GIACOBBE Cesanese di Olevano Romano Superiore DOC 2014 - Az. Ag. Alberto Giacobbe


venerdì 5 febbraio 2016
    

GiacobbeRegione: Lazio
Tipologia: DOC
Uve: 100% Cesanese di Affile
Azienda: Az. Ag. Alberto Giacobbe
Sito:
www.vinigiacobbe.it





Descrizione
Giacobbe è uno dei due prodotti di punta della cantina Alberto Giacobbe, una realtà storica e giovane allo stesso tempo. L'azienda nasce infatti nel a ridosso della seconda guerra mondiale, nel 1939, cresce poi per altre due generazioni finché è il turno di Alberto che nel 2006 spinge per iniziare l’attività di imbottigliamento e nel 2008 rileva l'intera proprietà. Un ricambio generazionale che sta dando i suoi frutti con i primi riconoscimenti per questi vini del territorio. I 15 ettari dell'azienda ricadono nei comuni di Paliano, Piglio ed Olevano Romano, dando vita ad espressioni tipiche per quanto riguarda il Cesanese ma anche la Passerina del Frusinate.
Il Giacobbe è un "Superiore", prodotto con sole uve di Cesanese di Affile (il più pregiato della famiglia) a 300 metri di altezza su suolo argilloso. Il corpo è robusto, la gradazione alcolica notevole - siamo sui 14,5 gradi di alcol svolto - e le sensazioni all'assaggio di grande spessore. Il Giacobbe non affina in legno ma solo in acciaio e bottiglia, passaggi che lo rendono meno rotondo di altri suoi omologhi ma anche per questo meno noioso. Le basse rese, 70 quintali per ettaro, e l'età del vigneto, circa 40 anni, fanno il resto nella produzione di uno dei rossi da tenere a mente nella produzione vinicola del Lazio.


Abbinamenti
La cucina locale promette bene con cacciagione di pelo e una discreta produzione di formaggi, ma per osare un po' di più e far uscire questo vino dai confini laziali si può pensare anche ad una bistecca alla fiorentina o ad un tasca di vitello con riduzione dello stesso vino.

 

In collaborazione con www.enoagricola.org