ERCOLE Nero Buono Lazio Rosso IGT 2012 – Cincinnato


mercoledì 18 novembre 2015
    

Cincinnato ErcoleRegione: Lazio
Tipologia: IGT
Uve: Nero Buono di Cori 100%
Azienda: Cincinnato
Sito: www.cincinnato.it





Descrizione
Un rosso da uno dei vitigni autoctoni meno conosciuti e più preziosi del Lazio, il Nero Buono di Cori che – proprio nella piccola cittadina distesa sui monti Lepini – ha visto crescere e maturare una passione per le ricchezze locali che ha pochi eguali in Italia. Mentre cioè in altre zone, anche nello stesso Lazio, si pensava a seguire le mode degli internazionali, nella piccola Cori si recuperavano Bellone (bianco) e Nero Buono appunto, imboccando una strada che ora si sta rivelando vincente. L’Ercole è il rosso di punta della Cincinnato, nasce sui terreni per lo più vulcanici delle colline che guardano i Castelli Romani da una parte e la pianura Pontina dall’altra. Le rese sono basse, 60-80 quintali per ettaro, e la cura del vigneto elevatissima per un’uva molto delicata. Questo Nero Buono si presenta con un bellissimo rosso rubino, al naso è equilibrato ed evidenzia in particolare il sottobosco, mentre in bocca il corpo è medio e non lunghissimo. L’invecchiamento per ora è medio, 4/5 anni, e permette di equilibrare la buona presenza di tannini, oltre ad affinare la complessità olfattiva.
Di certo è una sfida, ma inevitabile, per una zona dove da sempre si coltivano vite e olivo e che ultimamente, lavorando sulla qualità, si sta imponendo in entrambi i campi.


Abbinamenti
La struttura non eccessiva dell’Ercole presuppone piatti altrettanto equilibrati, nulla di troppo concentrato quindi ma nemmeno semplice. Una buona carne rossa con cotture di media durata, anche alla griglia magari, oppure formaggi fusi tipo scamorze o, meglio ancora, fondute.

 

In collaborazione con www.enoagricola.org