Robertino e la caccia: gli uccelli da richiamo


lunedì 26 gennaio 2009
    

Roberto Baggio“Avevo solo cinque anni, ma due cose le avevo afferrate bene: che mio padre adorava la caccia e che io adoravo mio padre. Ci vedevamo troppo poco, per i miei gusti. Avrei dato qualunque cosa per stare più tempo con lui. 
Non ci ho messo molto tempo a capire che la strada diretta passava attraverso i suoi uccellini da richiamo. Così, ho cominciato ad interessarmene. Si sudano sette camicie ad allevarli: occorrono i mangimi giusti, le gabbie vanno tenute pulite, bisogna fare in modo che non si ammalino e non vengano aggrediti dai parassiti. Ed è necessario convincerli a rassegnarsi alla cattività e farli familiarizzare con noi. 
Poi, può cominciare l'addestramento vero e proprio: per prima cosa vanno abituati al rumore della detonazione. Gli uccelli tendono a zittirsi, non appena vengono a contatto con un fenomeno acustico violento, inatteso. Per abituarli, li esponevano via via a suoni sempre più forti, avvicinandoli, metro dopo metro, ai capanni da cui partivano le fucilate. 
Nella bella stagione spostavano i nostri richiami in fondo alla cantina e, aumentando artificialmente le dosi di buio, gli facevamo scambiare l'estate per l'inverno: secondo i loro calcoli la stagione in arrivo era la primavera. Giunto l'autunno, che non arrivava mai abbastanza presto, caricavamo le gabbie in macchina e le appendevamo sugli alberi attorno al capanno: cantavano come un disco”.


 

6 commenti finora...

Re:Robertino e la caccia: gli uccelli da richiamo

ciao roberto,ankio vicentino,quando andiamo a caccia assieme?zona val liona

Voto:

da mirko rezz 18/07/2009 15.37

Re:Robertino e la caccia: gli uccelli da richiamo

Finalmente un grande sia fuori che in campo

Voto:

da fabio 01/02/2009 21.56

Re:Robertino e la caccia: gli uccelli da richiamo

sei un grande anche nella caccia, come lo sei stato nel calcio! dacci una mano tu' che potresti essere influente in questo mondo di incompetenti in materia venatoria!!!! ciao grande.

Voto:

da da gianni 30/01/2009 17.45

Re:Robertino e la caccia: gli uccelli da richiamo

salve ho appenaletto questi racconti volevo sapere se mi sapevate consigliare un bel libro sulla caccia da leggere.....devo fare una bella figura perchè è un regalo-----grazie

Voto:

da consiglio 28/01/2009 17.47

Re:Robertino e la caccia: gli uccelli da richiamo

Oltre ad essere stato l'orgoglio della mia juventus sei l'orgoglio e il simbolo assoluto di tutti noi cacciatori.Mi hai fatto gia' sognare cosi' ma un giorno anche lontano vorrei tirare al tuo fianco alle anatre..e perche' no..sfidarti CAMPIONE!!

Voto:

da gio' crotone 26/01/2009 20.00

Re:Robertino e la caccia: gli uccelli da richiamo

uno di noi!

Voto:

da alessio84 26/01/2009 16.14