Le specie a rischio estinzione potrebbero essere molte di più


giovedì 15 ottobre 2009
    
Quando una specie è considerata vicina all'estinzione? Secondo Lochran Traill, ricercatore all'Università di Adelaide, Australia la dimensione minima vitale di una popolazione necessaria per scongiurare il rischio di perdita di diversità genetica non deve scendere al di sotto di un migliaio di individui (finora si dava invece speranza anche a specie di 100).
 
Una dimensione che, secondo lo studioso, darebbe il 90 per cento di possibilità di sopravvivere nei prossimi 100 anni. Questi nuovi calcoli allungherebbero di gran lunga la lista rossa di IUCN che raccoglie le specie a rischio d'estinzione. 
 
"Se alle specie in pericolo di estinzione non saranno aggiunte quelle a dimensioni di alcune migliaia , dovremo semplicemente pensare alla loro gestione  a breve termine", dice Traill augurandosi che il suo lavoro servirà a "promuovere una maggiore attenzione con più risorse disponibili per salvare le popolazioni che hanno bisogno di attenzione ora".

Il ricercatore spera che l''accettazione di questo parametro aiuterà politica di conservazione, fornendo un controllo reale sulle specie.

3 commenti finora...

Re:Le specie a rischio estinzione potrebbero essere molte di più

Il mondo è ciclico sicuro non sarà l'uomo che salverà la terra

da Marco(PE) 22/10/2009 17.23

Re:Le specie a rischio estinzione potrebbero essere molte di più

ovviamente dipende. ma la natura è imprevedibile. E la scienza può fare la differenza. Ma anche l'incoscienza.

da konrad 20/10/2009 10.44

Re:Le specie a rischio estinzione potrebbero essere molte di più

Cento in certi casi possono essere certamente pochi, mille forse un'esagerazione.

da Lucio Parodi 18/10/2009 21.41