Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori


mercoledì 17 maggio 2023
    
 
 
E' iniziato oggi, mercoledì 17 maggio alla Commissione Agricoltura della Camera, l'iter  della proposta di legge che prevede il "Conferimento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano della facoltà di adottare, per la fauna carnivora, le misure di deroga previste dalla direttiva 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche".

La proposta di legge 167, prima firmataria la leghista trentina Vanessa Cattoi (sostenuta anche da Bruzzone, Bof, Cavandoli, Frassini, Panizzut, Pizzimenti), chiede di affrontare pragmaticamente il fenomeno dell'incremento dei predatori (e dei conseguenti danni alla zootecnia oltre che alle persone), come per altro già avviene in molti altri Paesi europei, applicando le misure previste dalla Direttiva Habitat. 

Si chiede di permettere agli enti territoriali di agire in completa autonomia, per l'adozione di piani di monitoraggio e di gestione dei carnivori, con la possibilità di prevedere abbattimenti laddove la consistenza delle popolazioni andasse oltre la capacità portante del territorio o creasse danni alle attività antropiche.

Si cita a proposito anche la risoluzione approvata dal Parlamento europeo che ha evidenziato come le direttive sulla tutela della natura prevedano un'ampia flessibilità al fine di agevolarne l'attuazione tenendo conto delle esigenze economiche, sociali, culturali e regionali


Di seguito il testo:
 
 
 
 
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

1. In deroga alle disposizioni del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, e della legge 11 febbraio 1992, n. 157, alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano è conferita la competenza di disciplinare in modo autonomo le modalità di adozione, nel proprio territorio, delle misure previste dalla direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativamente alle specie animali indicate alla lettera a), voce «carnivora», degli allegati II, IV e V della medesima direttiva e per la conservazione dei relativi habitat naturali e seminaturali, anche ai fini della salvaguardia della biodiversità delle zone frequentate da tali animali, tenendo conto delle esigenze economiche, sociali, culturali e di pubblica sicurezza nonché delle particolarità regionali e locali.
2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, in attuazione di quanto disposto dal comma 1, adottano le misure idonee a garantire la gestione, la salvaguardia e il monitoraggio dello stato di conservazione delle specie di cui al medesimo comma 1 e dei relativi habitat di interesse europeo, con particolare attenzione a quelli prioritari, e regolamentano i prelievi degli esemplari delle medesime specie e le relative deroghe, anche con riferimento all'autorizzazione delle deroghe previste dall'articolo 11, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357.
3. Ai fini di quanto previsto dai commi 1 e 2, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano:

a) effettuano un periodico censimento dei grandi carnivori presenti nel proprio territorio, anche in accordo con le regioni confinanti individuando gli esemplari appartenenti alla specie autoctona del lupo o a quella generale dei canidi;

b) stabiliscono, sulla base di un'apposita relazione tecnico-scientifica, i livelli minimi di presenza dei grandi carnivori, necessari alla salvaguardia delle specie, ai sensi di quanto stabilito dalla normativa dell'Unione europea;

c) redigono, sulla base di un'accurata analisi, il piano d'intervento per il contenimento del numero di esemplari presenti nei rispettivi territori, prevedendo il ricorso anche a tecniche di sterilizzazione o di prelievo forzoso con messa in cattività;

d) individuano i casi in cui è necessario procedere all'abbattimento degli esemplari ritenuti pericolosi per l'incolumità pubblica.

4. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, ogni due anni, trasmettono al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare una relazione sulle deroghe concesse ai sensi del comma 2 del presente articolo, finalizzata alla predisposizione, da parte del medesimo Ministero, della relazione alla Commissione europea prevista dall'articolo 11, comma 3, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357.
5. Con riferimento alle specie di cui al comma 1, nelle aree della rete Natura 2000, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano assicurano le opportune misure per evitare il degrado degli habitat di specie, nonché l'eventuale perturbazione delle specie per le quali le citate aree sono state perimetrate, in relazione alle possibili conseguenze di tale perturbazione rispetto alle finalità della direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992.
6. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano adottano linee guida per la gestione delle specie di cui al comma 1 e dei relativi habitat, con particolare attenzione alle aree della rete Natura 2000, e, se necessario, piani di gestione specifici o integrati con altri piani di sviluppo, nonché opportune misure regolamentari, amministrative o contrattuali, conformi alle esigenze ecologiche delle citate specie.

Art. 2.

1. Sono fatte salve le disposizioni del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, compatibili con le disposizioni della presente legge. Il Governo, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con regolamento emanato ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, apporta al citato regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997 le modifiche necessarie al fine di adeguarlo a quanto disposto dalla presente legge.

Art. 3.

1. Le province autonome di Trento e di Bolzano provvedono all'attuazione della presente legge nel rispetto di quanto previsto dai rispettivi statuti e dalle relative norme di attuazione.

20 commenti finora...

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Bravo VENETO. E chi dice il contrario? Hanno diritto a vivere anche i lupi. Fino a quando però, il loro numero non inizia a sopraffare ed a danneggiare le attività umane o peggio l'incolumità umana. Poi bisogna provvedere. Se no, a malincuore, mi tocca dirti che anche l'uomo ha diritto di vivere. E di mettere le polpettine per i lupi. Eh...? Non essere anche tu un nazi-animalista.

da Hunter74 20/05/2023 23.37

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

I lupi hanno diritto a vivere

da Veneto 20/05/2023 21.32

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

se fossero tutti come te potrebbero andare in giro nude...pervertito...

da marco 20/05/2023 16.13

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Magari le tu' figliole vanno in discoteca la notte e chiaveno.

da antique' 20/05/2023 15.29

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Bravo Abruzzo. Se una delle mie figlie venisse aggredita da un lupo non so cosa succederebbe ! ci stanno portando all'esasperazione su tutto!

da Marco 20/05/2023 11.40

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

e' una pratica giusta contro il fascismo verde , gli ambientalisti da divano come Chief. Veneto. Montanaro. Orso, Anna, ecc. ecc. contro uno stato assente sui VERI problemi della fauna che rovinano gli allevatori per la gioia di quattro imbecilli !

da Abruzzo 20/05/2023 7.57

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Rispondo, non so bene a quale CHIEF sotto. E' vero che avvalersi di bocconi avvelenati è una pratica da condannare, nonchè reato. Ma ahimè è la conseguenza di una NON GESTIONE di un'emergenza. Una gestione che dovrebbe essere operata selettivamente dagli organi competenti, ma che non viene in alcun modo attuata. Emergenza, sicuramente non percepita da tutti gli animalisti da salotto e da tastiera, ma reale e preoccupante per chi vive e lavora in ambienti rurali che giunge a disperazione per i danni subiti e poi mette in atto contromisure faidate. Quello accaduto in Abruzzo è un fatto preoccupante e speriamo isolato, ma che deve far riflettere seriamente chi di dovere circa eventuali interventi da intraprendere.

da Hunter74 20/05/2023 1.10

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Ma uniamo le nostre forze invece di litigare buttiamocelo di dietro siamo ometti e allora mettiamocelo dietro ,oggi gli uomini veri lo pigliano in gulo

da Chief 19/05/2023 19.00

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Tu comunque ci vivi su questa chat ahahah, Caro il mio tuttologo sapientone eroe da tastiera (e penso pure da divano). La legge va rispettata sempre, quella non è giustizia ma sono reati. Ciao bello

da Chief Forever 19/05/2023 15.49

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Chief per me sei scemo a prescindere. Pure un pochino idiota perchè da diano di casa è bello fare l'ambientalista ( idiota , ovviamente). In Abruzzo hanno già iniziato a farsi giustizia e presto succederà da tutte le parti. Ti ricordo che Fazio è su Discovery bamboccione!!! smack!!

da Chief the original 19/05/2023 14.46

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Ah... Un ultimo doveroso commento ad onore del vero. Se tu avessi letto tutti i miei commenti vedresti che più volte ho chiesto di non usare il mio nick Chief sia ad animalisti estremisti che a cacciatori. Quindi tu hai pure preso per miei commenti che non sono miei. Sul lupo che non va eradicato invece il commento è mio. Pace e bene e magari rilassarsi prima di sparare a zero ed arrabbiarsi

da Chief the original 18/05/2023 12.35

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Mamma mia come siamo messi... Terza elementare. In realtà io non disturbo nessuno e parlo civilmente al contrario di voi. Onestamente chi si comporta da fascista siete voi che offendete e non accettate un confronto civile. Comunque vi fate solo una brutta pubblicità. Rinnovo la mia stima ad hunter. Un saluto

da Chief the original 18/05/2023 11.52

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

chief ma vai a fare un giro in campagna , scemo! INCOMPETENTE CRONICO fascista ! e tu hunter smettila di fare il lecchino e minimizzare il problema lupo ! comodo dal divano di casa! due bambocci!

da chief 18/05/2023 9.09

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Voi vi divertite a disturbare su un sito di caccia e cacciatori , e io mi diverto a cambiare la firma . E allora ? Chi ha cominciato ?

da Nessuno 18/05/2023 8.18

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Grazie Hunter per l'appoggio morale. Sei uno dei pochi coi quali si può parlare. Comunque è sempre lo stesso soggetto a rubare i Nick, non so perché, forse mi stima o mi invidia o vuole solo creare confusione, non rispettando nemmeno le poche regole richieste dagli amministratori. Comunque lasciamoli giocare questi bambinoni. Il problema tutto italiano della gestione del patrimonio pubblico o beni pubblici, non solo la caccia, è legato alla miriade di enti, associazioni, istituti, politici locali, consorzi che si pestano i piedi l'un con l'altro. Non c'è chiarezza su nulla e alla fine ci deve pensare la magistratura a mettere l'ultima parola creando scontenti. Siamo in popolo litigioso e siamo lo stato che in proporzione ha più avvocati al Mondo. Auguri...

da Chief the original 17/05/2023 23.34

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Intanto appoggio Chief the original perchè è da stupidi firmarsi col nik di un altro utente. Si crea solo confusione. E concordo anche sul fatto che il lupo non va eradicato. Infatti da ciò che si legge nell'articolo, nessuno ha parlato di eradicazione, ma di controllo e/o contenimento dei grandi carnivori. Che ritengo sia una cosa giustissima da fare sempre e su qualsiasi specie qualora si renda necessario. Giustissimo anche lasciare autonomia alle regioni di derogare in materia anche con abbattimenti predisposti e sempre in virtù di leggi di tutela previste e in vigore. Dico a gran voce NO a tutti quegli stupidi ricorsi degli altrettanto stupidi animalisti. Deleteri per la conservazione di un corretto equilibrio faunistico.

da Hunter74 17/05/2023 22.19

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Che sia la volta buona....ma, ma proprio il 17 si doveva iniziare (scherzavo)

da Mario 17/05/2023 21.18

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Ma perché vi firmate col mio nick? Nessun animale è da eradicare, nessuno. Altrimenti peggiori solo la situazione

da Chief the original 17/05/2023 19.59

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Da abolire assolutamente e senza si e senza ma.

da Lupo 17/05/2023 18.50

Re:Alla Camera inizia iter su legge gestione carnivori

Legge di iniziativa parlamentare e quindi non governativa? Verrà facilmente bloccata con 10.000 emendamenti.

da Franco 17/05/2023 18.06