Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero


martedì 7 luglio 2009
    
Isola a impatto zeroAbbattere le immissioni di Co2 nell'atmosfera è possibile. A dimostrarlo è per la prima volta al mondo l'isola Samso situata nel Mare del Nord, in Danimarca che, attraverso l'istallazione di 12 grandi turbine a vento, pannelli solari e combustibili naturali, è stata decretata a pieno merito la prima località a impatto zero.
 
Si tratta di un insediamento umano di 4500 persone, che ora vive una nuova era di benessere (l'economia era stata messa in ginocchio a causa della chiusura delle grandi fattorie) proprio grazie alle nuove tecnologie del risparmio energetico.
 
Una scelta che qui ha convinto tutti, sono gli stessi abitanti e imprenditori ad installare i pannelli solari e folti strati di muschio sui tetti per conservare il calore delle case e produrre energia propria. Persino i motori sono ecosostenibili, grazie ad una speciale alimentazione a base di olio di canola (colza), un fiore giallo ocra che si utilizza anche a tavola. Una mossa più che intelligente che permette a queste persone di guadagnare oltre a non avere alcuna spesa energetica.
 
Chissà che anche l'Italia possa farsi promotrice di una simile rivoluzione ecologica, magari a partire dall'impegno dei cacciatori, sicuramente più sensibili di altri alla protezione dell'ambiente.

5 commenti finora...

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

a danese per favore cercate di parlare senza offendere la caccia che è alla base della storia dell'uomo, e poi se dovessimo andare a caccia con la fionda sempre i pallini dobbiamo usare, perche le pietre li usiamo per altri tipi di tiri..... a buon intenditore poche parole

da antonino 10/07/2009 18.21

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

Danese perche tu ed i tuoi amici verdi, non mettete la testa dentro la sabbia per favore, visto quanto l'Italia e gli Italiani vi apprezzano, non vi resta altro da fare. E bada bene non ti/vi ho assolutamente offeso.

da gianluca 10/07/2009 12.59

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

per danese: almeno noi qualche idea l'abbiamo voi solo insulti o polemiche non costruttive provate voi a fare qualcosa per l'ambiente che non siano le solite chiacchere.

da graziano 61 08/07/2009 23.17

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

per cominciare, i cacciatori potrebbero andare a caccia con le fionde (sarebbe già un bel passo avanti verso la fine di quello schifo che è la caccia) invece di inquinare l'ambiente con i pallini.

da danese 07/07/2009 18.31

Re:Samso, Danimarca: primo insediamento umano a impatto zero

sarebbe bello che una sezione cacciatori, una piccola sezione comunale di cacciatori, si facesse carico di promuovere nel suo territorio politiche dello stesso genere. E magari, sollecitasse i suoi iscritti, cacciatori, nel loro piccolo a adottarle e farle adottare ad amici e conoscenti.

da trentino 07/07/2009 10.56