Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta


mercoledì 28 settembre 2011
    
Occorre mettere al più presto in sicurezza la falda acquifera al di sotto dell'area della tristemente nota discarica di Malagrotta. A dirlo è una nota del Ministero dell'Ambiente a seguito di uno studio dell'Ispra che ha rilevato un elevato rischio di disastro ambientale a seguito dell'alto livello di inquinamento di tutta la zona.
 
"I dati ottenuti dall'indagine svolta dall'Ispra - scrive il Ministero - oltre a confermare i risultati dei monitoraggi di Arpa Lazio che rilevano una diffusa contaminazione da metalli e composti organici delle acque sotterranee, sia interne che esterne al polder, sembrano delineare, con un discreto livello di confidenza, possibili effetti di miscelamento tra le acque sotterranee oggetto di indagine e il percolato di discarica come fonte inquinante".
 
Le indagini ora dovranno estendersi a tutta l'area di Malagrotta e alle attività praticate "con particolare riferimento all'utilizzo dei pozzi idropotabile ed irriguo". Ricordiamo che per questa assurda situazione, che dura da più di 30 anni, sulla testa dei contribuenti pesa un procedimento comunitario. Lo ha ribadito anche la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, rispondendo sul dossier presentato dai Verdi. “L’inquinamento di Malagrotta - ha detto - lo certifica l’Ue, con la quale noi stiamo lavorando e con il contributo del prefetto procederemo alla sua chiusura. L’Ue ci ha già sanzionato grazie al lavoro che non è stato fatto da governi sostenuti anche dai Verdi”.   (Agi)
 
(28/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 


8 commenti finora...

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

il giorno del giudizio x voi animalari è vicino,si si è vicino.

da skippy 01/10/2011 20.26

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

pensate a come fanno schifo e ribrezzo le zecche,e bada ben...bada ben ...sono migliori degli animalari.

da tony 30/09/2011 14.19

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

@ beccolungo.sai perchè non intervengono.....perchè,essendo il mare diventato una fogna,e con laiuto delle striscianti non è rimasto più un pesce,i gabbiani "poverini" devono andare a mangiare in mezzo la mondezza,infatti ci sono più gabbiani a malagrotta che al mare.quando vado per mare a pesca,non si vedono più quelle mangianze di una volta perchè non ci sono più gabbiani,e quei pochi che ci sono quando gli diamo una sarda,fanno festa per una settimana.bravi ambientalisti continuate così che è la strada giusta per guardare i fiori dalla parte delle radici.le polveri sottili fanno due milioni di morti,e voi vi preoccupate dei pallini di piombo.......

da max 60 29/09/2011 12.55

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

Brambilla,striscia,prestigiacomo,animalisti animalari e leghe varie,dove siete??????perche non andate a vedere la discarica di Malagrotta???avete timore di qualcosa???vi manca forse il giubbino antiproiettile??

da argo 29/09/2011 7.57

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

state tranquilli,che in quei posti ambientalisti,verdi,ecc. non li vrdrete mai.dove abito (Ariano Irpino)hanno costruito due mega discariche, gli imbecilli non si sono mai visti, chissa' perche'.

da antonio ariano irpino 28/09/2011 18.45

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

Amico degli animali, Ghione, Staffelli e chi più ne ha più ne metta dove siete? Questo non vi interessa? falsi

da lupus 28/09/2011 17.39

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

ma no... sono solo i pallini di piombo che inquinano, tutto il resto meglio mettere a tacere....

da pernice 28/09/2011 17.28

Re:Alto rischio di disastro ambientale a Malagrotta

STRISCIA LA NOTIZIAAA.....SOS GABIBBOOOO......DOVE SIETEEEE.......andate li a vedere se ci sono pallini per terra....sarebbe certo meglio....

da max1964 28/09/2011 16.46