Brunello di Montalcino Riserva 2007 DOCG – Le Chiuse


mercoledì 6 novembre 2013
    

Brunello Montalcino Le ChiuseRegione: Toscana
Tipologia: DOCG
Uve: 100% sangiovese grosso
Azienda: Le Chiuse
Sito: www.lechiuse.com         

Descrizione

Il 2007 è un’annata da ricordare per il Brunello, in particolare per la Riserva de Le Chiuse che ha conquistato premi su premi (Tre Bicchieri del Gambero Rosso e Cinque Grappoli Bibenda). La raccolta a metà ottobre, facilitata a Le Chiuse dalla vicinanza dei vigneti alla cantina, ha dato il via ad una macerazione con le bucce di 35 giorni, alla ricerca di corpo ma anche di una buona freschezza così da rendere questo vino importante ma sempre bevibile. L’invecchiamento, in botti di rovere grandi, è durato 48 mesi, fino all’imbottigliamento del maggio 2012.

Il vino che si presenta nel bicchiere è davvero di grande impatto, con un intenso misto di profumi terziari che fanno della degustazione di questo Brunello Riserva un’esperienza didattica per gli appassionati. In bocca è ovviamente elegante come tutti i vini di questo livello, ma non cede alla rugosità del tannino mantenendo un equilibrio che si prevede ancora molto lungo nel tempo. I 14,5 gradi alcolici ne fanno un vino da rispettare, così come i quasi 30 g/l di estratto secco. Insomma una bottiglia da tenere per le occasioni importanti, senza dimenticare il resto della produzione de Le Chiuse con un originale Metodo Classico Rosé, sempre a base Sangiovese, di cui presto sentiremo parlare.

Abbinamenti
Il Brunello di Montalcino, a maggior ragione nella versione Riserva, è ovviamente avvicinato a grandi carni rosse e tra queste alla selvaggina in maniera incontrastata. I migliori sapori della Toscana non possono non beneficiare di uno dei suoi vini migliori, se non il più rappresentativo, quindi dalla bistecca al cinghiale per finire anche con i grandi formaggi invecchiati.