Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio


giovedì 23 dicembre 2010
    
BonelliIn una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il leader dei Verdi Angelo Bonelli ha chiesto un suo formale intervento “per impedire che il Parco Nazionale dello Stelvio venga smembrato”. Secondo Bonelli la divisione del parco, sancita dall'approvazione di un decreto del consiglio dei Ministri il 22 dicembre,  è incostituzionale perchè trasferisce le competenze statali ad altri soggetti e viola la legge quadro sulle aree protette.

Il provvedimento, che potenzia il ruolo degli enti locali affidando loro maggiori responsabilità nella gestione del Parco assegnando loro il finanziamento integrale dei relativi oneri, secondo Bonelli  è un fatto gravissimo. Ancora più grave - dice -  è il fatto che questa decisione, come si apprende da più fonti, sia il frutto di una negoziazione politica per la fiducia al governo".

“Credo che il provvedimento - ha diversamente dichiarato Fitto - abbia consentito di raggiungere un utile equilibrio, ispirato alla logica del federalismo, tra la necessità di assicurare forme adeguate di tutela di una importantissima area protetta e quella di responsabilizzare gli enti locali nella sua gestione e valorizzazione”‘.

32 commenti finora...

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

x Gian.prova a fare un commento nei loro siti,è vero che si dice che chi à più educazione la usi,ma c'è un limite a tutto...x Marco,ricorda che il vero problema loro è la caccia,se non era così non c'era questo scempio ambientale ,ho visto crescere residence nel bel mezzo dei boschi,ho visto bonificare piccole paludi,sto vedendo uno scempio alla foce di un fiume romano(parco)per fare una spiaggia per serfisti e per cani......quando fanno queste cose dov'è il sig.Bonelli e compani?,ve lo dico io ,a mangiare al ristorante (anche cacciagione)con i soldi nostri.

da max 60 30/12/2010 20.01

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

FACCIO I MIEI COMPLIMENTI A TUTTI QUEI CACCIATORI CHE RISPONDONO GARBATAMENTE CIVILMENTE SPIEGANDO A QUESTI PSEUDO-AMBIENTALISTI, ANTICACCIA ECC.IGNORANTI IN MATERIA. SEMPRE PRONTI AD INFANGARCI. BRAVI CACCIATORI BUON ANNO.

da GIAN 30/12/2010 18.24

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Io dico solo perchè non si alleano cacciatori ed ambientaoisti contro palazzinari e chi vuole distruggere lo stelvio creando impianti di risalita e palazzine? Caccia e ambiente vanno d'accordo (a meno che pe rcaccia non si intenda il BOUNTY PROGRAMME) Ossia la caccia a fine persecutorio/eradicativo come fu messa in campo contro i predatori il secolo scorso... . In Bulgaria lo stato paga una cifra per ogni lupo ucciso ad esempio...questa non è caccia questo è un male... . Cara Cristina, nell'Italia Berlusconiana stuprata da cima a fondo con peni di acciaio per conservare la Natura dobbiamo allearci coi cacciatori, l'alternativa sarebbero palazzinari, allevatori, bounters et similia :s meglio un acaccia moderata che il palazzinaro o pegigo il Bounters... .

da Marco 30/12/2010 18.07

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

cara Cristina dimmi da quele spacciatore vai che ci vengo anche io......con tutte le stronzate che scrivi la "roba"deve essere buona!!!!!

da max 60 30/12/2010 0.38

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Lei dice di essere scioccata,ma da come si esprime direi senza ombra di dubbio lei è qualcos'altro.Per quanto riguarda l'odio che prova verso le persone sporche e vuote ossia i cacciatori,trovi il modo di scaricarlo in qualche altro modo,anche il masochismo deve avere dei limiti.

da vince50 29/12/2010 20.38

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

cara cristina,da quello che scrivi è palese che tu non riesci a vedere nulla che sia piu distante del tuo naso!"la caccia e uno dei mali del secolo",ci mancava pure questa alla collezione di stupidaggini che poteva dire un anticaccia ignorante(nel senso che ignori,non sai)!prima di scrivere ancora boiate del genere,rimboccati le maniche e vai a far qualcosa di veramente utile x l'ambiente e gli animali,perche dalle tue parole è evidente che tu non lo fai, a perte scrivere al pc,non sai far altro x tale causa!

da Luca p. 29/12/2010 19.18

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Cristina cerco di rispondere in modo civile alle tue affermazioni incivili. A mio modo di vedere l'ambiente non è solo conservare e cristallizzare ma è gestire e bada bene non solo la fauna ma l'intero territorio. E' questo che non riusciamo a capire da ambo le parti. Ti faccio un esempio; io vedo l'ambiente come una pianta da frutta, il contadino la cura la pota la protegge da chi l'aggredisce e ne raccoglie i frutti. Il Cacciatore con la C maiuscola fa lo stesso lavoro. quando la caccia è chiusa gestisce il territorio, lo cura, cerca di non far nascere palazzine o cementificazioni varie sui luoghi ove è giusto che l'ambiente prevalga, ma poi come il contadino ne raccoglie i frutti, guardando bene di non esagerare per non far seccare la pianta. Sò già che per te Cristina quello che ho scritto è aria fritta e che il solo pensiero che io possa "uccidere" personalmente quello che mangio (anche una gallina e/o un coniglio) ti schifa e fà di me ai tuoi occhi un assassino, ma ragiona con calma.

da ugus 29/12/2010 16.30

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

x Cristina. complimenti..poche idee e ben confuse..bellissimo accostare i parchi a chi non arriva alla fine del mese...dato che invece chi ce campa sui Parchi non ha certo questo problema......ma comunque ad una accozzaglia di considerazioni senza senso nè costrutto oggi mi va di rispondere così----:Rosolare la beccaccia e il lardo con una noce di burro fino a doratura, aggiungere la cipolla a julienne e gli odori e fare appassire. Passare tutto al mixer per due minuti unendo i rossi d’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe........e buon appetito!!!!!!!

da Festinalente 29/12/2010 16.02

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Cristina: "sono scioccata dalla numerosa presenza di cacciatori" Eh già, è strano che ci siano così tanti cacciatori in un sito di cacciatori...Scendere da Papalla no, eh? "persone vuote e sporche che non siete altro" Senza buttare lì una qualche offesa non si riesci a fare un discorso che ti paia di senso compiuto, vero? "I parchi sono un bene che nei paesi CIVILI viene valutato con importanza e rispetto" I parchi sono un bene che nei Paesi civili viene programmato e gestito in maniera differente rispetto a quanto accade da noi, e questa è la vera questione su cui occorrerebbe discutere, invece di immiserire comodamente la discussione alla contrapposizioni di termini come civiltà e inciviltà, dal significato vuoto in tale contesto. "il mondo va avanti e i vostri commenti da ignoranti lo portano indietro" Invece i tuoi commenti da saccente sono davvero intelligenti, tanto che ho letto gli argomenti davvero centrati sul tema che hai postato, tipo sporchi, ignoranti, popolo di lamenti, incivili. Ma guarda da che pulpito vien la predica, eh? Complimenti.

da Inforziato 29/12/2010 11.56

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

sono scioccata dalla numerosa presenza di cacciatori. Diciam pure che dovete smettere di dire che amate l'ambiente, la caccia è uno dei mali del secolo e sempre lo sarà; mi fa tristezza sapere che non avete altri interessi, persone vuote e sporche che non siete altro.Quello che vi si addice è solo la vergogna, se mai la proverete. I parchi sono un bene che nei paesi CIVILI viene valutato con importanza e rispetto, nei paesi INCIVILI di televisioni malate si paragonano i problemi di famiglie che non arrivano a fine mese con i problemi ambientali. Ma lo capite o no che ogni problema ha una sua giusta misura da valutare e studiare per chi lavora o ama un determinato campo.Popolo di lamenti che non siete altro. Svegliatevi italiani, il mondo va avanti e i vostri commenti da ignoranti lo portano indietro.

da cristina 29/12/2010 11.05

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Caro Marco e se per incanto io cacciatore e tu ambientalista remassimo nella stessa direzione con lo scopo unico del bene della natura???? Io odio le palazzine e gli impianti di risalita come (forse) li odi tu. Quindi perchè continuare a restare divisi quando il fine è il medesimo??? Non ti sei mai posto la domanda a chi giova questa divisione tra i nostri mondi??

da ugus 28/12/2010 21.20

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Caro Max, purtroppo è segnato, ci faranno palazzine ed impianti di risalita ... addio natura ed addio caccia

da Marco 28/12/2010 16.26

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

felicitazioni a te..........io non sarei tanto felice,preferisco andarci a caccia,il che significa che l'ambiente rimane così com'è,non quello scempio che dici tu,che distriggerà flora e fauna,ma tu preferisci la seconda.....purchè non si cacci.poveri idioti,che non capite.

da max 60 28/12/2010 13.25

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Sapete cari cacciatori che ci faranno li? Non una area wild come garba a voi nooooooo poveri sciochci, ci faranno taradadan palazzineeeeeeeeeeeeeeeeeee o impianti di risalita... . Così non potrete lo stesso cacciare.... felicitazioni.... .

da Marco 27/12/2010 22.53

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

X stefy..se mai ti rendessi conto della corruzione in cui viviamo ti vergogneresti di essere italiana....ma già.. convinta come sei sei che "questi" gestiscano"la tutela di ecosistemi e beni comuni "...è inutile discutere.Saluti--P.S. come se la passano i dirigenti del parco delle cinque terre??..scommettiamo che alla fine pur di difendere il concetto di parco i politici e compagnucci che ci magnano riusciranno a farli assolvere??

da Festinalente 26/12/2010 14.07

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Amare la natura è una cosa,vivere a sbafo è altra cosa.Per quanto riguarda l'odio,questo non ci appartiene,al contrario è nel dna di chi odia i cacciatori.Non facciamo altro che ricambiare con ciò che riceviamo,e poi,di fatti gravissimi di questi tempi c'è ne sono di MOLTO PIU' IMPORTANTI.

da VINCE50 25/12/2010 19.55

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Sono d'accordo con il Sig. Bonelli.Il fatto e' gravissimo.E' la più grande area protetta dell'arco alpino; 131.000 ettari che garantiscono la tutela di ecosistemi e beni comuni . Il fatto costituisce un "precedente pericolosisimo."Amate la natura e non la difendete?Scrollatevi di dosso l'odio per gli ambientalisti !Il fatto e' gravissimo!

da StefY 25/12/2010 19.40

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Puo essere che gli uccelli lui li veda la notte.non è certamente il solo. E gli italiani devono pagare degli stipendi super a gente che spara cazzate di questo genere.Ma quando riusciremo a levarceli dai co....ni?

da IL FALCO NERO 24/12/2010 18.32

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Non è certamente un cretino,sà di poterlo fare senza rischiare nulla.Tutto questo grazie anche ai giudici ex sessantottini.

da vince50 24/12/2010 17.12

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Fra tutti i personaggi animalari questo è il più BECERO in assoluto...solo per dirne una ha avuto l'intelligenza di dichiarare a porta a porta poche settimane fa che: i cacciatori vogliono cacciare dopo il tramonto per sparare agli uccelli mentre dormono!!!!!!10.000 euro al mese dei ns. soldi...fate Voi.

da Festinalente 24/12/2010 14.13

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

I partiti che non hanno avuto il 4% escono dal governo giusto? Ma se questa legge non vale anche per regioni e comuni che senso ha?Questi verdastri del ca..o non sono nel governo ma sono sempre li^ a rompere i co....ni. Se non hanno i voti che servono nelle elezioni devono andare a casa del tutto.AUGURONI A TUTTI I CACCIATORI D^ITALIA

da IL FALCO NERO 24/12/2010 6.51

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

I PARCHI SUPERANO GIA' ABBONDANTEMENTE IL 30% DEL TERRITORIO. NON SEI MAI SAZIO BENELLI, TU NON CONOSCI LA VERGOGNA !!! MA FINCHE' CI SARANNO LE VERDI SINISTRE ECOLOGISTE E SOPRATUTTO COMUNISTE, LE COSE ANDRANNO COSI' CARI AMICI CACCIATORI. INFINITI CARI AUGURI A TUTTI NOI !!!!

da Tolo 23/12/2010 21.19

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

ARIECCHILOOOO!!!!

da Luca p. 23/12/2010 17.09

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

il mio augurio per il nuovo anno è che paghino questi cialtroni di verdi a cottimo . AUGURONI A TUTTI E SPERIAMO IN UN ANNO MIGLIORE. WWWWWW LA CACCIA.

da tony 23/12/2010 17.08

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

SONO TUTTI DEI MANGIA SOLDI

da gionni 23/12/2010 17.07

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

SIG. BONELLI... chi troppo vuole nulla stringe... la sua politica ha fatto acqua da tutte le parti...

da POLLO 23/12/2010 15.27

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

te preoccupi del parco dello stelvio smembrato, preoccupate delle famiglie che non vivono più,ma a te che te frega con 9.500 euro mese come consigliere lazio,chiamala demagogia.buon natale a cacciatori e famiglie....meno che a st'individuo

da marcello59 23/12/2010 15.19

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

anche la legge sulle zone interdette alla caccia è stata violata,superando di gra lunga il 30% del territorio,perciò facciamo anche noi un appello al presidente Napolitano."patrimonio di biodiversità animale e vegetale e di ricchezze paesaggistiche"ci scommetto caro Bonelli che tu non sai neanche che animali ci sono nel parco,e che per te il pino è quello che si mette in automobile per profumarla,il tuo problema è che avete paura di perdere la mangiatoia.!!!!

da max 60 23/12/2010 15.13

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

CARO FRANCESCO IN TOSCANA SI DICE "NEL TORBIDO SI RAZZOLA MEGLIO" OSSIA PIU COMPLICATE E INGARBUGLIATE SONO LE COSE E PIU SI PUO PRENDERE SENZA ESSERE NOTATI....PURTROPPO E LA FILOSOFIA DI CHI CI AMMINISTRA E ANCHE DI BUONA PARTE DEGLI ITALIANI RICAMBIO GLI AUGURI

da max1964 23/12/2010 15.10

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Cerchiamo di vedere la realta dei fatti, un esempio è il sovrannumero degli animali presenti all'interno del parco e che purtoppo spesso provocano incidenti sulle strade che la notte attraversano (vedi Bormio quanti casi). Ma è statoproposto di spostarli in altre parti d?Italia a costi altissimi per ogni capo, in quanto il trasporto, il prelievo del capo stesso ecc... son soldi, qualcuno aveva proposto di Poter abbattere i capi in esubero, facendo pagare i cacciatori per ogni capo abbattuto!, ma anche quì ci si è scontrati con verdi che come al solito non capiscono o non vogliono capire...Non veo il problema, dare un capo a ogni cacciatore che paga il valore del capo e anche qualcosa in più, non era un notevole risparmio che portar via animali anestetizzati in giro per l'Italia con camion? E calcolando che il denaro per ogni capo abbattuto era puro guadagno che poteva essere investito all'interno del parco per sistemare starde, ponticelli, panchine per i vari percorsi, ma anche quì forse qualcuno non poteva lucrare a suo piacimento!!!! E si parla di ambientalisti, verdi che l'unica cosa che han capito è contrariare chi alla natura porta qualcosa, ma prima o poi finiranno i tempi in cui i cacciatori puliscono il bosco con la sola volgia di tenere pulito e stare acontatto con la natura epoi vedremo se ci andranno i verdi la domenica a pulire sentieri e a disboscare o se passeranno con il SUV a inquinare.....Viva la caccia e i cacciatori! Buone feste a tutti.

da Francesco Brescia 23/12/2010 15.00

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

Se mi è consentito due appunti per quanto riguarda i termini usati.ATTENTATO AL PATRIMONIO NATURALE,credo che loro temano gli attentati al loro patrimonio personale.I PARCHI SONO PATRIMONIO DI TUTTI GLI ITALIANI,falsità,i parchi sono fonte certa dei patrimoni sopra citati.

da vince50 23/12/2010 14.29

Re:Bonelli (Verdi): appello a Napolitano per il Parco dello Stelvio

I parchi non sono altro che carrozzoni inventati dagli ambientalisti per procurarsi posti al sole ben remunerati. andate a lavorare che è meglio, a dire il vero se fossi un datore di lavoro ci penserei molto prima di assumervi.

da Baghy 23/12/2010 14.01