Federparchi, nuovo Presidente Luca Santini


venerdì 10 marzo 2023
    
 
 
Luca Santini è il nuovo Presidente di Federparchi, la Federazione delle aree naturali protette italiane. L’elezione è arrivata dopo ampia discussione ed è stata approvata a larga maggioranza. Santini succede a Giampiero Sammuri, che ha guidato la Federazione delle Aree Protette per ben 14 anni.

Nato a Stia in provincia di Arezzo nel 1964, attualmente è presidente del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Ha lavorato a lungo su progetti di tutela della biodiversità e della fauna selvatica dell’Appennino, con particolare riferimento al lupo, nonché sui temi relativi al territorio. E’ stato sindaco di Stia (AR) tra il 2004 e il 2014. Dal 2011 al 2013 è stato presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. Nel 2013  diviene presidente del parco nazionale delle Foreste Casentinesi e, da allora, è componente del Consiglio Direttivo della Federparchi.

Sul passaggio di consegne, è intervenuto Marco Salvadori, Presidente Fidc Toscana UCT. “Voglio ringraziare a nome mio e della nostra associazione Giampiero Sammuri, per il positivo lavoro svolto in questi anni alla guida di Federparchi e per la sua disponibilità a confrontarsi in modo aperto e costruttivo sulle problematiche inerenti la conservazione ambientale, legate anche alla gestione faunistica” ha dichiarato. “Sammuri, si è dimostrato un amministratore capace ma anche attento nell’affrontare in modo equilibrato i tanti aspetti riguardanti il delicato rapporto tra aree protette e territorio a caccia programmata. Un approccio sempre ancorato al rispetto delle indicazioni scientifiche ma non pregiudizialmente ostile anche verso l’apporto che il mondo venatorio può mettere in campo per una corretta gestione delle specie selvatiche.” ” Un ringraziamento sincero anche per le tante iniziative ed occasioni di confronto che abbiamo sviluppato in questi anni e dove Sammuri ha dimostrato sempre di essere un interlocutore qualificato e di alto profilo.”

Il Presidente Salvadori ha rivolto un augurio sincero di buon lavoro al neo presidente Santini, per il compito e le sfide che lo attendono. "Come sempre, la nostra associazione si dichiara sin da subito disponibile ad ogni necessario confronto sui temi di comune interesse”.

Affatto felici invece le associazioni animaliste. Oipa ha già espresso preoccupazione perchè -  scrive - Santini "è noto alle cronache per essere un cacciatore" . "La nomina di un cacciatore alla guida di Federparchi, che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane, ci preoccupa e appare in contraddizione con lo stesso Statuto dell’associazione nel cui preambolo si afferma che “le aree protette rivestono un ruolo primario nella conservazione della biodiversità”.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 


2 commenti finora...

Re:Federparchi, nuovo Presidente Luca Santini

Il fatto che sia cacciatore, è la miglior garanzia di onestà intellettuale e non solo, di competenza e apertura mentale con un approccio alla biodiversità che gli animal-terroristi-intransigenti e profondamente ignoranti non riescono a comprendere, ma daltronde il loro idolo era e rimane l'Ex (per fortuna) ministro Costa che con le sue cervellotiche invenzioni per la bio diversità ha fatto piu danni di una grandinata il giorno prima del raccolto

da bughiu 10/03/2023 16.40

Re:Federparchi, nuovo Presidente Luca Santini

Il fatto che sia un cacciatore depone a suo favore, infatti avremo la garanzia di un presidente che sarà almeno in grado di distinguere una pernice da un'allodola. Cosa che non tutti gli animal/ambientalisti sono sempre in grado di fare.

da Frank 44 10/03/2023 15.58