Opera Mia Taurasi DOCG 2007 – Tenuta Cavalier Pepe


mercoledì 17 dicembre 2014
    

Opera miaRegione: Campania
Tipologia: DOCG
Uve: 100% Aglianico
Azienda: Tenuta Cavalier Pepe
Sito:
www.tenutapepe.it
  

 


Il vino possente, regale, per un pasto importante. Queste le caratteristiche principali del Taurasi “Opera Mia” della Tenuta Cavalier Pepe, ottima espressione dell’Aglianico e grande longevità. Non a caso parliamo di una bottiglia dell’annata 2007, conservata gelosamente e fatta maturare a lungo perché tanto fa aprte di quei vini che con il tempo migliorano.

Splendida espressione della viticoltura campana, e dell’Irpinia in particolare, questo vino nasce da uve raccolte a mano solitamente ad inizio novembre in due vigne specifiche, quasi ad identificare un “cru”. La lavorazione di cantina inizia con una macerazione pre-fermentativa a freddo per ottimizzare l’estrazione di colore e aromi fruttati, alla quale fa seguito la fermentazione alcolica con una lunga macerazione delle bucce. Un po’ di legno francese per 12 mesi e poi almeno un altro anno in bottiglia, ma se sono altri 4 o 5 – come nel nostro caso – ne guadagneranno la bevibilità e la complessità.

Al naso è ricchissimo, con sentori terziari notevoli ma non invadenti come capita alcune volte con i legni giovani. Equilibrato in bocca, con una complessità generale che vede ben sposarsi i tannini e la buona acidità ad un calore e ad una rotondità di grande sostanza.

Abbinamenti

Come detto è il vino delle grandi carni, soprattutto se bevuto così invecchiato. Cacciagione quindi, meglio se da pelo, oppure carni stufate e formaggi di lunghissimo affinamento. Si sposa bene anche con le piccantezze di un Parmigiano Reggiano stravecchio.