Le violazioni su rifiuti costano all'Europa 67 miliardi di euro l'anno


mercoledì 23 novembre 2011
    
Soltanto le violazioni della direttiva sul trattamento dei rifiuti provocano perdite di 67 miliardi di euro, mentre se venissero pienamente applicate si potrebbero creare oltre 600mila posti di lavoro nell'Ue.

Lo ha detto il commissario all'Ambiente, Janez Potocnik, ricevuto questa mattina alla commissione Petizioni del Parlamento europeo. ''La corretta attuazione della legislazione ambientale - ha detto - è una sfida per tutti''.

Nella seconda parte del 2012 la Commissione europea presenterà un piano settennale che punterà a prevenire i problemi, ''non solo a reagire quando si verificano''. Tale piano si concentrera' in particolare su due settori. In primo luogo, ''il miglioramento dell'informazione ai cittadini'', per permettere loro di sapere in prima persona se nel posto in cui vivono le norme sono rispettate. In secondo luogo, ''il rafforzamento della reattivita' delle autorita' nazionali attraverso meccanismi d'ispezione e un migliore accesso alla giustizia''.

La presidente della commissione Petizioni, Erminia Mazzoni (Pdl), ha accusato la Commissione Ue di avere ''un atteggiamento spesso troppo lassista'' nel far rispettare la legislazione ambientale, sottolineando la necessita' di un cambio di marcia in questo ambito ''per soddisfare le aspettative dei cittadini''. (ANSA).


6 commenti finora...

Re:Le violazioni su rifiuti costano all'Europa 67 miliardi di euro l'anno

@ skippy.anche quest'anno per fare un esempio la laguna di orbetello l'abbiamo ripulita noi,altri siti sempre nell'alto Lazio,li abbiamo puliti noi.dove sono ste manine de fata capaci solamente di digitare dietro un pc,è dare appuntamenti in piazza possibilmente di sabato come nel più classico film western.sai che fanno loro.....vanno nottetempo in qualche spiaggia ha buttare un pò di mondezza,il giorno dopo chiamano le telecamere per far vedere che ripuliscono il litorale ,falsi....la mondezza(come siete)a Napoli dovete andà ha togliere.@ Gimessin,grazie dei saluti che contraccambio.

da max 60 23/11/2011 18.37

Re:Le violazioni su rifiuti costano all'Europa 67 miliardi di euro l'anno

Per doddisfare le attese dei cittadini,bisognerebbe per prima cosa non finanziare e mandare al macero tutti questi mantenuti e falsi ambintalisti.Ma dobbiamo proprio aspettare di fare una brutta fine per fare delle cose serie e utili?

da vince50 23/11/2011 18.03

Re:Le violazioni su rifiuti costano all'Europa 67 miliardi di euro l'anno

Dove Stà WWf Lipu, etc., etc., INETTI!!!!!!!!!!!!!

da Lorenzo b. 23/11/2011 16.41

Re:Le violazioni su rifiuti costano all'Europa 67 miliardi di euro l'anno

max vacci piano,le checchine potrebbero offendersi. questi non diranno mai che abbiamo raggione xche palle sotto nn ce ne so.

da skippy 23/11/2011 16.40

Re:Le violazioni su rifiuti costano all'Europa 67 miliardi di euro l'anno

Max60,ciao, questi so' troppo furbi oltre che codardi, si limitano solo a dire bugie per poi guadagnarsi un lauto stipendio, mica sò scemi che si mettono a zappare per il bene della natura. Non hanno le p@@le per maneggiare la zappa, sò solo parassiti, se dovessero lavorare da uomini, per ciò che sono, farebbero la fame. Per dire quattro fesserie guadagnano soldi, però, mio caro amico, tanta gente non ha idea di quanto guadagnano....... per stare zitti!!!

da Gimessin 23/11/2011 13.29

Re:Le violazioni su rifiuti costano all'Europa 67 miliardi di euro l'anno

Animal raro,Istrice,Ros_mad e company.....avete capito su cosa ci multa l'Europa,altro che caccia,ambientalisti dei miei coglioni,andate ha levà la mondezza che c'è nei fiumi,laghi,nelle campagne,per le strade.dove vadi io a caccia ,è lindo e pulito,perchè così lo teniamo,addirittura abbiamo levato alcuni fogli di eternit che qualche buon tempone,aveva buttato li.commentate quanto scritto sopra,ambientalisti de sto c.....o.

da max 60 23/11/2011 13.11