Vaticano: proteggere la biodiversità, turismo solo se sostenibile


martedì 29 giugno 2010
    
Dal vaticano un monito in tema di tutela ambientale. "Le autorità pubbliche devono offrire una legislazione chiara, che protegga e potenzi la biodiversità, rafforzando i benefici e riducendo i costi del turismo, nella vigilanza del rispetto delle regole". Lo ha chiesto il dicastero vaticano per la pastorale delle migrazioni e il turismo, specificando che "sulle zone umide, le savane, i deserti, le barriere coralline, le montagne, i mari o le zone polari incombono tre gravi pericoli, che esigono una soluzione urgente: il cambiamento climatico, la desertificazione e la perdita di biodiversità".
 
La Santa Sede mette in guardia sui pericoli dovuti all'accessivo sfruttamento degli habitat ed esorta ad una maggiore attenzione "alla grande ricchezza di esseri che vivono sulla Terra, come pure al delicato equilibrio di interdipendenza e interazione esistente tra di loro e con l'ambiente fisico che li accoglie e li condiziona".
 
Importante è per la Chiesa che si punti sulla pianificazione e sull'educazione. “Gli sforzi governativi dovranno essere piu' consistenti nei luoghi maggiormente vulnerabili e in cui il degrado e' stato piu' intenso” e forse sarà necessario limitare in alcune zone anche il turismo, che può rivelarsi dannoso.
 
I turisti devono essere informati sui benefici reali che comporta la conservazione della biodiversita' ed educati al turismo sostenibile. Essi dovrebbero altresi' reclamare che le imprese turistiche contribuiscano realmente allo sviluppo del luogo". "In nessun caso - conclude la Santa Sede - il territorio o il patrimonio storico-culturale delle destinazioni devono essere pregiudicati a favore del turista, adattandosi ai suoi gusti o desideri. Uno sforzo importante, che in modo particolare deve realizzare la pastorale del turismo, e' l'educazione alla contemplazione, che aiuti i turisti a scoprire la traccia di Dio nella grande ricchezza della biodiversita'".
 

(AGI)

5 commenti finora...

Re:Vaticano: proteggere la biodiversità, turismo solo se sostenibile

CHE VADANO AL DIAVOLO.........

da stefano l. -br- 30/06/2010 10.07

Re:Vaticano: proteggere la biodiversità, turismo solo se sostenibile

Il monito deve essere rivolto alla Ministra che pare vuole costruire campi da golf nei Parchi ( alla faccia della caccia e dei cacciatori )!!! Per quanto riguarda noi cacciatori conosciamo benissimo cosa significhi biodiversità, desertificazione e cambiamenti climatici conseguenti alle attività umane per avere PIL e quindi ricchezza del Paese!!! ( Fu vero amore?)

da luigi 30/06/2010 9.08

Re:Vaticano: proteggere la biodiversità, turismo solo se sostenibile

SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON VINCE50.....E NEANCHE IO VOGLIO AGGIUNGERE ALTRO.....

da max1964 29/06/2010 18.50

Re:Vaticano: proteggere la biodiversità, turismo solo se sostenibile

In ogni caso, vedendo dal suo punto di vista il problema sotto un'ottica planetaria, il Vaticano non ha detto cose tanto criticabili. Salvo vedere nei dettagli. Ma comunque, proprio perchè il problema è planetario, il Vaticano sa che la caccia oltre che fonte di sostentamento per molte popolazioni è anche figlia di una cultura che si adopera per difendere e tutelare l'ambiente e la fauna selvatica.

da Enrico Del Torelli 29/06/2010 16.13

Re:Vaticano: proteggere la biodiversità, turismo solo se sostenibile

Ma la santa sede,,,,, non ha in questi periodi altre cose "INTERNE" a cui pensare? si potrebbero fare altre considerazioni,ma per ovvi motivi.........

da vince50 29/06/2010 15.41