della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

Andrea Barabotti. Candidato alla Camera al collegio plurinominale Toscana 3 (Prato, Pistoia). Ha aderito all'appello della Confederazione Cacciatori Toscani.

Giancarlo Cerrelli. Candidato del centro destra per la Camera nel collegio uninominale di Crotone (Calabria). Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

Flavio Di Muro. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale Ponente Liguria . Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

Anna Cinzia Bonfrisco candidata al Senato nelle liste della Lega per Salvini Premier nei collegi plurinominali di Lazio 1 (Roma città) e nel collegio uninominale Marche 1 (Pesaro - Fano - Fabriano -). Senatrice uscente, in Parlamento ha portato avanti diverse iniziative in favore del settore delle armi per il mercato civile e delle attività del tiro sportivo ed amatoriale e per la difesa personale.

Luigi D'Eramo. Candidato alla Camera nel collegio proporzionale L'Aquila Teramo (Abruzzo). Ha sottoscritto i punti programmatici del documento redatto dalla "Cabina di Regia" del mondo venatorio.
 

Stefano Candiani (Lega), candidato nel collegio Uninominale Senato Lombardia 3 e 4, Varese e Milano. Ha sottoscritto i punti programmatici del documento redatto dalla "Cabina di Regia" del mondo venatorio.
 

Dario Galli. candidato nel collegio Plurinominale camera Lombardia 2 - 02, Varese. Ha sottoscritto i punti programmatici del documento redatto dalla "Cabina di Regia" del mondo venatorio.
 

Clotilde Minasi., candidata al Senato nel collegio di Catanzaro, Calabria. Ha sottoscritto i punti programmatici del documento redatto dalla "Cabina di Regia" del mondo venatorio.



 

 
Claudia Terzi. Candidata del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Bergamo città e hinterland, Lombardia. Attuale assessore all'ambiente in Regione Lombardia, non favorevole alla caccia.

FRATELLI D'ITALIA

Guido Crosetto.  Coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia, capolista alla Camera in Piemonte e nel collegio plurinominale di Bergamo - Albino (Lombardia) con il membro dell’esecutivo nazionale e responsabile del Dipartimento Organizzazione. Per FdI ha firmato il manifesto della cabina di regia del mondo venatorio.

Francesco Lollobrigida, capolista alla Camera nei collegi plurinominali di Lazio 2. Per FdI ha firmato il manifesto della cabina di regia del mondo venatorio.

Maria Cristina Caretta candidata alla Camera, nel collegio uninominale di Schio Valdagno (Veneto) e nel plurinominale di Sondrio, Como, Lecco (Lombardia). Cacciatrice, Presidente della Confavi, da anni è noto il suo impegno a favore di caccia e cacciatori. 

Sergio Berlato: candidato alla Camera capolista per FdI al collegio plurinominale di Vicenza (Veneto). Cacciatore, ex Europarlamentare, consigliere regionale in Veneto e Presidente della Commissione consiliare agricoltura e caccia. Da anni si batte per il bene della caccia con proposte legislative che in Veneto sono divenute realtà.  
 

Edmondo Cirielli. Candidato alla Camera come capolista nel collegio di Salerno (Campania). Deputato ucente, è stato tra i membri dell'Intergruppo Parlamentari amici del Tiro, della Caccia e della Pesca.   
 

Tommaso Foti. Candidato alla Camera del Centro Destra nel collegio uninominale di Piacenza (Emilia Romagna). E' stato tra i membri dell'Intergruppo Parlamentari amici del Tiro, della Caccia e della Pesca.   
 

Patrizio La Pietra. Candidato del Centro Destra al Senato nel collegio uninominale di Pistoia e Prato, Toscana. Sul territorio pistoiese si è dimostrato vicino ai cacciatori.
 

Antonio Baldelli. Capolista alla Camera nel collegio plurinominale Marche Nord. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Massimiliano Carullo. Candidato capolista alla Camera nel collegio plurinominale Alta Irpinia (Campania). Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Marco Fioravanti. Candidato del centro destra alla Camera nel collegio uninominale di Ascoli Piceno (Marche). Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

Viviana Beccalossi (Fratelli d’Italia), capolista alla Camera nel collegio plurinominale Lombardia 4 - 06, Mantova e Lombardia 4 – 04 e Lombardia 3 - 02, Lumezzane. Ha sottoscritto il programma della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Giandonato Morra. Candidato alla Camera capolista nel collegio plurinominale L’Aquila, Abruzzo. Ha sottoscritto il programma della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Fausto Orsomarso. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale Calabria 1 e 2. Ha sottoscritto il programma della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Wanda Ferro. Candidata al collegio Uninominale Camera Calabria 06. Ha sottoscritto il programma della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 




 

Adolfo Urso. Candidato al Senato nel collegio plurinominale di Veneto e Sicilia. Direttore della rivista Charta minuta per la fondazione FareFuturo, a luglio del 2010 uscì con il titolo Dalla parte degli animali con una serie di articoli firmati da esponenti animalisti.
 

Paola Frassinetti: candidata alla Camera nella collegio uninominale di Seregno (Lombardia) e in Toscana al collegio plurinominale Prato Pistoia, Lucca, Massa. In passato (2013) ha dichiarato pubblicamente la propria vicinanza al mondo venatorio ma ha anche sostenuto alcune proposte della Lav (riconoscimento equini come animali da compagnia).

Walter Rizzetto. Candidato alla Camera nel collegio Plurinominale Friuli Venezia Giulia. Deputato uscente, indicato dalla Lav come amico degli animali.

 RINASCIMENTO - VITTORIO SGARBI

Vittorio Sgarbi. Candidato del  Centrodestra (Federato Forza Italia) alla Camera, nel collegio uninominale di Acerra (NA), in Campania e come capolista nei collegi plurinominali di Ferrara e Modena, Emilia Romagna. Presidente onorario dell'Associazione Italiana per la Wilderness.


 
 

NOI CON L'ITALIA

Flavio Tosi  capolista per la Camera nel collegio  plurinominale di Verona, Veneto. Cacciatore, Presidente della Fidc veneta.

Gaetano Quagliarello. Candidato del Centro Destra al Senato nel collegio uninominale Aquila-Teramo (Abruzzo). Ha sottoscritto il manifesto per la caccia proposto dalla cabina di regia unitaria del mondo venatorio.

Eugenia Roccella. Candidata del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale Bologna-Casalecchio e in quello plurinominale Modena-Ferrara e Rimini-Forlì-Cesena, Emilia Romagna. Ha sottoscritto il manifesto per la caccia proposto dalla cabina di regia unitaria del mondo venatorio.

Giuseppe Galati. Candidato del Centro Destra al Senato nel collegio uninominale di Avellino e nel plurinominale in Campania. In occasione di queste elezioni ha dichiarato il suo impegno a fianco dei cacciatori.

Franco Lo Conte. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale (2° posto) di Ariano Irpino (Campania). Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Giuseppe Bicchieri. Candidato al Senato nel collegio plurinominale Campania 1. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Lorenzo Cesa. Candidato alla Camera nel collegio uninominale Campania 1. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Nicoletta Barbato. Candidata al Senato nel collegio plurinominale Campania 2. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Giulio Cesare Sottanelli. Capolista per il Senato nel collegio plurinominale L'Aquila - Teramo (Abruzzo). Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Nunzio Testa. Candidato al Senato nel collegio uninominale Campania 3 e capolista nel proporzionale. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Francesco Talarico. Candidato alla Camera nel collegio uninominale Reggio Calabria (Calabria). Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

 

 

Serenella Fucksia. Candidata alla Camera nel collegio plurinominale Ancona Pesaro (Marche). Deputata uscente del M5S, ha presentato diverse Proposte di Legge a tutela degli animali. Indicata per il voto dalla Lav. 

 FORZA ITALIA

Paolo Romani. Candidato al Senato nel collegio uninominale Lombardia 5 (Sesto San Giovanni). Attuale presidente del gruppo Forza Italia al Senato. Ha sottoscritto il documento programmatico della Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie.
 

Renato Brunetta. Candidato capolista alla Camera nel collegio plurinominale Veneto 1. Attuale presidente del gruppo parlamentare Forza Italia alla Camera. Ha sottoscritto il documento programmatico della Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie.

Maurizio Gasparri. Candidato capolista per il Senato nel collegio plurinominale Lazio 2. Vicepresidente del Senato. Ha sottoscritto il documento programmatico della Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie.

Maria Stella Gelmini: candidata del Centro Destra alla Camera nel collegio di Desenzano (Lombardia). Bresciana, si è spesso espressa a favore della caccia, contro le posizioni della Brambilla e a sostegno del comparto armiero – venatorio. 

Anna Maria Bernini candidata capolista al Senato in Romagna e a Bologna (Emilia Romagna). Vicepresidente uscente del gruppo di Forza Italia al Senato. Recentemente ha partecipato ad un incontro della Fondazione Una sul tema "Cacciatore amico dell'ambiente", esprimendo la sua vicinanza ai cacciatori.

Elisabetta Foschi candidata alla Camera nel collegio plurinominale Marche Nord e all'uninominale nel collegio di Fano, Marche. Ex Consigliere Regionale, da sempre vicina al mondo venatorio ( moglie di un cacciatore) nell’ultima legislatura regionale ha promosso alcune modifiche alla legge regionale sulla caccia fra cui quella  approvata  sulla deroga allo storno.
 

Francesco Battistoni candidato del Centro Destra al Senato nel collegio di Viterbo e Civitavecchia (Lazio). (presidente Commissione Agricoltura in Lazio) 
 

Sandro Biasotti candidato capolista al Senato per il Centro destra in Liguria. In passato si è espresso a favore del mondo venatorio. 
 

Alessandro Sorte. Candidato del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Romano di Lombardia (Lombardia).  Assessore regionali ai trasporti uscente. E'  favorevole alla caccia.

Tommaso Scatigna. Candidato del Centro Destra al Senato nel collegio uninominale Puglia 4. Sindaco di Locorotondo, cacciatore.
 

Maurizio Carrara. Candidato del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Pistoia (Toscana). Cacciatore
 

Catia Polidori. Capolista alla Camera nel collegio plurinominale  Umbria 1. Coordinatrice regionale di Forza Italia. Ha aderito al documento della Cabina di Regia del Mondo Venatorio, concordando sul ruolo dell’attività venatoria e dei cacciatori come forza sociale indispensabile al mondo agricolo, portatori dei valori espressi dalla ruralità e volano economico per il Paese.
 

Filiberto Franchi. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale  Umbria 1. Ha aderito al documento della Cabina di Regia del Mondo Venatorio, concordando sul ruolo dell’attività venatoria e dei cacciatori come forza sociale indispensabile al mondo agricolo, portatori dei valori espressi dalla ruralità e volano economico per il Paese. 
 

Sergio Torromino. Candidato alla Camera al collegio proporzionale Calabria 5. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Nunzia De Girolamo. Capolista alla Camera al collegio  plurinominale di Bologna (Emilia Romagna). Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Stefano Mugnai. Capolista Forza Italia collegio plurinominale Camera Toscana n. 3 (Firenze) e n. 4 (Arezzo-Siena-Grosseto). Da sempre dalla parte dei cacciatori e dell’attività venatoria. Ha sottoscritto il documento della Confederazione Cacciatori Toscani.
 

Antonio Daffina. Candidato al collegio Plurinominale Senato Calabria 03. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 

Rosa Caposiena (Forza Italia) candidata al collegio Plurinominale Camera Puglia - 16, Foggia, Puglia. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Gianni Lampis. Candidato alla Camera nel collegio uninominale  Oristano 6 (Oristano, Medio Campidano, Trexenta, Sarrabus) e nel plurinominale Sardegna 1. Consigliere regionale uscente, ha presentato diverse iniziative a favore della caccia.
 

 

 

Michela Vittoria Brambilla. Candidata per il Centro Destra alla Camera in Lombardia, collegio uninominale di Abbiategrasso, terza tra i candidati nel collegio plurinominale di Como-Sondrio-Lecco. Ex ministro del turismo, fondatrice del Movimento Animalista. Vorrebbe abolire la caccia.

 

Gabriella Giammanco: capolista al Senato per Forza Italia nel collegio di Catania, in Sicilia. Esponente animalista e anticaccia. contro la caccia.
 

Elena Centemero: candidata al Senato nel collegio di Cologno (Lombardia), al terzo posto del listino di Forza Italia. Ha firmato diversi appelli anticaccia.
 

Micaela Biancofiore: candidata del Centro Destra alla Camera in Trentino, al collegio uninominale a Bolzano. Tra le pasionarie animaliste anticaccia. 
 

Francesco Paolo Sisto candidato alla Camera nel collegio plurinominale di Bari (Puglia). Ha firmato diversi appelli anticaccia.
 

Annagrazia Calabria. Candidata del centro destra alla Camera, nel collegio 3 di Roma (Roma Castel Giubileo) Lazio. Ha firmato alcuni appelli anticaccia.
 

Elvira Savino: candidata nel plurinominale alla Camera nel collegio di Lecce (Puglia). In passato ha firmato diversi appelli anticaccia.
 

Basilio Catanoso: candidato del Centro Destra alla Camera nel collegio uninominale di Acireale (Sicilia). In passato si è distinto tra le altre cose per i suoi progetti di legge volti a limitare la caccia.

 

PD

Silvia Velo. Candidata al Senato nel collegio uninominale di Livorno, in Toscana. Sottosegretario uscente all'Ambiente, ha firmato l'appello della Confederazione Cacciatori Toscani per la riforma delle leggi sulla caccia.

Laura Cantini. Candidata alla Camera nel Collegio Plurinominale Toscana 3. Ex vicepresidente della Provincia di Firenze con deleghe alla caccia. Ha firmato l'appello della Confederazione Cacciatori Toscani.
 

Susanna Cenni: candidata del centro sinistra  alla Camera a Poggibonsi (Toscana) e nel collegio plurinominale Abruzzo 1. Ha sempre tenuto una posizione equilibrata sulla caccia. 
 

Luca Sani. Candidato al Senato al collegio plurinominale di Arezzo, Siena, Grosseto, in Toscana. Attuale presidente della Commissione Agricoltura della Camera, si è spesso schierato contro limitazioni alla caccia sui calendari venatori.

Enrico Borghi. Capolista nel collegio plurinominale della Camera comprendente le province di Novara, Vercelli, Biella e la parte settentrionale della provincia di Alessandria (Piemonte). 

Edoardo Fanucci. Candidato del centrosinistra alla Camera nel collegio uninominale di Pistoia, in Toscana. Favorevole alla caccia.
Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

Caterina Bini. Candidata capolista al Senato nel collegio uninominale di Prato, in Toscana.  Favorevole alla caccia. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 

Franco Mirabelli. Capolista per il Senato nel collegio plurinominale Monza Sesto San Giovanni (Lombardia).

 

Stefano Vaccari. Candidato  del Centro Sinistra alla Camera nel collegio uninominale di Cento, Emilia Romagna. Segretario uscente della 13 Commissione Ambiente e Territorio del Senato, ha dimostrato equilibrio e attenzione alle esigenze del mondo venatorio.

Massimo Caleo candidato del Centro Sinistra alla Camera nel colleggio uninominale di La Spezia, Liguria. Capogruppo Pd della Commissione Ambiente in Senato, ha dimostrato di aver in considerazione i cacciatori e quanto rappresentano per la società.  Secondo Caleo, "la caccia fa parte delle nostre tradizioni".

Vito Vattuone capolista al Senato nel collegio plurinominale di Genova, Liguria.
 

 

Giorgio Pagliari candidato al Senato nel collegio uninominale di Parma, in Emilia Romagna.

 

Giuseppe Romanini candiato del Centro Sinistra alla Camera nel collegio uninominale di Fidenza, in Emilia Romagna.

 

Paolo Petrini. Candidato del Centro Sinistra alla Camera al collegio uninominale  Camera di Civitanova e Fermo, Marche.  Nel suo mandato regionale, si è sempre dimostrato sensibile ai problemi dell’agricoltura e dell’ambiente prestando sempre la dovuta attenzione al mondo venatorio con cui si è confrontato in modo costruttivo. Sicuramente un parlamentare  di cui i  cacciatori si possono fidare.
 

Leonardo Marras. Candidato del Centro Sinistra alla Camera nel collegio uninominale di Grosseto, Toscana. Ex Presidente della Provincia di Grosseto e consigliere regionale (capogruppo Pd), è sempre stato disponibile al confronto con i cacciatori.
 

Matteo Favero è il candidato del Centro sinistra alla Camera nel collegio uninominale interprovinciale Veneto 1-04 (Castelfranco Veneto, Paese, Vedelago, Loria, Noale, Scorzé, Martellago). Ha sottoscritto il manifesto della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Camilla Fabbri,  candidata alla Camera nelle Marche collegio uninominale Fano, Senigallia, Falconara- Montemarciano, Chiaravalle. Ha dichiarato: "nel nostro territorio l'attività venatoria è parte integrante della storia culturale e sociale delle nostre comunità, oltre ad essere un importante settore economico, anche per le attività dell'indotto". 
 

Raffaella Paita. Capolista per la Camera nel collegio plurinominale Liguria 2.  Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Giampiero Bocci. Candidato alla Camera nel collegio uninominale Umbria 2. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Marina Berlinghieri. Candidata a Brescia (Lombardia) nel collegio plurinominale per la Camera. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.


Francesco Prina. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale Lombardia 1. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Dario Parrini. Candidato al Collegio Uninominale Toscana 2 del Senato. Segretario regionale del Pd toscano, senatore uscente, ha aderito all'appello della Confederazione Caccitori Toscani.


Flavio Corradini. Candidato alla Camera, Collegio Marche 3, Macerata Osimo. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Dino Pepe. Candidato alla Camera nel collegio proporzionale L'aquila, Abruzzo. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Sandro Mariani. Candidato al collegio Uninominale camera Abruzzo - 02, Teramo. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 

Giacomo Mancini. Candidato al collegio Uninominale Camera Calabria - 03, Cosenza. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Francesco Boccia. Capolista alla Camera nel collegio plurinominale Puglia 02 - Lecce. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 

 

 

Gessica Rostellato. Candidata alla Camera nel collegio plurinominale di Padova (Veneto). Ex   deputata Cinquestelle.

 

Patrizia Prestipino candidata del Centro Sinistra alla Camera nel collegio Roma 8 (Lazio). Responsabile del dipartimento difesa animali del PD. Si è spesso accodata alle richieste animaliste di limitazione della caccia. 
 

Monica Cirinnà:  candidata al Senato come capolista nei collegi plurinominali di Lazio 2 e Lazio 3. Da sempre schierata contro la caccia e vicina alle associazioni animaliste.

Sara Valmaggi. Candidata alla Camera nel collegio uninominale di Milano - Sesto San Giovanni (Lombardia). Da Consigliere  regionale, si è fatta carico delle istanze a tutela degli animali.
 

Tommaso Cerno. Candidato al Senato nel collegio uninominale Milano Area Statistica 84, Lombardia. E nel collegio plurinominale in Friuli Venezia Giulia. Si è impegnato per l'abolizione della caccia e contro la vivisezione.

Laura Puppato. Candidata al Senato al collegio Plurinominale di Venezia, Belluno, Rovigo, Treviso (Veneto). Indicata dalla Lav come sensibile alle tematiche animaliste.
 

Alessio Tacconi.  Candidato alla Camera nel collegio ESTERO. Deputato uscente M5S, sostenitore delle iniziative LAV, ha presentato una Proposta di Legge per la chiusura dei delfinari.


 

 


 

 

 

 

LIBERI E UGUALI

Adolfo Orsini. Candidato al Senato nel collegio uninominale Umbria 1. Sottoscrivendo il documento della cabina di regia del mondo venatorio ha dichiarato: "avendo occupato incarichi di responsabilità per l’economia agricola di questa regione e nazionalmente ho ritenuto sempre compatibile tutelare gli interessi dell’agricoltura con la mia passione per la caccia e in tutte le sue forme".

Luca Mori. Canidato alla Camera nel collegio uninominale Toscana 1 (Prato). Ha aderito all'appello della Confederazione Cacciatori Toscani, non solo come candidato ma come "forestale e faunista  che nell'ambito delle proprie attività di ricerca e applicazione ha sempre avuto l'opportunità di verificare che il raggiungimento del carico ottimale di fauna selvatica, nei diversi ambienti, era imprescindibilmente collegato ad un corretto prelievo venatorio".
 

Arianna Benigni. Candidata alla Camera nel collegio uninominale Toscana 6 - Pistoia. Ha aderito all'appello della Confederazione Caccitori Toscani.
 

Filippo Quartuccio. Candidato alla camera nel collegio proporzionale di Reggio Calabria. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 

Nicola Stumpo. Candidato alla camera nel collegio proporzionale di Catanzaro, Calabria. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 


 

Gabriella Meo. Candidata al Senato (collegio plurinominale 2 e collegio uninominale di Parma), Emilia Romagna.  E' stata consigliera regionale dei Verdi durante il mandato di Vasco Errani e Roberto Bernardini

Loredana De Petris. Candidata capolista per il Senato in Lazio (nel collegio Lazio 2 e seconda dopo Piero Grasso a Lazio 1 e 3 e nel collegio uninominale 4 Collatino). Senatrice uscente di Sel, è stata una delle più attive esponenti anticaccia.
 

Giuseppe Civati. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale di Brescia e Desenzano, al collegio di Bergamo e Albino, Lombardia. Indicato dalla Lav come sostenitore della tutela degli animali.
 

Beatrice Brignone. Candidata alla Camera nel collegio Uninominale di Fano e al collegio plurinominale di Ancona e Pesaro, Marche. Deputata uscente, portavoce delle istanze animaliste

Annalisa Corrado. Candidata alla Camera nel collegio Plurinominale di Vicenza (Veneto). Indicata dalla Lav come sensibile alle tematiche animaliste.
 

Rossella Muroni. Candidata alla Camera nel collegio Plurinominale della Toscana Pisa, Livorno,  nel collegio uninominale di Foligno (Umbria), nel collegio Plurinominale Lecce Casarano Nardò e nel collegio Taranto Brindisi, Monopoli (Puglia).  Presidente di Legambiente.

CIVICA POPOLARE

Beatrice Lorenzin. Candidata del Centrosinistra (Civica Popolare) alla Camera nel collegio uninominale di  Torino (Piemonte). Candidata nel plurinominale anche a Milano, Palermo, Napoli e Trieste. 

Maura Antonella Malaspina. Candidata alla Camera nel collegio proporzionale Marche Sud.  Ha dichiarato il suo impegno a favore della caccia.

Ignazio Messina. Candidato al Senato nel collegio uninominale di Brescia (Lombardia). Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Antimo Di Francesco. Candidato alla Camera nel collegio uninominale Marche 1 (Ascoli Piceno). Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

 

Nico D’Ascola. Candidato alla Camera nel collegio uninominale Calabria 8. Ha firmato il documento programmatico della Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

 

 

 

ITALIA EUROPA INSIEME


Lorenzo Cinquepalmi. Candidato al Senato nel collegio uninominale di Lumezzane (Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Franciacorta) Lombardia. Indicato dal PSI per la lista Insieme nella coalizione PD, Insieme, +Europa, Civica popolare. Come avvocato da anni difende convintamente i cacciatori.

 

Sergio Stumpo. Candidato per + Europa in Calabria nel collegio plurinominale per il Senato. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.
 

Francesca Leotta (Insieme) candidata alla Camera nel collegio plurinominale di Reggio Calabria. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio

 


 

Angelo Bonelli candidato del centrosinistra al Senato nel collegio uninominale di Pesaro (Marche). Leader dei Verdi, da sempre schierato contro la caccia.


Silvio Viale. Candidato per + Europa nel collegio plurinominale per il Senato, Piemonte 01. Ex esponente dei Verdi, socio Wwf. Contrario alla caccia.

 

Igor Boni. Candidato per + Europa alla Camera, nel collegio Piemonte 1 - 2-. Contrario alla caccia.

 

 

Pier Luigi Cavalchini. Candidato per Insieme alla Camera nel collegio plurinominale Uvrea Moncalieri (Piemonte). Indicato dalla Lav.  Esponente ambientalista.

 

Giuseppe Sammatrice. Candidato alla Camera nel collegio plurinominale di Alessandria - Asti (Piemonte). Esponente dei Verdi.

 

Fabio Procaccini. Candidato alla Camera nel collegio Plurinominale di Napoli, Campania. Avvocato animalista e noto ambientalista, responsabile LIPU Napoli.
 

CASA POUND

Simone Di Stefano. Candidato premier di Casa Pound. Recentemente ha dichiarato il suo sostegno alla caccia e ai cacciatori.

 

 

 

 

MOVIMENTO 5 STELLE

Movimento 5 Stelle

Il movimento è schierato contro la caccia, così come il suo leader spirituale, Beppe Grillo, che in diverse occasioni ha attaccato pubblicamente i cacciatori

Gelsomina Vono, candiata al Senato, al collegio uninominale Calabria 3.
Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio.

Paolo Parentela, candidato alla Camera nel plurinominale Calabria 2. Ha sottoscritto il documento programmatico proposto dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio

 



Mirko Busto. Candidato alla Camera nel collegio Plurinominale di Novara - Biella - Vercelli (Piemonte). Deputato uscente, tra i più attivi esponenti animalisti del movimento.


Silvia Baldina. Candidata al Senato nel collegio Plurinominale Pavia, Cremona Mantova. Indicata dalla Lav come una delle più attive sul fronte animalista del movimento.
 

Chiara Gagnarli. Candidata alla Camera nel collegio Plurinominale di Arezzo, Siena, Grosseto, Toscana. Una delle più attive in Parlamento contro la caccia e a favore degli animali.

 

 

 

 


20 commenti finora...

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

A me invece piacerebbe sapere quanti voi ha preso quello della carta igienica nel Veneto e le altre due ochette tutti della destra.

da curioso 24/03/2018 20.41

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Per una italia sempre piu' stracolma di drogati re cchioni immigrati e delinquenti votate PD.

da Benito 03/03/2018 10.17

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Si salva un poco salvini ,ma alla fine state tranquilli che una volta al potere si comporteranno tutti alla stessa maniera.

da Santo 01/03/2018 22.27

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Certo che Lombardia,Piemonte e Veneto, sono le regioni con i più agguerriti candidati contro la caccia.

da Fucino Cane 28/02/2018 22.46

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Per Tiveddu Paolo: un candidato sardo c'è: Gianni Lampis, Forza Italia. Vedremo di fare il possibile per trovarne qualche altro.

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 28/02/2018 10.08

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Ho guardato tutti i candidati ma non vedo candidati Per la difesa dei cacciatori sardi Capisco che siamo uun'isola e come tale siamo dimenticati. Serviamo solo per accogliere chi viene a fare i bagni nel mar di Sardegna.

da tiveddu paolo.cacciatore nord sardegna 24/02/2018 16.34

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Non votate 5 stelle che gia'

da hsdggggggggggg 23/02/2018 22.51

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Noto con piacere che le donne favorevoli alla caccia sono 21, quelle contrarie solo 12. Adesso tocca a noi scegliere chi votare.

da Il Nibbio 23/02/2018 14.02

Re:Elezioni 4 marzo. Scegliamo i candidati

Quanti di questi che proponete hanno una minima possibilità di essere eletti? Credo che ognuno di noi debba fare e promuovere un'indagine nel suo collegio per capire se ciò, l'elezione, sarà possibile. Altrimenti sarebbe meglio fare sqaudra e farsi garantire dai primi delle diverse coalizioni e partiti un occhio di riguardo nei confronti della caccia. Svegliate i vostri dirigenti e non fatevi infinocchiare dai soliti professioni della politica di quartiere, che puntano a una personale visibilità alle spalle dei gonzi.

da Gonzini 20/02/2018 9.06

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

Il nostro primo obiettivo è far perdere o segnalare un calo di consensi nei confronti di coloro che ci ostacolano pubblicamente. Quindi, in quei casi, è meglio votare per avversari del partito o della coalizione che li presenta in quel collegio. Mi riferisco alla Brambilla (coalizione centrodestra), a Bonelli (coalizione centro sinistra), De petris e Meo (Liberi e Uguali), Prestipino, Cirinnà e Rostellato (Centro sinistra), Giammanco, Centemero, Biancofiore, Sisto, Calabria, Savino e Catanoso, Terzi e Urso (centrodestra). E' anche importante votare per partiti e coalizioni in quei collegi dove si presentano candidati che hanno manifestato simpatia per la caccia.

da Paolo Gatti 19/02/2018 11.11

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

Ho letto i programmi di molte liste e, mi pare, nessuno affronta organicamente il tema della caccia. Preferiscono tergiversare poiché notoriamente trattasi di argomento che, in ogni caso, fa perdere a coloro che si schierano pro o contro un bel po di voti.

da Uccellin verde riò 15/02/2018 12.47

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

X Giuliano Colaci. E SE CE LA CHIUDONO PENSI CHE FACCIANO UNA ITALIA MIGLIORE? CHI NON CHIUDE LA CACCIA È POLITICO INTELLIGENTE E QUINDI SAPRÀ BEN GOVERNARE ANCHE IL RESTO! IL POLITICO ANTICACCIA È UN OTTUSO CHE GOVERNERÀ MALE TUTTO!!

da W la caccia 14/02/2018 12.36

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

Cacciatori mi raccomando NON votate i 5 stelle, altrimenti addio CACCIA.

da zeus 13/02/2018 21.43

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

se tutti questi vanno a governarci siamo gia 42 pareri positivi contro i 14 . :-)

da Toscano 12/02/2018 17.50

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

sbagliatissimo usare il voto politico su caccia si o caccia no.Usare il voto per una Italia che dia lavoro e vita alle generazioni a venire. Bisogna votare con criterio e far capire alla politica anticaccia, che la caccia è una risorsa economica e che non va chiusa. Sbagliatissimo impostare una campagna elettorale su un divertimento, oltretutto caro.

da giuliano colaci 12/02/2018 15.01

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

Be uno che dite che difende i cacciatori e sta con i verdi o il PD è tutto dire ma siamo seri

da Zaccuri carmelo 12/02/2018 14.49

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

Voglio ricordare che ADOLFO URSO PARTECIPO' AL NATALE DEL CACCIATORE. VOLTA GABANA COME FINI. STESSA PROVENIENZA

da Paolo Ferazzoli 12/02/2018 14.03

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

Voglio ricordare che ADOLFO URSO PARTECIPO' AL NATALE DEL CACCIATORE. VOLTA GABANA COME FINI. STESSA PROVENIENZA

da Paolo Ferazzoli 12/02/2018 14.03

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

Manca un partito, se pur piccolo, favorevole alla caccia, con cacciatori candidati: il popolo della famiglia.

da Massimo Finetti. Candidato al senato per il popolo della famiglia. 12/02/2018 13.18

Re:Elezioni 4 marzo. Ecco le liste

avete letto le dichiarazioni in merito alla caccia del senatore gianluca castaldi del movimento 5 stelle ? del tutto favorevole.

da berardo di giandomenico 12/02/2018 12.14