La Caccia programmata - Per un esercizio venatorio ecocompatibile
mercoledì 22 luglio 2009 
    
La caccia programmataSull'ambiente la sua tutela e gestione esiste un vasto corpus legislativo. Tra le normative relativamente recenti che lo riguardano un posto di rilievo è assunto dalla legge 157/92, "Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio". Quella che gli addetti ai lavori chiamano "la riforma dalla caccia" sta diventando uno degli strumenti migliori per la salvaguardia del patrimonio faunistico-territoriale italiano.
 
A latere delle profonde innovazioni che la animano, come l'introduzione della pianificazione del territorio e l'istituzione di un nuovo organismo, l'Ambito territoriale di caccia, delegato all'attuazione della pianificazione gestito e da tre componenti sociali quali gli agricoltori, i cacciatori e gli ambientalisti, nell'articolato sono presenti alcuni punti oscuri. Per sottolinearne i passi qualificanti e dissipare le nebbie che ne rendono difficoltosa l'applicazione, la Greentime Editori di Bologna ha curato la seconda edizione de " La Caccia Programmata" di Innocenzo Gorlani.

 

 

 

 

 Si tratta dell'aggiornamento dottrinale, giurisprudenziale e normativo della prima pubblicazione editata all 'indomani dell' emanazione della 157/92. Il testo contiene il commento originale ed un'appendice dedicata alla trattazione dei principali articoli esaminati alla luce dei primi esperimenti applicativi con frequenti riferimenti alle normative regionali ed alla giurisprudenza amministrativa e penale che ha accompagnato i primi passi della legge.
 
"La Caccia Programmata" continuerà così ad essere lo strumento indispensabile per tutti coloro, enti pubblici studi legali, operatori del settore faunistico-venatorio, vigilanza venatoria, operatori ambientali e cacciatori, che hanno per compito legislativo, ma anche per scelta di vita, la gestione dell'ambiente e della fauna.
 
La Caccia programmata - Per un esercizio venatorio ecocompatibile
Autore: Innocenzo Gorlani
Editore: Greentime