Piano sull'uso sostenibile degli agrofarmaci: pasticcio sulle competenze


giovedì 29 settembre 2011
    
E' inserito nella prossima legge comunitaria il piano nazionale per l'attuazione delle norme europee sull'uso sostenibile degli agrofarmaci. Un testo su cui Coldiretti non è d'accordo, perchè, dice in una nota l'associazione agricola, "non solo non tiene conto delle competenze delle amministrazioni sulla materia, ma rischia di penalizzare gravemente il settore agricolo, in quanto è il Ministero delle Politiche Agricole (che non è citato nella norma) che ha la conoscenza esatta delle esigenze delle imprese in materia di lotta fitopatologica, grazie anche al supporto del Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale".

Coldiretti ha segnalato il problema alla IX Commissione Agricoltura della Camera che, il 20 settembre 2011, si è espressa positivamente sulla necessità ed urgenza di modificare l’articolo 20 del disegno di legge, inserendo, come amministrazione capofila, il Ministero delle Politiche Agricole vista la sua competenza in materia.

"Del resto - precisa Coldiretti -  il Piano nazionale, del quale esiste già una bozza elaborata da un gruppo di lavoro istituito presso il Ministero dell’Ambiente con la partecipazione del Mipaaf, del Ministero della Salute e delle Regioni, contiene delle misure, ad esempio quelle relative alla formazione degli imprenditori agricoli, che necessitano, per essere attuate, di risorse finanziarie che solo il Ministero delle Politiche Agricole è in grado di poter stanziare.

"Si spera - dichiara ancora l'associazione - che la modifica della norma in discussione avvenga al più presto così come l’adozione del Piano nazionale, previa consultazione delle organizzazioni maggiormente rappresentative del mondo agricolo, consultazione che Coldiretti sta chiedendo da tempo al Ministero dell’Ambiente visto che l’uso degli agrofarmaci in agricoltura è un elemento strategico per la sopravvivenza delle produzioni agricole italiane e che la riduzione delle sostanze attive, conseguente alla riforma della legislazione in atto sugli agrofarmaci, richiede agli agricoltori un aggiornamento delle conoscenze in merito all’utilizzo di tali prodotti, considerato che dal 2014 la lotta integrata sarà obbligatoria per tutte le imprese agricole convenzionali.
 
(29/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA



5 commenti finora...

Re:Piano sull'uso sostenibile degli agrofarmaci: pasticcio sulle competenze

In Italia diventa sostenibile(anche per gli ambientalisti) tutto ciò che porta reddito a qualcuno, cemento in primis...tutto meno la caccia ......ovviamente!!!

da Festinalente 30/09/2011 17.06

Re:Piano sull'uso sostenibile degli agrofarmaci: pasticcio sulle competenze

coldiretti indifendibile sul tema

da fagiolo 29/09/2011 15.32

Re:Piano sull'uso sostenibile degli agrofarmaci: pasticcio sulle competenze

quello che dico è la pura verità avendo testimoni che possono confermare la cosa perchè erano con me.facendo una passeggiata per provare i cani,a un certo punto uno di essi abbocca qualche cosa.una quaglia morta.be una quaglia morta non fa notizia,sartà morta per cause naturali(la caccia era chiusa),ma poi le quaglie diventano una,due,tre....e ogni tanto gli faceva compagnia qualche cappellaccia e qualche allodola.RIPETO IL TUTTO A CAACIA CHIUSA(questo per gli animalisti.ora penso,se questo è avvenuto in due..?tre.....?ettari di terreno,cosà sarà in tutta Italia....forse saranno i pallini di piombo,visto che il "buon"Stoppa ne raccoglie ha manciate.......

da max 60 29/09/2011 13.37

Re:Piano sull'uso sostenibile degli agrofarmaci: pasticcio sulle competenze

max 60, hai mai visto come si prepara il terreno prima di impiantare le serre? E' da brivido!! Pensa che tutto il terreno interessato a questo tipo di coltura viene coperto interamente da un solo telo di nylon e sotto il quale viene immesso un prodotto gasificato che distrugge ogni forma vivente, lombrichi, farfalle, tutto. Per di più, molti uccelletti dopo qualche giorno vengono trovati morti perchè hanno ingerito semi o insetti in quel luogo. Secondo me gli animalvegetariani non dovrebbero mangiare manco più le verdure e la frutta. Ma loro queste cose le conoscono?? Questi quatto parassiti non sanno nemmeno di che colore è l'erba. Ti saluto.

da Gimessin 29/09/2011 12.58

Re:Piano sull'uso sostenibile degli agrofarmaci: pasticcio sulle competenze

proveniendo da una famiglia di contadini e molti miei parenti lo sono,vi spiego come vengono usati i "medicinali".attenzione,tutti facevano la stessa cosa per conferma loro.se in una busta ,chiamomola così la dose era di grammi etc etc,non aveva nessuna importanza,facevano ad occhio,convinti che più ne mettevi,più faceva effetto.capito.......ora cari animalisti,tutti quei esseri viventi tipo,orbettini,farfalle,lucertole etc,non ci sono più,perciò il fatto che alcune specie sono in diminuzione,tipo le rondini(non cacciabili)che sono insettivore,non è stata certo la caccia.auguro buon appettito a tutti i vegetariani,io mangio caccia.

da max 60 29/09/2011 12.26