Tosi "oggi in Ue si vota il declassamento del lupo"


mercoledì 25 settembre 2024
    
 
“Mercoledì il Consiglio Ue dovrebbe votare il declassamento del lupo da specie rigorosamente protetta a specie protetta". E' quanto sostiene in una nota l'Europarlamentare e coordinatore per il Veneto di Forza Italia, Flavio Tosi, sottolineando che "si aprirebbero nuovi e importanti scenari più favorevoli" per l'effettivo contrasto del lupo e aprire di fatto la porta al  contenimento.

“E’ una svolta importante, storica – dice Tosi – Per questo stamattina ho chiesto al Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, anche lui di Forza Italia, di confermare la posizione favorevole dell’Italia e di persuadere gli Stati ancora indecisi, in primis la Germania, affinché sciolgano le riserve e approvino la proposta per raggiungere la maggioranza qualificata”.

Se il Consiglio europeo approvasse la proposta, l'Ue dovrebbe inoltrarla entro il primo ottobre alla Convenzione di Berna, che si riunisce nella prima settimana di dicembre.
 
La Regione Veneto inoltre, raccogliendo la richiesta del consigliere regionale forzista Alberto Bozza, dopo parere favorevole dell’Ispra, ha approvato in via sperimentale una disciplina di contenimento che consente fino a fine anno alle polizie provinciali l’utilizzo di munizionamento di gomma per l’allontanamento del lupo, nel rispetto di determinate condizioni. Bozza chiede che per il 2025 siano consentie munizioni di gomma a scopo dissuasivo anche ad altri operatori, cacciatori in primis.


3 commenti finora...

Re:Tosi "oggi in Ue si vota il declassamento del lupo"

Il lupo va estinto, non serve e fa solo danni.

da Don Fefe' 27/09/2024 18.27

Re:Tosi "oggi in Ue si vota il declassamento del lupo"

Il lupo va estinto, non serve e fa solo danni.

da Don Fefe' 27/09/2024 18.27

Re:Tosi "oggi in Ue si vota il declassamento del lupo"

non ci credo alla fine rimarrà tutto cosi...

da Eu sput 25/09/2024 9.41