Confagricoltura Piemonte denuncia ritardi nella posa di recinzioni anti cinghiali


venerdì 26 agosto 2022
    
 
 
Il 20 agosto scorso, in base ai programmi a suo tempo definiti, si sarebbero dovuti concludere i lavori per la posa della recinzione anti cinghiali volta a contrastare la diffusione della peste suina africana nella zona infetta a cavallo tra il Piemonte e la Liguria.

Finora – chiarisce in una nota Confagricoltura Piemonte -  sono oltre 180 i casi di peste suina africana segnalati su cinghiali tra Piemonte e Liguria. “A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza l'attività di abbattimento dei cinghiali nell'area infetta è sospeso. La recinzione – dichiara Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte - è ancora lontana dall'essere completata e il timore di diffusione dell'epidemia continua a rimanere alto: chiediamo al commissario e alle istituzioni regionali di fornire alle organizzazioni agricole un ragguaglio aggiornato sui tempi di realizzazione della rete anti-cinghiali e di intensificare gli sforzi per completare le opere”.

Confagricoltura Piemonte sottolinea l’aumento incontrollato delle popolazioni di ungulati e il fatto che, da gennaio a oggi, siano state abbattute poche migliaia di cinghiali, “mentre l’obiettivo che si è dato la Regione Piemonte è di arrivare, entro fine anno, a 38 mila capi eliminati con la caccia di selezione; aggiungendo i prelievi previsti con la caccia di controllo e quella programmata, i numeri degli abbattimenti previsti salgono a oltre 50mila”.

“I tempi per la conclusione dei cantieri si stanno prolungando pericolosamente - dichiara Enrico Allasia - e l’obiettivo dei 50mila capi abbattuti entro fine anno risulta praticamente impossibile da raggiungere: gli agricoltori hanno il diritto di sapere quando potranno essere completate le opere. Ormai dell'emergenza non si parla quasi più - conclude Allasia - ma il pericolo che l'epidemia si diffonda continua a preoccupare gli allevatori e l’intera filiera”.

4 commenti finora...

Re:Confagricoltura Piemonte denuncia ritardi nella posa di recinzioni anti cinghiali

Soldi pubblici spesi male bisogna abbattere di continuo

da Pino 27/08/2022 19.08

Re:Confagricoltura Piemonte denuncia ritardi nella posa di recinzioni anti cinghiali

Abbattimenti e non recinzioni. (non si dimentichi il lupo)

da bretone 27/08/2022 12.10

Re:Confagricoltura Piemonte denuncia ritardi nella posa di recinzioni anti cinghiali

FORZA GIORGIA !! Anche noi siamo pronti ....

da La Qualunque 27/08/2022 10.55

Re:Confagricoltura Piemonte denuncia ritardi nella posa di recinzioni anti cinghiali

Lamentatevi con la Lega. Laggiù governano loro.

da Demeter 26/08/2022 18.31