Euring 2009: gli inanellatori d'Europa si incontrano a Pescara


giovedì 10 settembre 2009
    
Euring 2009Le informazioni sugli inanellamenti effettuati dagli osservatori ornitologici italiani negli ultimi cent'anni sono raccolte nella banca dati del Centro Nazionale di Inanellamento Italiano, gestito dall'Ispra. Un patrimonio vastissimo e importantissimo per la realizzazione di studi sulle caratteristiche delle specie dell'avifauna migratoria, sui loro comportamenti e sulle variazioni delle loro rotte.
 
Ogni due anni Euring, il Coordinamento Europeo delle Attività di Inanellamento, si riunisce per condividere dati ed esperienze. Questa volta il meeting si terrà in Italia, grazie all'organizzazione congiunta di  Ispra, Provincia di Pescara e Wwf Abruzzo. Euring 2009 si svolgerà dal 14 al 20 settembre nelle cittadine di Montesilvano e Anversa degli Abruzzi per discutere di fattori che influenzano le specie migratorie, primo tra tutti il cambiamento delle condizioni climatiche dovute alle attività umane.

Alla presentazione dell'evento parteciperanno il Presidente della Provincia di Pescara Guarino Testa,  l'Assessore provinciale all'Ambiente Mario Lattanzio, Franco Recchia del Servizio Gestione Faunistica e venatoria della Provincia di Pescara, il Sub Commissario dell'Ispra Emilio Santori e Ferdinando Spina, responsabile del Centro Nazionale di Inanellamento dell'Ispra.

Tra gli incontri in programma, il 20 settembre la "Special wildlife session" darà voce a tre grandi esperti mondiali di inanellamento degli uccelli. A seguire, l'Assemblea Generale del coordinamento europeo Euring si sposterà ad Anversa degli Abruzzi, dove si confronteranno tutti i maggiori esperti internazionali di attività di inanellamento e dove si presenteranno al grande pubblico i risultati di queste attività.
 
(Greenreport)

0 commenti finora...