"Segnalo che la violazione delle misure di biosicurezza commesse dagliattivisti, entrati in forma non autorizzata in aree soggette a restrizioni, creano difficoltà alle operazioni di controllo e al contempo possono aumentare i rischi di contaminazione". Lo ha detto il Ministro Lollobrigida rispondendo ad un'interrogazione della deputata Eleonora Evi (Alleanza Verdi e Sinistra) in riferimento a presunti abusi del personale veterinario nell'ambito delle operazioni di abbattimento degli allevamenti colpiti dalla PSA.
Sulla questione, per il Ministro, "risulta che le operazioni sono state eseguite da ditte specializzate sotto il controllo del personale dell'Agenzia di tutela della Salute di Pavia, secondo le buone prassi del caso, in osservanza delle norme sia in termini di bio sicurezza che nel rispetto del benessere animale. Per quanto di mia conoscenza, è da escludere che maltrattamento degli animali siano avvenuti in presenza di medici veterinari dell'Agenzia di tutela della salute".
Lollobrigida sottolinea che i riferimenti ad eventuali violazioni delle norme di biosicurezza non sia supportato, a oggi, da nessuna evidenza e che "al contrario, il pronto ed efficace intervento dell'autorità competente ha avuto l'effetto di bloccare rapidamente la diffusione dell'infezione, che appare eradicata nel comparto del suino domestico. Ciò ha contribuito a tutelare migliaia di animali. La stessa Commissione Europea ha riconosciuto l'ottimo operato svolto in situazione di emergenza con una risposta tanto rapida quanto efficace ed ha recentemente allentato le misure di restrizione commerciale nell'area del Paese".
Si sottolinea infine che i ristori alle aziende coinvolte verranno elargiti secondo la normativa vigente, che l'Agenzia per la tutela della salute sta già provvedendo a combinare. Le sanzioni del caso, a fronte di tutte le inadempienze riscontrate, è stata fatta denuncia all'autorità giudiziaria.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.