Diritto delle Armi, 20 sentenze utili
mercoledì 5 dicembre 2018 
    
"Il 24 aprile del 2014 ho iniziato a pubblicare in rete post tematici in diritto amministrativo, militare, urbanistica e responsabilità medica. Devo dire che, dopo alcuni mesi di rodaggio, sono arrivati i primi segnali dai lettori; penso abbia contribuito ad una certa diffusione dei post il contenuto tecnico degli articoli rivolti ad una platea di “addetti ai lavori”, oltre alla visibilità offerta da una rivista giuridica e dai social.

Da un paio di anni pubblico poi con una certa frequenza post in materia di armi. Per me questi articoli sono “radiografie” delle sentenze che ritengo utili, cerco di spiegarle in un linguaggio il meno tecnico possibile e più accessibile a chi è interessato a questo particolare e poco conosciuto ramo del diritto.
Per arrivare alla trama degli articoli mi ritrovo quindi a spulciare, leggere e riassumere centinaia e centinaia di pronunce penali e amministrative, pubblicate dal 2010 ad oggi. Quasi sempre commento le sentenze favorevoli per il ricorrente sia di primo grado che di appello, o anche di Cassazione, ma qualche volta esamino anche alcune sentenze dove la parte interessata perde la causa.

Il tutto con un solo scopo: mettere in chiaro i criteri guida utili a chi appartiene al mondo armiero, criteri da utilizzare in caso di bisogno.  Articolo dopo articolo mi sono chiesto: perché non pensare ad un libro che contenga una selezione di questi post, magari riscritti e adattati per una lettura un po’ diversa da quella usata per la rete? Il libro infatti, a differenza delle pubblicazioni on line è ancora “più pratico”, dal momento che racchiude una selezione di post utili in una versione di sintesi adatta ad un pronto utilizzo.

Ho riflettuto: chi utilizza armi in modo lecito potrebbe trovarsi a dover gestire una sospensione di licenza piuttosto che una revoca, o un qualsiasi altro problema. Ecco allora la funzione di questo testo: proporre idee e rimedi, spunti e suggerimenti per far valere quando è possibile le proprie ragioni, attraverso l’interpretazione delle sentenze e con una semplice memoria o un’istanza di riesame, oppure per gestire la questione in una causa penale o amministrativa.  

Buona lettura!"

Francesco Pandolfi

 

“Diritto delle Armi, 20 sentenze utili”
Autore: Avv. Francesco Pandolfi
Prezzo: 19,90 euro

Per acquistarlo scegliere una modalità di pagamento tra ricarica su Postepay Evolution (5333 1710 5634 5123); bonifico bancario (IBAN: IT64 Y051 0474 080C C025 0522 613); paypal. Poi, per ricevere il libro, scegliere una spedizione postale tra queste: 1.   Spedizione ordinaria euro 1,28 (totale libro + spedizione euro 21,18): tempi di consegna 4-6 giorni, Poste Italiane s.p.a.; 2.   Spedizione raccomandata euro 4,63 (totale libro + spedizione euro 24,53): tempi di consegna 3 giorni, Poste Italiane s.p.a.; 3.   Spedizione raccomandata a/r (totale libro + spedizione euro 25,63): tempi di consegna 3 giorni, Poste Italiane s.p.a. Una volta effettuato il pagamento, inviare sulla mail [email protected] prova dell’avvenuto accredito (oppure una foto, da mandare su WhatsApp al n. 3286090590): scrivere i dati e l’indirizzo, completo di numero civico, dove si vuole ricevere il libro.