Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”


martedì 17 novembre 2009
    
Il Papa Benedetto XVI in occasione del Vertice Mondiale sull'alimentazione della Fao ha lanciato un monito sull'importanza della tutela dell'ambiente: "Il desiderio di possedere e di usare in maniera eccessiva e disordinata le risorse del pianeta - ha spiegato – è  la causa prima di ogni degrado dell'ambiente. La tutela ambientale si pone quindi come una sfida attuale per garantire uno sviluppo armonico, rispettoso del disegno della creazione di Dio e dunque in grado di salvaguardare il Pianeta".
 
Tutelare l'ambiente secondo il capo spirituale dei cattolici è un dovere verso il bene collettivo “In tale ottica – ha proseguito il Papa - vanno approfondite le interazioni esistenti tra la sicurezza ambientale e il preoccupante fenomeno dei cambiamenti climatici, avendo come focus la centralita' della persona umana ed in particolare delle popolazioni piu' vulnerabili a entrambi i fenomeni". 

Il Papa ha inoltre ricordato che  "non bastano normative, legislazioni, piani di sviluppo e investimenti, occorre un cambiamento negli stili di vita personali e comunitari, nei consumi e negli effettivi bisogni, ma soprattutto e' necessario avere presente quel dovere morale di distinguere nelle azioni umane il bene dal male per riscoprire cosi' i legami di comunione che uniscono la persona e il creato".

3 commenti finora...

Re:Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”

Anche il papa e' cacciatore

da Hunter di turno :-) 18/11/2009 12.02

Re:Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”

mamma mia avete tirato in ballo pure il Papa... speriamo non venga fuori il hunter di turno a dirci che anche il Papa è un cacciatore!!

da pap� 17/11/2009 22.56

Re:Il Papa alla Fao: “la tutela ambientale è un dovere morale di tutti”

Pur essendo un ateo, rispetto le idee non solo del capo spirituale dei cattolici come quelle di qualsiasi altro capo spirituale religioso, pur non condividendone nessuna. Ma queste esternazioni del Papa, a me sembrano come i discorsi di Moro e di Andreotti dicono tanto ma non dicono niente: ognuno è libero di interpretarle come vuole, perchè loro non si vogliono mai compromettere poiché vogliono tenere sempre due piedi in una scarpa!

da [email protected] 17/11/2009 11.59