30/08/2019 - 15/09/2019 sagra della Polenta e Uccelli - Filecchio (LU)


giovedì 29 agosto 2019
    
 
Torna, alla sua 51esima edizione la Sagra Polenta e uccelli di Filecchio, in zona Barga (Lucca). Sport, musica, tradizione, ma soprattutto ottima cucina dalla fine di agosto fino alla metà di settembre, con un ricco calendario di eventi nei quali spicca ovviamente il piatto forte del paese, la sagra della Polenta. Le date sono queste: 30, 31 agosto e 1, 4, 7, 8, 14 e 15 settembre.

A organizzare c'è la Pro Loco di Filecchio in collaborazione con l’Associazione Culturale Polentari Filecchio presso gli impianti parrocchiali del paese con strutture tutte al coperto per garantire il successo della manifestazione anche in caso di brutto tempo. Non mancherà anche quest’anno  il consueto intermezzo settimanale, previsto per il 4 settembre, con  la serata speciale (su prenotazione) dedicata agli Stinchi di Maiale.

Ogni sera gli stand gastronomici apriranno i battenti a partire dalle ore 19,30 mentre per le tre domeniche della manifestazione sarà possibile pure pranzare a partire dalle ore 12,30. Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di “formenton otto file”. Inoltre, nei tre fine settimana, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcuni dei più conosciuti complessi di liscio della zona.

Come consuetudine per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare sui gonfiabili localizzati nei pressi degli stand gastronomici.

Nelle sere della sagra altro pezzo forte dell’offerta il ballo con gruppi ed orchestre nella grande pista vicina al parco giochi.

Non mancano poi tanti appuntamenti di cornice di carattere sportivo e ricreativo.


Leggi su gli altri eventi