LA PANTALERA Barbera D’Alba Superiore DOC 2013 – Agricola Gian Piero Marrone


giovedì 23 febbraio 2017
    

BaroloRegione: Piemonte
Tipologia: DOC
Uve: 100% Barbera
Azienda: Agricola Gian Piero Marrone
Sito:
www.agricolamarrone.com





Descrizione

Una Barbera importante, frutto di vigne decisamente vecchie con una media di impianto di oltre 50 anni. Siamo a circa 360 metri slm e abbiamo un vino con una capacità di invecchiamento di 4 o 4 anni senza problemi, ma nelle annate migliori si può aspettare ancora. Grande attenzione alle fasi di raccolta in casa Marrone, famiglia che fa vino da quattro generazioni e che ora è a trazione femminile con le tre figlie di Gian Piero tutte impegnate in azienda con diversi ruoli, e poi fermentazione in piccole botti di rovere, ancora legno poi per il primo affinamento con 12 mesi in barrique e infine un altro anno in bottiglia. Il colore è un rosso rubino classico, al naso emergono subito i sentori di frutta matura, ciliegia nera e prugna, ma anche le spezie, sempre dolci. In bocca è più rotonda di altre Barbera, anche in virtù dell’anzianità delle vigne che dà sicuramente concentrazione, e riemergono poi i sentori di legno e confettura.
Originale il nome, la “Pantalera” richiama infatti una specialità del più antico sport italiano, la Pallapugno, che ha nelle Langhe la sua capitale e le sue strutture di gioco più importanti. D’altronde Gian Piero Marrone, ha anche dato al suo Roero Arneis il nome “Tre Fie” (tre figlie) e al Barolo “Pichemej” (più che buono).
 
Abbinamenti


Una Barbera così concentrata richiede piatti complessi e, forse, si possono azzardare abbinamenti con cibi più spigolosi in virtù dell’estrema rotondità del vino. Quindi formaggi a lunga stagionatura o carni nere ma giovani, come magari un capriolo in salmì.


In collaborazione con www.enoagricola.org