Ceneo Montecucco Rosso DOC 2011 – Begnardi


giovedì 6 febbraio 2014
    

CeneoRegione: Toscana
Tipologia: DOC
Uve: 100% sangiovese
Azienda: Begnardi
Sito: www.begnardi.com

Descrizione


La “Begnardi Sapori di MonteAntico” è un’azienda agricola ma non solo, immersa nella maremma toscana e divisa solo dal greto del fiume Ombrone dalla vicina Montalcino, la zona è tra le più belle e meno conosciute della Toscana. Ancora lontana dai flussi turistici di massa, dove è possibile trovare una taverna di campagna con la possibilità di mangiare a bordo strada, d’estate, senza essere praticamente disturbati dalle pochissime auto di passaggio. Qui nascono i vini dei fratelli Luca e Michele, come il Ceneo che sfrutta il territorio e tecniche tradizionali, come rimontaggi e délestages per aumentare l’estrazione dalle bucce per raccogliere in due settimane tutto il meglio che l’uva sangiovese può dare.
L’affinamento avviene soprattutto in acciaio con un breve periodo in legno, nelle 5000 bottiglie circa di Ceneo 2011 si potrà trovare un vino dal rosso carico, con un bouquet aromatico al naso di frutta rossa matura e un principio di profumi terziari sorprendente. In bocca la struttura è importante, con ampie morbidezze dovute anche al tasso alcolico che supera abbondantemente i 13 gradi e tannini capaci di compensare il tutto, per un corpo notevole e un equilibrio mai in discussione. Un vino, il Ceneo, che a dispetto del costo (poco sopra i 10 euro) rappresenta un prodotto di alta qualità.

Abbinamenti
L’abbinamento consigliato è quello delle carni rosse più importanti, selvaggina quindi e in particolare cinghiale, ma anche formaggi molto stagionati o…ravioli maremmani. Magari accompagnati da un bel piatto di porcini dell’Amiata. La specifica è dovuta al fatto che queste ultime sono due delle specialità del ristorante Begnardi, pasta fatta in casa dalla mamma di Luca e Michele, funghi freschi di stagione e, tutto l’anno, la mitica “pizzona”, ovvero una pizza cotta a forno a legna prodotta con un impasto a lunghissima lievitazione.