Una sentenza della Corte Costituzionale, pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, dichiara legittima la legge della Regione Liguria sulla perimetrazione delle aree protette regionali che ha ridotto i confini delle stesse. Il Consiglio dei Ministri, a settembre del 2022 aveva impugnato la nuova riperimetrazione dei Parchi delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto e del Beigua e l’esclusione di alcune aree protette, imputando alla Regione di aver travalicato le proprie competenze, sostituendosi alla potestà statale.
La Corte Costituzionale ha dichiarato non fondata la questione, rilevando l’assenza del paventato conflitto nella pianificazione paesaggistica, evidenziando che non si è determinata una riduzione della tutela paesaggistica. “Anz - commenta il Vice Presidente iella Regione Liguria con delega ai Parchi Alessandro Piana -, l’obiettivo della modifica dei confini dei Parchi è quello di renderli maggiormente rispondenti alle istanze delle comunità locali e meglio finalizzati sulle attività di educazione, di ricerca e di fruizione”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.