Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme


venerdì 7 gennaio 2011
    
Moria di tortoreUna misteriosa moria di uccelli registrata nelle campagne faentine ha aperto la porta alle più fantasiose ricostruzioni. Il caso delle 400 tortore trovate morte nella zona è stato addirittura collegato ad altri episodi simili verificati sempre nei giorni intorno a Capodanno in Svezia e addirittura oltre oceano, in Luisiana. Ma secondo gli esperti che stanno effettuando i dovuti controlli biologici, non esistono particolari ragioni d'allarme.

I tecnici dei laboratori di Lugo (Ravenna) dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna stanno cercando tracce di virus o batteri ma anche di eventuali sostanze velenose e pesticidi. Non si escludono altre possibilità del tutto naturali: le tortore per esempio potrebbero essere morte per l'ingestione di alcuni particolari alimenti in grado di provocare effetti collaterali anche importanti.

“Si sta lavorando ad ampio spettro - ha spiegato il Dottor Matteo Frasnelli all'agenzia Agi - per accertare sia la presenza di virus o batteri ma anche di eventuali sostanze velenose come alcuni tipi di pesticidi. E i primi risultati si potrebbero avere gia' nelle prossime ore”.

55 commenti finora...

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

ralf tu che parli di ignoranza, spiegaci cosa è virus paramyxovirus aviare.... mi raccomando, pendiamo dalle tue labbra.

da Fromboliere 11/01/2011 15.58

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Hanno ingerito overdosi di semi provenienti dallo scarto di lavorazione stoccati all'aperto. Avevano il fegato lacerato a causa della tossicità e delle quantità. Sarebbe infatti consigliata la somministrazione a qualche animalaro morto di fame che dice di essere miliardario e invece non è altro che uno scarto uscito fuori da qualche strano sito. Con l'occasione saluto tutti gli amici cacciatori.

da Gimessin 11/01/2011 9.53

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

pazzesco pazzescco pazzesco pazzesco pazzesco pazzescco pazzesco pazzesco pazzesco pazzesccopazzesco pazzesco pazzesco pazzescco pazzesco pazzesco!

da Rioma 11/01/2011 8.16

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

caro Max,te lo dico io come finirà,come sempre,non ne sapremo nulla,come non abbiamo saputo nulla di chi a inquinato il lambro,come chi inquina il po,il tevere,l'aniene,come così non riusciamo a sapere chi fa scarichi abusivi,chi chi chi.......in italia non c'è mai in chi....!!!!!x adriano.primo.se girotto non vende la armi,e un'altra persona che perde il posto di lavoro.secondo,ai rotto,noi siamo sanguinari assassini,perciò vai a chattare nei siti dei tuoi amici,così vi potete raccontare tutte le cazzate che volete.perchè e solamente quello che siete capaci a fare.

da max 60 10/01/2011 23.42

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Girotto: che c'è sei preoccupato per il tuo futuro? hai paura di non riuscire a vendere più armi?? rilassati, che tanto chi si diverte ad ammazzare animali riuscirà a farlo ancora almeno fino alla data del tuo pensionamento!

da Adriano 10/01/2011 23.10

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

e magari il mangime corretto con...?????????. Cmq le grandi concentrazioni, la consanguineità senza ricambio indeboliscono la specie, così come già avviene per i cervidi ed altri mammiferi probabilmente vale anche per gli uccelli.

da andrea ge 10/01/2011 19.03

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

La causa della morte delle tortore è un virus, non trasmissibile ai mammiferi e di cui i colombi sono portatori sani e resistenti. Nelle tortore si è diffuso a causa della forte concentrazione di soggetti che è avvenuta nei cortili di uno stabilimento per il trattamento dei semi oleari.

da Fromboliere 10/01/2011 18.41

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

A tener banco nei telegiornali degli ultimi giorni è senza dubbio la misteriosa moria di uccelli che si è verificata un po’ dappertutto, sia in Italia (in particolare a Faenza) sia all’estero. L’unica cosa certa per il momento è che gli animali si ammalano e muoiono, ma cosa o chi sia responsabile di questo fenomeno è tutt’altro che chiaro. Ma, evidentemente, è stato ritenuto comunque buon pretesto dall’Associazione vittime della caccia, per chiedere formalmente ai ministeri competenti (Salute, Ambiente, Agricoltura e foreste) "se non ritengano in forma cautelativa di dover sospendere l'attività venatoria su tutto il territorio nazionale in attesa di più certi ed ampi riscontri sanitari, ricordando che non è tanto il passaggio e la sosta di uccelli infetti a costituire potenziale rischio di contagio, quanto invece lo è se gli uccelli ammalati vengono abbattuti e manipolati, talvolta dispersi nell'ambiente". È chiaro che all’associazione ambientalista fa difetto la memoria: a prescindere dal fatto che la caccia si concluderà, comunque, fisiologicamente alla fine del mese in corso, occorre ricordare che furono proprio i cacciatori a essere positivamente coinvolti nell’operazione di monitoraggio sugli eventuali contagi di influenza aviaria, e che proprio i cacciatori (debitamente informati) possono evidentemente svolgere quell’azione di controllo capillare del territorio che risulterebbe semplicemente impossibile agli organi statali. TANTO TONO CHE PIOVVE....CHE IMBECILLI....

da max1964 10/01/2011 17.21

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

povero adriano, come sei messo male!

da livorneseinsardegna 10/01/2011 14.56

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

In quel caso, e solo in quello, fonderei un ochin (gabbiani) fans club.

da andrea ge 10/01/2011 14.30

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Adrianoooooooooooo!!!!!!! Andrianoooooooooooo! Andrianooooooooooo!!!!!! Ma vaffancuore!!!!!!! Te e chi non te lo dice!!!!!! Tanto adesso anche i tuoi amici gabbiani che volete salvare rischiando ogni giorno di uccidere centinaia di vite umane che partono e atterrano da genova faranno una brutta fine! Fosse per me però, li lascerei vivere per vedere cosa direste se facesse cadere l'aereo di un gruppo di animalisti che torna da un convegno chissà dove!!! Sareste capaci di dare la colpa a chissà chi! Come, del resto, è vostro uso e costume! Auguri a tutti!

da Cacciatore sempre e comunque alla faccia di chi ci vuole male 10/01/2011 0.24

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

La verità è che i media se la prendono sempre con i cacciatori e ministri vari pensano che abolendo la caccia eliminano il male nel mondo, poi non si accorgono che altri stanno distruggendo il pianeta.

da Benne 09/01/2011 23.50

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Io dico che l uomo dovrebbe prendersela con sé stesso

da da il tite 09/01/2011 20.00

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Lo vedete purtroppo cè ancora qualche emerito idiota che non ha capito bene come stanno le cose, qui si parla di morte di animali in massa con causa ancora non chiarita , la bella filastrocca scritta sopra la si dovrebbe fare a chi sta distruggendo questo pianeta con l'inquinamento di tutto cio che ci circonda e ancora si scrive la filastrocca sul cacciatore, allucinante! Basta sono stufo ,fatemi il favore non rispondiamo più a sta gente , tanto è tempo perso!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 09/01/2011 19.44

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Ecco la soluzione,ve la do iiiiiioooooo la soluzione!Dovrebbe essere un indigestione di semi per le festività natalizie!In fin dei conti,natale arriva una volta sola all'anno e bisogna fare festa!Il problema è che non hanno avuto tempo per smaltire gli abusi delle festività!

da il killer 09/01/2011 16.07

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Il problema degli animali è che per i padroni dei campi mangiano troppo e non pagano il conto. Con l'aumento dei cereali del 35% ogni becco ha il suo peso ed agli speculatori il conto va pagato sempre. Chiedetelo ad un miliardario....

da Fromboliere 09/01/2011 15.28

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

per me caro Adriano ti manca qualche rotella,o si è ingrippata......!infatti l'altro giorno ho visto due colombacci che stavano arando un campo per piantare granturco,e più in là,c'erano due tordi che potavano una pianta di olive.se tu eri un agricoltore volevo vedere se facevi kukku ruku kuuuuuuuu,quando tortore e piccioni ti mangiavano tutti i semi che piantavi.ricordati caro difenzore degli animali,che fra un pò faremo anche noi la fine delle tortore con quello che ci fanno mangiare,perciò invece di preoccuparti degli animali,io comincerei seriamente a pensare alla mia salute.un consiglio,se ti serve uno bravo per farti fisitare,lo conosco.saluti

da max 60 09/01/2011 15.00

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

kukku rukku kuuuuuuuu.... palooomaaaaaaaaa... x max 60: gli animali per mangiare lavorano più di te per procurarselo... nessuno va a imboccarli (almeno quelli selvatici)

da Adriano il grande 09/01/2011 14.21

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

x Adriano.invece di dire cazzate su questo forum,dato che sei migliardario,inizia ad aiutare la gente che ne ha bisogno,gli animali non anno di questi problemi,loro mangiano gratis.....!!!!!

da max 60 09/01/2011 12.02

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

le anatre nel tratto che comprende Collobiano, Quinto, Formigliana, Vercelli oscuravano il sole quando si alzavano in volo sulle risaie, oggi se riesci a vederne una uscire dal parco delle lame del Sesia ti butti in ginocchio e preghi. Si parla tanto ma nessuno dice come mai nel giro di poco tempo, meno di cinque anni, tutte quelle anatre sono sparite sarà l'aviaria? secondo me però bisogna ricercare la causa nell'aumento rcord delle quantità di mais prodotte in quella zona, specie a Villata, e anche della cresciuta produttività del riso. Dove sono le associazioni ambientalistiche qualcuno mi sa dire le quantità di atrazina presente nell'acqua del Vercellese? oppure vi sono nuovi pesticidi che sfuggono ai controlli? ma i controlli si fanno? non è difficile fare previsioni catastrofiche per il 2012, ricordo a tutti che mais e risoli mangiamo tutti, se non direttamente anche attraverso le carni degli animali allevati. Un felice proseguimento a tutti.

da Ezio a Mathi 09/01/2011 11.54

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

lo vivrò benissimo, sono miliardario!

da Adriano 09/01/2011 11.45

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

diceva il maiale, il pollo, il tacchino,il pesce,il coniglio, a tu cittadino uomo o donna con la mano che mi uccidi sappi che per morire dovrai soffrire anche te tra mille intenti come facciamo noi per sfamarti.Un saluto adriano vivi bene almeno il 2011

da nappa 09/01/2011 9.34

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

ma tutti quà vengono i matti.........

da max 60 09/01/2011 1.52

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Tam, Tam, Tamperi.....

da Fromboliere 08/01/2011 22.58

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Azz...che storia,ho i brividi,sto tremando come una "canna".

da vince50 08/01/2011 20.56

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Disse l'uccellino al cacciatore che già spianò il fucile su di lui: "Prima che tu spari c'è una cosa che io devo dirti: son l'unico rimasto in tutto il mondo da questo tuo orribile sterminio, se uccidi pure me non avrai scampo: di tutti gli uomini presto verrà la fine, perche tu crudelmente hai infranto l'equilibrio della natura, tu che sempre predichi l'amore e la libertà di ogni uomo hai ucciso il simbolo della libertà, hai distrutto l'unica difesa delle piante. Ma ora che il cielo è deserto, l'inizio di una strage è su di voi: gli insetti già preparano una guerra, per sterminare il verde sulla terra, non ci sarà più ossigeno nell'aria e voi soffocherete piano piano, dunque hai solo un modo per salvarti: lasciami libero di andare per il mondo, sperando in un miracolo soltanto: che una compagna io trovi salva, in modo che ritorni la mia razza come sta scritto nella natura. Ma ora che il fucile hai abbassato, una cosa ancora devo dirti: questo favore non te lo farò; tu vuoi risparmiarmi solamente perche hai paura, paura di morire. Non permetterò che nuove ali nascano ancora per essere un crudele bersaglio dei cacciatori, anche se tu non mi ucciderai, aspettero la morte che mi prenda. Questa è la mia vendetta...

da Adriano (e chi sennò!) 08/01/2011 20.25

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Mi domando come mai la ministra del'ambiente la prest. non sia apparsa in tv con una delle sue cavolate

da antonino rc 08/01/2011 20.01

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

peccato ke ho finito le cartucce se no sparavo anche io alle tortore .....ciumbia e x sempre forza cacciatori e come dice sempre Bruno Modugno sul canale di caccia e pesca ....alla faccia di ki ce vole male

da da francesco giovane cacciatore 08/01/2011 19.42

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Ricordo qualche anno fà in cui mentre mi trovavo a fare il militare nei pressi di bologna, è capitato di fare la guardia notturna e nelle campagne vicino in cui vi erano distese di alberi da frutto di mele e altro ogni notte si sentivano i trattori con le cisterne cariche di pesticidi innaffiare tutti i frutti lascio immaginare le conseguenze , e quindi ancora oggi ci stiamo a domandarci quali sono le conseguenze di quello che ci troviamo oggi.

da Antonino rc 08/01/2011 19.39

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

quello che mi rompe è che i media cercano sempre gli animalari per le probabili cause

da mario 08/01/2011 19.33

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Ma se per scoprire l'acqua calda verranno spesi un pò di soldi dei contribuenti ma veicolati nelle tasche di pochi,qualè il problema ? nessuno.Basta essere dalla parte giusta,viva l'acqua calda,viva l'italia.

da vince50 08/01/2011 17.59

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Provate a seminare il grano oppure il granturco e vedrete che succede.Ora andate a vedere nella pianura padana cosa fanno per scongiurare che i piccioni e le tortore si mangino tutti i sementi....Mettono il sale per attirare i piccioni e poi con il mais avvelenato fanno il resto.Non ci vuole un grande studioso per capire queste cose,ma adesso mi immagino quanti soldi verrano spesi......per scoprire l'acqua calda.

da Davide 08/01/2011 16.59

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

la causa.....è il menefreghismo che circola trà la gente!!!non è la prima volta che succede la moria di animali in italia e nel mondo!..il motivo può essere come dicono alcuni colleghi....pesticidi, avvelenamenti ambientali..ma.... vedete cari amici e cacciatori... la causa è l'immobilismo totale dei mass media!..su queste cause...se non ci mangiano... non fanno notizia!e chi ci rimette è il cittadino! date retta!!! DATEGLI IN QUEL POSTO A TUTTI!!! fregatevene!! intanto il mondo và avanti!!.

da SANDRO 08/01/2011 14.41

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Per Fava di L., molto probabilmente la causa rimarrà sconosciuta o ne verrà dichiarata una falsa. Basterà dare un bel pò di soldi agli animalari e tutto verrà messo a tacere, come solitamente accade. I botti a capodanno non hanno fatto mai questo tipo di danni, e i pesci? Secondo me è solo fuga di gas inquinanti e pesticidi.

da Gimessin 08/01/2011 12.03

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

...come la chiamarenno questo giro questa malattia???...dopo l'aviaria, mucca pazza ect. che nome avra' il prossimo virus per il quale le case farmaceutiche venderenno milioni di vaccini?...nei prossimi giorni sara' svelato l'arcano...aspettiamo trepidanti...

da Fava di Lesso 08/01/2011 10.55

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

noi non ci fanno cacciare in pace e poi qualche furbetto usa pesticidi o peggio per limitare i danni causati dai volatili. meditate amici e speriamo che la prossima stagione si possa cacciare ancora.

da merlo maschio 08/01/2011 10.10

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Sti' diavolacci di cacciatori.Senza fucile,e con il solo bum della bocca hanno fatto una strage.30 anni di galera a chi fa BUMMMM!E non e' finita!Ne sentiremo delle belle.Buona chiusura e buon riposo,AMICI.

da Pietro IncazzatoSchiappaHunter VICO FR 07/01/2011 21.13

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Ma se erano state messe in deroga il problema era stato risolto da un bel pò .....

da Sterminetor 07/01/2011 21.03

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Signori siamo arrivati alla frutta! Credetemi tra un po toccherà anche a noi!!! Si ringraziano le associazioni ambientalistiche tutte.

da RAPINATORE 07/01/2011 20.45

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

per ma ha ragione Stefano,non faranno altro che chiedere la chiusura anticipata della caccia gli ambientalisti.ci scommetto un mese di stipendio.

da max 60 07/01/2011 20.05

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

E se in alternativa ai finanziamenti alle associazioni ambientaliste (che li usano solo per motivi personali) si usassero per motivi di ricerca scentifica ?? Guardate che le associazioni ambientaliste sono molte i finanziamenti ..troppi e i risultati nulla..Altro che ambiente..Solo soldi e finti posti di occupazzione ben retribuita. Occhio!!!!

da atti 07/01/2011 19.53

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Ma lo vedete cari signori animalari quale sono realmente gli stermini, altro che la caccia qui si parla di alto tasso di inquinamento, esperimenti chimico batteriologici, onde elettromagnetiche, altro che i pallini di piombo che ammalano le papere, rompete i coglioni, magari insieme ai cacciatori chi veramente ci sta ammalando, e sta rovinando il mondo!!! invece di dire stronzate sul massacro che ci attribuite ogni volta.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 07/01/2011 19.52

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

LA COLPA.... E' SEMPRE DEI CACCIATORI... PERCHE'DI MATTINo.. .ALL'ALBA.... I CACCIATORI... ME... COMPRESO,N SGANCIAMO.... I FAMOSI P.M. OSSIA PETI MATTUTINI......QUINDI SI CREANO ... NUBI TOSSICHE ... NOCIVE.... PER GLI UCCELLI.... ECCO LA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA.. SECONDO GLI AMBIENTALISTI... N.B.SARANNO COMUNQUE... TORTORE DAL COLLARE....?

da stefano l. -br- 07/01/2011 19.25

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

spero che i verdi non aprofitassero della situazione per far chiudere la caccia anzi tempo e che facessero i dovuti controlli per accertare le cause dell'accaduto...... spero solo che sia una causa naturale!!! colgo l'occasione per salutare tutti i cacciatori e per chi è per le cause giuste.

da Stefano 07/01/2011 19.22

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

QUI NEL VENETO CENE A MILIONI BISOGHEREBE MANDENERE IL NUMERO MA I SIGRORI NON LO PERMETONO ALLORA GLI CONTADINI FANO DA SE.

da BEPPE DA A.C.V 07/01/2011 19.15

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

è sempre colpa di noi cacciatori, vero?

da max da Novara 07/01/2011 19.01

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

state tranquilli,se si tratta di qualche pesticida o scarico velenoso partito da qualche fabbrica e non denunciato,non se ne saprà più nulla,neanche dal wwf,tanto sono tutti uguali....

da max1964 07/01/2011 18.56

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

A Faenza ...faranno senza!

da chato 07/01/2011 17.33

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Con tutti gli studiosi dei verdi,lipu ecc non lo sanno da cosa? DEVO VENIRE IOOO?

da Lotar 07/01/2011 17.32

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

A Faenza ...faranno senza!

da chato 07/01/2011 17.31

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

Manca poco più di un anno al 2012.. preparatevi a qualcosa di molto peggio!

da Bruno-SP 07/01/2011 17.12

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

piovono torore e merli, galleggiano pesci e nessun allarme!!! Questo vuol dire che stiamo diventando tutti interdetti!! L'apocalisse è alle porte.

da franco '46 07/01/2011 17.06

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

ma siete cretini o cosa, se erano cacciatori si vedeva a vista d'occhio

da alex 07/01/2011 17.03

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

sssiiii,non lo dite a nessuno che sono stati i cacciatori,che approfittando di capodanno in cui si fanno i botti anno sparato alle tortore,vero amici del wwf,lac,lav e simili,voi che vi intendete di ambiente e lo difendete,non centrano niente le altre cause.!!!!

da max 60 07/01/2011 16.58

Re:Moria di tortore a Faenza. Nessun allarme

ma quale malattie e virus!!! le tortore sono cosi tante che gli agricoltori non le sopportano + si mangiano tutto

da ciccio 07/01/2011 16.48