Curato per la prima volta il daltonismo negli animali


giovedì 17 settembre 2009
    
Curato il daltonismo negli animaliOttimi i risultati ottenuti dalla terapia genica messa a punto dall'University of  Washington e dell'University of Florida per lo studio del daltonismo.
 
Le due scimmie – scoiattolo daltoniche su cui è stato effettuato il test, dopo due anni dall'inizio delle cure hanno cominciato infatti a distinguere tutti i colori. La scoperta  spiana la strada per la cura di una malattia che riguarda milioni di persone in tutto il mondo. A soffrire di daltonismo (una disfunzione che non permette di distinguere i colori rosso e verde) sono infatti 3,5 milioni di americani. In India si arriva a 12 milioni, in Cina a 16. Il risultato è stato reso possibile grazie ad una proteina senza colore che produce pigmenti sensibili al rosso e al verde. 
 
"Abbiamo aggiunto la sensibilità al rosso alle cellule cono di due animali nati con una malattia che è esattamente uguale alla cecità ai colori nell'uomo", spiega William Hauswirth, uno degli autori dello studio. "Abbiamo mostrato - prosegue lo scienziato dell'ateneo della Florida - che possiamo curare una malattia dei coni in un primate, e possiamo farlo in modo molto sicuro. Questo è estremamente incoraggiante per lo sviluppo di terapie per le numerose malattie dei coni nell'uomo".

1 commenti finora...

Re:Curato per la prima volta il daltonismo negli animali

cacciatori ma che ve ne frega a voi se le scimmie sono daltoniche, voi impallinatele e basta!!

da daltonico 17/09/2009 19.07