La camera riconosce i danni all'agricoltura


mercoledì 31 agosto 2011
    

La XIII Commissione permanente Agricoltura della Camera dei Deputati a conclusione dell’indagine sui danni causari dalla fauna selvatica all'agricolitura e stilando un rapporto ha preso nota della "dimensione allarmanti" del fenomeno.


La relazione apre la possibilità di tradurre in proposta di legge  alcune osservazione presentate da Coldiretti a partire dall’acquisita consapevolezza di riorganizzare l’intera filiera delle informazioni sui danni e di sviluppare la collaborazione con gli agricoltori.
Uno strumento opportuno potrebbe essere quello della firma di accordi e convenzioni con le imprese agricole per l’attuazione di interventi legati al controllo ed alla prevenzione dei danni, secondo la disciplina della legge di orientamento.


Di qualche interesse sono, infine, alcune indicazioni sulle modalità di reperimento delle risorse finanziarie necessarie per gli interventi a sostegno delle imprese agricole. Il rapporto dedica un'attenzione specifica ai danni provocati dai cinghiali con riferimento anche alle aree protette ed alle aree contigue ed ai danni da specie protette con particolare riferimento al lupo.

Ci auspichiamo che le istituzioni competenti adottino le misure più opportune per cercare di arginare un problema che interessa gran parte delle aree rurali italiane.

Leggi l'intero rapporto

 

(30/08/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


11 commenti finora...

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

non fare il permesso x un paio di anni, poi ne parliamo. è via i selettori.

da franco la spezia 01/09/2011 12.13

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

Il problema è che non ce li lasciano cacciare.In Piemonte in alcuni Comprensori alpini è vietato l'uso della carabina per cinghiale e volpe.Cose da matti!

da Amareggiato 01/09/2011 10.29

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

A...MA LORO RICONOSCONO TUTTO....IL PROBLEMA E CHE NON FANNO NIENTE....

da max1964 01/09/2011 9.51

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

Scusa snipe ma effettivamente sardigna(sicuramente scherzando)ha ragione.Ma hai mai provato a parlare con selettori che vivono in un parco?Beh,io all'interno di un parco ho casa e ti assicuro che,nonostante gli animali uccisi ufficialmente(quindi autorizzati e scelti) e quelli(non nscondiamocelo),diciamo,non ufficiali,i cinghiali sono una vera pestilenza per quei poveracci che tirano la carretta con i prodotti dell'orticello,del campetto,della vignetta!Aggiungiamoci i danni delle spinose alle tartufaie(siamo sicuri che Attila non si sia reincarnato in questo animaletto?),e avrai il quadro completo dell'amore che i le popolazioni di questi luoghi possano provare nei confronti della fauna!Oltretutto secondo il tuo ragionamento,le cornacchie dovrebbero essere specie estinta o quasi!

da pietro 2 01/09/2011 8.34

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

ora a mente fredda m i vien poi da pensare....MA CAZZO QUALI DANNI???? Poi a CHI SE NON CE LI FANNO CACCIARE,se fanno danni vanno prelevati o preferiscono tutti pagare come in romagna € 1.980.000 all'anno x i danni della fauna selvatica? SE NON LI FATE CACCIARE O LI FATE CACCIARE CON GLI SBANDIERATORI DI SIENA (vedi storno,che non me ne vogliano i senesi è una battuta) ALLE SPALLE VUOL DIRE CHE POI DANNI NON LI FANNO...

da Mirc1 Imola 01/09/2011 8.26

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

io è un po che lo dico,ma non solo al cinghiale,a tutto,sciopero dal1° febbraio al 31/8.....poi secondo me verrebbero più a miti consigli....domanda: interventi dei selettori e coadiuvanti cinghiale,storni,ghiandaie,cornacc,gazze,volpi...e l'anno scorso pagati € 1.980.000,00 di danni in emilia romagna??? ma non è che per caso gli interventi non sono sufficenti? visto la cifra finale... lunedi sera riunione federcaccia a forli...vediamo cosa salta fuori...già con lo storno c'è da ridere...per la 157 la parola richiami dell'articolo 5 si riferisce solo ed esclusivamente agli uccelli vivi...e non agli stampi....mah....amici in bocca al lupo x domani...

da Mirc1 Imola 31/08/2011 22.03

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

per SNIPER MI SA CHE TI SEI SNIFATO

da SARDIGNA 31/08/2011 20.50

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

VI POSSO DIRE CHE QUESTANNO CON UN ETTARO ULIVETO NON SONO RIUSCITO A FARE OLIO NEACHE USO FAMILIARE I TORDO ,STORNI E UN FRAGELLO

da CALIBRO 31/08/2011 19.35

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

SBAGLIATO CAVALIERE; NON CACCIANDO I CINGHIALI SI RISTABILIREBBE L' ECQUILIBRIO TRA CLASSI DI ETA' DELLA SPECIE, OGGI ALTERATO DALLE BATTUTE CHE NON PRELEVANO IN MODO SELETTIVO, E I DANNI COME PER MAGIA ANDREBBERO VIA VIA DIMINUENDO IN MODO PROPORZIONALE ALL' AUMENTO DELL' ETA DEI CINGHIALI CHE ORMANI SONO, NELLA MAGGIORPARTE, SOGGETTI ESCLUSIVAMENTE GIOVANI (ENTRO 2 ANNI).

da SNIPER 31/08/2011 18.34

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

vero...ma anche agli stroni...

da mart 31/08/2011 16.57

Re:La la camera riconosce i danni all'agricoltura

Vi sembrerà paradossale,ma sono convinto che se tutti per un anno non diamo la caccia al cinghiale,la prolificazione ci aiuterebbe ad essere visti in maniera diversa,innanzi tutto ci pregherebbero per intervenire,a cominciare dalla Brambilla e tutti gli animalisti.

da vittorio cavaliere-bari. 31/08/2011 16.44