Avvistamenti consistenti della rara Moretta Tabaccata sul Lago Trasimeno


giovedì 12 novembre 2009
    
Moretta tabaccataIn questi giorni sulle rive del Lago Trasimeno è presente un branco di una centinaia di esemplari della specie moretta tabaccata (Aythya nyroca), una specie minacciata a livello mondiale e considerata “in pericolo critico” dalla lista rossa di Iucn (i cui dati vengono utilizzati anche dall'Ispra per la valutazione dello status delle specie).
 
Lo si apprende dai monitoraggi che vengono costantemente effettuati sul lago dall'Ufficio parchi della Provincia di Perugia. La specie sul Trasimeno è presente con regolarità dal 1993, con osservazioni piu' frequenti in settembre-ottobre. A partire dal 2000, è stata segnalata con continuit�nella zona della Valle anche durante la stagione riproduttiva con non meno di 2-3 coppie nidificanti accertate. Il contingente svernante (inizialmente limitato a pochi individui) ha conosciuto una decisa crescita a cominciare dal 2002, fino a toccare quasi 300 individui nel gennaio 2008.

Il fatto del tutto nuovo sta nel numero degli esemplari, mai erano state registrate concentrazioni così importanti, assolutamente uniche a livello nazionale. Secondo i criteri della Convenzione di Ramsar, la soglia a partire dalla quale una zona umida viene considerata di importanza internazionale per la conservazione della specie, e' di appena 100 individui, cioe' un sesto di quanti se ne contano in questo periodo sul Trasimeno (620). Nel prossimo mese di gennaio saranno svolti come di consueto i censimenti degli uccelli acquatici svernanti, nell'ambito dell'iniziativa International Waterbird Census.
 
Sul Trasimeno saranno effettuati da dipendenti qualificati della Provincia di Perugia, da personale dell'Osservatorio Faunistico Regionale e dagli ornitologi della Cooperativa 'L'Alzavola'. Il monitoraggio invernale consentira' di definire meglio lo status locale di questa rara anatra tuffatrice e permettera' in particolare di capire se il grande branco avvistato e' solo di passaggio o rimarra' al Trasimeno anche per lo svernamento.

  ''L'eccezionale avvistamento - e' il pensiero degli esperti - conferma come occorra mantenere alta l'attenzione nei riguardi della tutela dell'ecosistema lacustre, data l'importanza che riveste per numerose specie di uccelli rare e minacciate. Dimostra inoltre come, nonostante i problemi legati al basso livello delle acque, il Trasimeno sia ancora un ecosistema ricco di biodiversità''.

(Agi)


5 commenti finora...

Re:Avvistamenti consistenti della rara Moretta Tabaccata sul Lago Trasimeno

paperino dimmi che non sei cacciatore perchè mi fa schifo sentire che esistono cacciatori così

da angelo 21/11/2009 17.32

Re:Avvistamenti consistenti della rara Moretta Tabaccata sul Lago Trasimeno

buffone

da paperino 13/11/2009 17.36

Re:Avvistamenti consistenti della rara Moretta Tabaccata sul Lago Trasimeno

Bravo orchetto,ci piacerebbe sterminare gli stupidi come paperino che non capiscono una mazza!!

da anti-paperino...che fa rima con creti... 13/11/2009 15.43

Re:Avvistamenti consistenti della rara Moretta Tabaccata sul Lago Trasimeno

povero sciocco paperino, sai così poco di natura, biologia, dinamica delle popolazioni, che qualsiasi cosa tu dica la fai di fuori. Prima di aprire il becco, impara qualcosa. Leggi intanto Odum, Wilson, Lindhaal....

da orchetto 13/11/2009 14.45

Re:Avvistamenti consistenti della rara Moretta Tabaccata sul Lago Trasimeno

CACCIATORI CHE VE NE FREGA STERMINATELE TUTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

da PAPERINO 12/11/2009 22.35