Contenimento piccioni. Tar: necessario parere dell'Ispra


martedì 11 gennaio 2011
    
Piccioni E' stata bocciata dal Tar di Firenze l'ordinanza del sindaco di Pontedera (PI) che ha previsto nel 2008 un intervento urgente per il contenimento dei piccioni nei fondi agricoli. Il provvedimento, vista la riproduzione incontrollata degli animali per mancanza di predatori naturali, aveva concesso ai conduttori agricoli di avvalersi di sistemi non cruenti e in caso di comprovata inefficacia di abbattere gli animali. Il Tar, su ricorso della Lav ha bloccato l'esecutività dell'ordinanza già a settembre dell'anno di emanazione ma solo pochi giorni fa ha emesso il verdetto definitivo.

Il comune, si apprende dal quotidiano La Nazione, avrebbe omesso una parte fondamentale che è quella del parere obbligatorio dell'Ispra, rispetto ai metodi incruenti. I piani di abbattimento devono essere concessi solo in seguito al parere dell'istituto e avvarersi delle guardie venatorie, forestali e municipali o dei proprietari terrieri solo se in possesso di regolare licenza venatoria. Inoltre all'ordinanza è stata contestata la procedura d'urgenza visto che le esigenze degli agricoltori non possono essere ricondotte alle questioni di incolumità pubblica e sanità.

4 commenti finora...

Re:Contenimento piccioni. Tar: necessario parere dell'Ispra

I Piccione dovrebebe ssere cacciato è ovvio, ha un terirbile impatto sulel città e su uccelli rarri, ma...attenzione... cacciare il PICCIONE TORRAIOLO (C. livia domestica) ma NON il parente selvatico raro (C. livia livia)

da Flavio 12/01/2011 8.59

Re:Contenimento piccioni. Tar: necessario parere dell'Ispra

"le esigenze degli agricoltori non possono essere ricondotte alle questioni di incolumità pubblica e sanità"...giustissimo...lasciate i cittadini di Firenze immersi nella merda di piccione ed augurategli di crepare per infezioni da zecche, poi il giorno in cui il TAR!! chiederà ai cacciatori di sparare ai piccioni rispondetegli con una bella pernacchiona!!!

da Festinalente 11/01/2011 19.16

Re:Contenimento piccioni. Tar: necessario parere dell'Ispra

metteli in casa dei soci lav a scacuzzare e a distribuire bacilli a destra e a manca. Vedrete che cambiano idea. Il concetto NIMBY (Not In My Back Yard)funziona, eh se funziona. GUardate col nucleare. Il governo lo vuole imporre e i govern-atori (dello stesso partito della coalizione di governo, hanno già detto di no. Regalategli delle colombaie a quelli della LAV, vedrete che ci ripensano.

da Atomino 11/01/2011 17.37

Re:Contenimento piccioni. Tar: necessario parere dell'Ispra

piccione terraiolo deve essere cacciabile

da gian 11/01/2011 12.09