Alto Adige, prosegue percorso verso prelievo del lupo


mercoledì 23 agosto 2023
    
 
 
Lo scorso 17 agosto è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale del Trentino Alto Adige il decreto relativo alla definizione delle zone pascolive protette e alle misure per il prelievo dei lupi. Sui restanti pascoli alpini dell’Alto Adige vige  l'obbligo di proteggere le greggi contro gli attacchi dei grandi predatori con un recinto di protezione, con pastori e/o cani da pastore.

"Sui pascoli alpini designati come zone pascolive protette, la protezione delle greggi non è possibile per ragioni oggettive", spiega l'assessore provinciale, Arnold Schuler. Questi due documenti sono importanti prerequisiti per realizzare concretamente il prelievo dei lupi.
 
"Finora la protezione delle greggi è sempre stata il presupposto più importante per ottenere il parere positivo dell'Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (ISPRA) in caso di prelievo. Ora quasi tutti i pascoli alpini altoatesini sono designati come zone pascolive protette. Inoltre, la legge sul lupo, in vigore da giugno, prevede che l'ISPRA abbia 15 giorni di tempo per esprimere un parere - quindi abbiamo una scadenza vincolante. Se questo termine non viene rispettato, vale la perizia dell'Osservatorio faunistico provinciale", spiega Schuler.

Tutti questi dettagli sono stati riassunti e - come concordato nella riunione di aprile - sono stati inviati ai sindaci di tutti i Comuni altoatesini e all'Associazione dei cacciatori. La lettera contiene anche tutte le informazioni sulle misure di dissuasione e sull'installazione di fototrappole.

"Sinora sono stati uccisi più di 40 animali da pascolo ed è stato chiaramente stabilito che le ferite sono state inferte da uno o più lupi. A nostro avviso, un ordine di prelievo è più che giustificato", afferma l’assessore Schuler.   Al più tardi il 2 settembre scade il termine per una perizia dell'ISPRA ed il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, da quel momento in poi potrà firmare l'ordine di prelievo. Questo, dopo la firma, avrà una validità di 60 giorni.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

6 commenti finora...

Re:Alto Adige, prosegue percorso verso prelievo del lupo

bestie schifose e dannose come gli ambientalisti che hanno rovinato il pianeta e continuano a rompere le palle. Speriamo che in Alto Adige si inizi il prelievo delle bestiacce puzzolenti

da lupus 25/08/2023 8.06

Re:Alto Adige, prosegue percorso verso prelievo del lupo

La colpa non è dei lupi o degli orsi. La colpa è degli " espertoni " che li hanno liberati sul territorio

da Jessica 24/08/2023 9.51

Re:Alto Adige, prosegue percorso verso prelievo del lupo

Lupo. E fallo venire a valle il lupacchiotto. Fallo venire pure valle.

da Hunter74 23/08/2023 22.39

Re:Alto Adige, prosegue percorso verso prelievo del lupo

Non vedo l'ora che arrivi il 2 settembre....che sia la volta buona!!!!

da Mario 23/08/2023 20.48

Re:Alto Adige, prosegue percorso verso prelievo del lupo

Non sarebbe male prelevare l'essere umano quando spaccia droga, fa violenza sulle donne, uccide le persone, si arricchisce smisuratamente, inquina e tanto altro. Purtroppo il lupo uccide per sua natura di animale selvatico e se oggi viene a valle è sempre colpa dell'uomo.

da Lupo 23/08/2023 19.03

Re:Alto Adige, prosegue percorso verso prelievo del lupo

una volta era il lupo ad aver paura dell\uomo ora è l\uomo ad aver paura del lupo.siamo ben messi.

da anziano cacciatore ligure 23/08/2023 16.52