07/08/2022 1° Gara Canora di uccelli da richiamo - Montecarlo (LU)


lunedì 1 agosto 2022
    
Il prossimo 7 agosto 2022 a Montecarlo (LU), all’interno delle storiche mura della Fortezza del Cerruglio, si terrà la 1° Gara Canora di uccelli da richiamo.

La manifestazione che si svolgerà sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale, è organizzata dalla FAFTO (Federazione Associazioni Toscane Fiere Ornitologiche) in collaborazione con la CCT (Confederazione Cacciatori Toscani) grazie al supporto delle sezioni locali di ANUU e Federcaccia, della Pro Loco e Misericordia di Montecarlo.

Al mattino di buon’ora prenderà inizio la gara. Nello scenario suggestivo dell’antica fortezza, si esibiranno i soggetti da richiamo. Tordi bottacci e sasselli, merli, cesene, allodole, ma anche passeri, fringuelli e prispoloni, verranno giudicati per le loro caratteristiche canore, da una giuria di esperti per poi essere premiati sul palco d’onore.

In contemporanea e per l’intera giornata, si svolgerà anche un mercato allestito in p.za Garibaldi. Per aumentare l’offerta ai visitatori e agli appassionati del settore, saranno presenti vari stand riguardanti la caccia al colombaccio, oggettistica ed attrezzature per la caccia, prodotti tipici locali.

Il comitato organizzatore ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare ad una giornata ricca di tradizione, aperta al grande pubblico ma anche ai bambini e giovanissimi, dove sarà possibile respirare i valori e la cultura che i cacciatori si tramandano da generazioni e che grazie a loro, rimane viva nel tempo.
Leggi su gli altri eventi