20/10/2012 Le munizioni atossiche per l'attività venatoria - Trieste


martedì 9 ottobre 2012
    
La sezione provinciale della Federcaccia di Trieste e l'Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi (UNCZA) organizzano un convegno sullo scottante tema delle munizioni atossiche per la caccia. Il simposio, dal titolo "Le munizioni atossiche per l'attività venatoria – una scelta per la conservazione della fauna e nell'interesse della salute umana”, si svolgerà presso lo Starhotel Savoia Excelsor di Riva del Mandracchio 4 a Trieste sabato 20 ottobre 2012.
 
Il programma dei lavori prevede la discussione di alcuni importanti temi come “il ruolo della caccia nel terzo millennio” a cura del Direttore della Stazione Biologica Isola della Cona, Franco Perco, “ecopatologia dell’intossicazione da piombo negli uccelli acquatici” con le relazioni del Dott. Paolo Zucca, Medico Veterinario Dottore di Ricerca Struttura Semplice di Sanità Animale e del Dott. Corrado Abatangelo Medico Veterinario Responsabile della Struttura Complessa di Sanità Pubblica Veterinaria all'Asl 1 di Trieste.

Si passerà poi alle considerazioni sul saturnismo del Dott. Fulvio Zorzut Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e responsabile della Struttura “Tutela della salute negli ambienti di vita” all'Asl di Trieste, infine Alessandro Franco, esperto di armi e balistica parlerà della balistica esterna e terminale delle munizioni senza piombo. Seguiranno le conclusioni del Presidente nazionale UNCZA Sandro Flaim.
 

Leggi su gli altri eventi