Gerusalemme: scoperto banchetto di caccia di 12 mila anni fa


martedì 31 agosto 2010
    
In una grotta della Galilea, grazie allo studio di due archeologhe (Natalie Munro dell'università del Connecticut e Leore Grosman dell'università di Gerusalemme) è stato scoperto quello che è stato definito il primo party della storia.
 
Tracce di un sontuoso banchetto a base di almeno 300 kg di carne cacciata probabilmente con diversi sforzi e giorni di preparativi, hanno permesso di ricostruire un evento di 12 mila anni fa, che avvicina questi nostri progenitori alle nostre usanze. I ricercatori hanno rinvenuto i resti di tre esemplari di uro - un enorme bovino oggi estinto con grandi corna, la cui caccia non era esente da pericoli - e di almeno 71 tartarughe greche.

Da queste e altre testimonianze è stato dedotto che la festa, a cui hanno partecipato pare una quarantina di persone, era stata organizzata in occasione della sepoltura di una donna anziana, con ogni probabilità la sciamana del villaggio, insomma una figura importante la cui morte doveva essere stata accompagnata da un evento in grande stile.

"Davanti ai nostri occhi – spiegano le archeologhe in un articolo pubblicato su Pnas- abbiamo una società umana che si fa sempre più complessa e si avvia a quella rivoluzione dell'agricoltura" che avverrà un migliaio di anni più tardi, nell'epoca neolitica. "Le feste già all'epoca servivano a consolidare le relazioni fra gli individui, a integrare le varie comunità di uomini e a mitigare lo stress di una società che stava profondamente cambiando".

Uno squarcio di luce sugli inizi della società moderna, che ci testimonia direttamente come la caccia abbia realmente giocato un ruolo fondamentale nella nascita e nello sviluppo delle nostre civilità.

(La Repubblica)


5 commenti finora...

Re:Gerusalemme: scoperto banchetto di caccia di 12 mila anni fa

Ma tutti sappiamo che rai 3 è stata filo comunista fino a l'altro ieri ora si sono perse le tracce dei comunisti,ma una frangia estremista animalista pidiessina comunista, sempre rimane,quindi quando paghiamo il canone rai (ladri)ricordiamoci, la Colò poverina, si rifà il lifting a spese nostre, complimenti....

da ANONIMO VENEZIANO 31/08/2010 16.46

Re:Gerusalemme: scoperto banchetto di caccia di 12 mila anni fa

Mi scuso se la news non è quella giusta ma prendo spunto da quanto anch'io, ho ascoltato e visto su RAI 3. Credo che il problema stia diventando così grande che chiedo e forse dovremmo tutti farlo l'ntervento del Ministro delle pari Opportinità che tra le sue specifiche mansioni rientra anche e direi soprattutto :"1. A decorrere dall'8 maggio 2008, il Ministro senza portafoglio per le pari opportunità on. dott.ssa Maria Rosaria Carfagna è delegata ad esercitare le funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento di tutte le iniziative, anche normative, nonché ogni altra funzione attribuita dalle vigenti disposizioni al Presidente del Consiglio dei Ministri nelle materie concernenti la promozione dei diritti della persona, delle pari opportunità e della parità di trattamento, nonché la prevenzione e rimozione di ogni forma e causa di discriminazione". Perchè parlare spregiudicatamente e di parte non è INFORMAZIONE. Mai! Che la Rai prenda i giusti provvedimenti. Non siamo cittadini di serie B. Pari opportunità e contraddittorio quando si parla e soprattutto quando si sparla di caccia!

da Silvano B. 31/08/2010 15.39

Re:Gerusalemme: scoperto banchetto di caccia di 12 mila anni fa

Come, colò e zanoni su rai3 a sparlare senza contraddittorio?.. mah dopo questa ragazzi, è inutile insistere, la barca sta ormai affondando succeda quel che succeda e facciamola finita. (se non cambieranno le cose).

da Giovanni59 31/08/2010 15.19

Re:Gerusalemme: scoperto banchetto di caccia di 12 mila anni fa

Sicuramente sono persone fuori dal mondo. Come la Colò e Zanoni, che non più tardi di un'ora fa hanno ripetuto attravreso la televisione di Stato le solite baggianate contro caccia e cacciatori. Di Pietro e Cimadoro sono avvertiti: quel personaggio, Zanoni, sta facendo gravi danni. Se va avanti così, nel Veneto resta solo la Lega.Sulla Colò è inutile infierire. Cerca di seguire le orme della B.B. Tutt'e due ai bei tempi (loro) indossavano solo una pelliccia, e sotto la pelliccia niente. Oggi hanno di plastica anche quel poco pelo confinato nel triangolo di Venere.

da P. Veronese 31/08/2010 14.39

Re:Gerusalemme: scoperto banchetto di caccia di 12 mila anni fa

Questo a dimostrare che gli estremisti ambientalisti e anticaccia, son extraterrestri e non discendono da popolazioni complesse! hahaha :P

da Davide 31/08/2010 13.23