Robertino e la caccia "per me era tutto"


lunedì 19 ottobre 2009
    

Roberto BaggioIl cielo si faceva azzurrino, l'ombra nera si muoveva, la si distingueva. Si poteva puntare e fare fuoco. Uscivo subito a cercare tra l'erba sotto l'albero. Ero un bambino, ero curioso. Mi sgomentava e mi attraeva insieme, cogliere quel trapasso vitale. Quel corpicino caldo mi faceva tenerezza e pena insieme. Per me, quella era una cosa grande, il momento più atteso della settimana. Stringevo la preda tra le mani e la portavo orgoglioso a mio padre, come se il merito fosse mio. Di me che l'avevo trovata piuttosto che di lui che l'aveva centrata da lontano.

Poi aspettavo con impazienza che arrivasse l'ora della colazione: pane e formaggio o pane e salame. Un rituale magico, che è rimasto così, fissato nel tempo per sempre, e vale ancora oggi. Fare colazione in questo modo, a caccia, la mattina presto, con persone care. Gustare quei sapori, quegli odori, provare certi pensieri. E' uno dei massimi piaceri della vita. Ricordo che mio padre beveva vino e ne dava un goccio anche a me, annacquato. Io mangiavo, e masticando il boccone tornavo a contare per la centesima volta il numero delle prede nel carniere: erano abbastanza per non sfigurare, al ritorno a casa.

Quando cominciavo ad avere sonno, finita la mattina, mio padre lasciava che mi addormentassi, poi mi sdraiava su una panca e mi copriva con una coperta. Gli spari avevano l'effetto di farmi sollevare un occhio: mi svegliavo appena, e subito ripiombavo nel sonno. Per me era tutto. Stare contemporaneamente con mio padre e con la natura, vedere sorgere un nuovo sole. Difficilmente andavamo due volte nello stesso posto. Cambiavamo a seconda dei permessi. Vedevamo posti nuovi, cose nuove, ogni volta era uno spettacolo.

Roberto Baggio

Tratto da Una porta nel cielo (Limina Edizioni)


9 commenti finora...

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

ciao Robbi ti vorrei invitare a caccia nel basso polesine ad anatre mi chiamo marco mancin chiedi di me a orazio il tuo amico di caccia di boccasette ciao ti aspetto

Voto:

da marco 29/12/2009 20.27

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

Roberto,non capisco niente di calcio,ma quello che hai scritto mi fa emozionare tantissimo.P.S.ci siamo conosciuti dal Negher alla Stacca,mi avevi promesso di venire in Sicilia un fine settimana per andare a ca ccia....ricordi?Con stima Gianni

Voto:

da Gianni 56Sicilia (PA) 10/11/2009 19.01

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

L'emozione di vivere momenti come quelli della mattina al levar del sole con il cuore che ti batte forte per l'inizio di una battuta è per me unica!! Come unico è il tuo insegnamento nel calcio e la gioia che mi trasmetti per questa passione che ci unisce!!! Grande Robi sempre e solo N1

Voto:

da Andrea lensini siena 10/11/2009 11.12

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

il divin codino nn poteva ke essere un cacciatore divino....grande bomber,cm grandi le emozioni ke ci regali cnil tuo racconto, nel quale mi ritrovo.....grz roby...........P.S:volevo ringraziare anke quegli scienziati ke continuano a commentare cn certi toni...in maremma sareste ben accetti....:)

Voto:

da grande roby 08/11/2009 19.38

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

si, in bocca al lupo... speriamo che ti azzanni per bene il sedere così la pianti di andare in giro a sparacchiare agli animali, buddista dei miei stivali!!!

Voto:

da min11166 07/11/2009 23.02

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

Sig.r Baggio innanzittutto grazie per tutte le emozioni date nel mondo del calcio, il Vs. saper fare, la Vs calsse, la Vs. sportività, insomma il Vs. esser campione non potevano essere altro che frutti di una radice unica di chi conosce la natura e la caccia..... Voi nn siete grande perchè il calciatore Roberto Baggio, ma Voi siete grande perchè avete un animo ricco di conoscenza che solo chi riesce a capire certi momenti della caccia ponendosi domande sull'essere dell'uomo può capire..... in bocca al lupo per l'annata venatoria..

Voto:

da max22277 06/11/2009 18.51

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

GRANDIOSO!....

Voto:

da POLLO 06/11/2009 17.22

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

ROBERTO BAGGIO, IL TUO RIGORE ALLE STELLE AL MONDIALE, LA NOSTRA GIOIA

Voto:

da CACCIAMERDA 06/11/2009 16.39

Re:Robertino e la caccia "per me era tutto"

GRANDE ROBBY,E'BELLO CONDIVIDERE CERTE EMOZIONI CON UNA PERSONA SPECIALE COME TE .

Voto:

da HUNTER 23/10/2009 16.41