Reggio Calabria: la Zona PSA coinvolge 26 comuni


martedì 23 maggio 2023
    
Cinghiali
 
 
In esecuzione delle restrizioni decise dalla Regione Calabria a seguito di alcuni focolai di PSA in suini detenuti, la Commissione Europea ha formalizzato la zona di restrizione fino al 12 agosto 2023.

La Decisione inteviene anche sui movimenti di suini e relativi prodotti dalla zona infetta verso altri Stati membri e paesi terzi: dato l'accresciuto rischio immediato di una ulteriore diffusione della malattia, questi movimenti non possono essere autorizzati.

L'infezione ha riguardato un piccolo allevamento da riproduzione di 70 capi, dove sono state rinvenute due scrofe morte. Come prevedono i protocolli PSA, a seguito di questo focolaio è stata istituita una zona soggetta a restrizioni, comprendente una zona di protezione e una zona di sorveglianza. In questa zona si  applicano le misure generali di controllo delle malattie di cui al regolamento delegato (UE) 2020/687 per prevenire l’ulteriore diffusione della malattia.

Ciò in considerazione anche dei diversi focolai di peste suina rilevati nei cinghiali. Ricordiamo che l'ordinanza regionale emanata il 17 maggio scorso ha istituito la zona infetta che ricomprende i territori di 26 comuni del Reggino: San Procopio, Fiumara, San Roberto, Laganadi, Palmi, Bagnara Calabra, Delianuova, Sinopoli, Santo Stefano in Aspromonte, Sant’Alessio in Aspromonte, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Scilla, Seminara, Melicucco, Casoleto, Calanna, Reggio Calabria, Roccaforte del Greco, Montebello Jonico, Condofuri, Bagaladi, Cardeto, Melito di Porto Salvo, Motta San Giovanni, San Lorenzo e Roghudi. 



2 commenti finora...

Re:Reggio Calabria: la Zona PSA coinvolge 26 comuni

Governo dove sei ?? Il tempo passa e non fate niente .... BASTA PAROLE VOGLIAMO I FATTI !! Agli animalati calci nei cogli@ni !!

da Lupo 23/05/2023 18.18

Re:Reggio Calabria: la Zona PSA coinvolge 26 comuni

Belin, fino a ora si era sentito solo di cinghiali infetti, se si è trovata anche nei maiali, stiamo veramente sull'orlo del baratro

da lupo69 23/05/2023 13.37