06/12/2014 "Il cinghiale, tesoro del bosco" - Suvereto (LI)


venerdì 28 novembre 2014
    
"Il cinghiale, tesoro del bosco" è il titolo di un focus di approfondimento organizzato da Arga Toscana con tecnici e esperti per sabato 6 dicembre a Suvereto (LI), presso la Sala San Giusto. Il convegno sarà aperto e coordinato da Franco Polidori, Presidente di Arga Toscana. Interverranno poi per i saluti il Sindaco di Suvereto Giuliano Parodi e delegati Comune di Suvereto,  e del Presidente Proloco.

Si passerà quindi alle relazioni: Giorgia Romeo, Zoologa (biologia del cinghiale,  comportamento, impatto sulle problematiche agricole); Daniela Giustini, Biologa e Tecnica Faunistica (le qualità delle carni di selvaggina, uso per un consumo consapevole e qualità, preparazione della spoglia, preparazione gastronomiche); Massimo Cocchi, dirigente venatorio Fidc  (le normative relative al prelievo e  problematiche connesse);  Prof. Renzo Ulivieri,  Presidente Associazione Italiana Allenatori Calcio e membro Cct  (la caccia come attività sportiva per la salute e la mente).

Le conclusioni sono affidate al giornalista Marco Ramanzini. La Sala San Giusto è situata nel complesso gestito dalla omonima Chiesa e il Comune di Suvereto accanto alla principale Porta Romanica del paese nel punto di ingresso del centro storico.


Leggi su gli altri eventi