Sulla Murgia


martedì 29 novembre 2011
    

M'accarezza il vento
del freddo novembre.
Colgo il fungo
inseguo
l'allodola che ondeggia
qui, verde angolo di terra
fra i prati del Silenzio.

 

Domenico Gadaleta


3 commenti finora...

Re:Sulla Murgia

Chi gode della nostra murgia sono solo persone di dubbia moralità, noi cacciatori invece dobbiamo tenerci ad una certa distanza non capisco cosa vogliono proteggere su quel territorio, a forse ricordo devono proteggere i trombati della politica dargli uno stipendio sicuro.

Voto:

da un amante della murgia 01/12/2011 17.58

Re:Sulla Murgia

Quante volte sono andata sulla Murgia con mio padre cacciatore! E la ricordo come una terra magica, solitaria e silente, dove godevo della matura a cuore aperto. Quando mi si disse che con il Parco Nazionale dell'Alta Nurgia, qualsiasi attività umana sarebbe stata interdetta, provai una stretta al cuore. La lettura della poesia mi ha sollecitato ricordi di giornate indimenticabili. Eppure, stranamente, questa Italia dei divieti, frana ad ogni scroscio di pioggia! Lirica concisa e fortemente evocatrice.

Voto:

da Annalisafiglia. 30/11/2011 12.10

Re:Sulla Murgia

La Murgia, terra amata dai cacciatori, à stata compresa dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, sottraendo all'uomo la possibilità di continuare a godere del suo paesaggio unico. E' vietata la caccia, la raccolta dei funghi, la raccolta delle lumache, la raccolta di tutte le erbe selvatiche commestibili,ecc. E' tutto finito! E la Murgia vive della sua stessa solitudine. Chissà quale ne sarà il destino per le generazioni future. Poesia vissuta e partecipata.

Voto:

da Il figlio di Diana 29/11/2011 15.49