BAROLO DOCG 2011 – Mario Marengo


mercoledì 16 novembre 2016
    

BaroloRegione: Piemonte
Tipologia: DOCG
Uve: 100% Nebbiolo
Azienda: Mario Marengo



Descrizione

Il Barolo si presenta da solo, è uno dei vini rossi più importanti d’Italia e, come tale, ha subito negli anni anche alcuni cambiamenti. L’ultimo, definito dei “Barolo boys”, tocca anche casa Marengo, in particolare con Marco, l’attuale proprietario e figlio del fondatore Mario. Si tratta di un approccio innovativo al Barolo, con macerazioni brevi e uso delle barrique, anche se magari di terzo o quarto passaggio.  Tecniche che danno vita a Barolo forse meno austeri di quelli del passato, più bevibili per certi versi, e apprezzati moltissimo all’estero. Ma il Barolo di Marengo, nell’etichetta base, è comunque un vero Barolo, realizzato con le uve di 3 differenti vigne di La Morra, vinificate separatamente e assemblate prima dell’imbottigliamento.

Il risultato è un vino rosso rubino intenso, mentre al naso la frutta rossa matura lascia spazio anche ad alcune erbe e a un leggerissimo tocco di vaniglia. In bocca è ben calibrato, avvolgente e offre una serie di sensazioni davvero intense e persistenti. Tannini levigati ma ben presenti, acidità netta e freschezza che aiuta la beva.

Abbinamenti

Come sempre il primo richiamo del Barolo è la cacciagione, meglio se di piuma, tuttavia anche alcuni grandi formaggi stagionati possono reggere il confronto. Se poi si volesse sperimentare si potrebbe tentare la sorte con uno stracotto, magari con una spolverata di tartufo.

 

In collaborazione con www.enoagricola.org