Balene: richiesta riapertura della caccia alla megattera


lunedì 22 giugno 2009
    
Megattere: riapertura della caccia?La 61/a sessione della Commissione baleniera internazionale  (Iwc) si riunisce questa settimana per la sua assemblea annuale (da oggi fino a venerdì 26 giugno) a Madeira (Portogallo). Sul tavolo delle questioni questa volta c'è anche la moratoria sulla caccia alle balene per scopi commerciali, in particolare sarà analizzata la richiesta di aprire la caccia delle megattere avanzata da tempo da Islanda e Giappone e supportata ultimamente da Groenladia e Danimarca.
 
La specie, protetta dal 1963, potrebbe quindi nuovamente tornare sotto le mire dei balenieri anche in acque europee, grazie al nuovo appoggio della Danimarca. Secondo l'associazione Whale and dolphin conservation society, la richiesta della Groenlandia di prelevare 10 megattere all'anno in Europa come "caccia di sussistenza" sarebbe soltanto una scusa utilizzata per trarne profitti economici, i cetacei cacciati dalle popolazioni locali infatti soddisferebbero già il fabbisogno alimentare delle popolazioni tanto da "non utilizzare tutte le quote a disposizione", carne che viene poi rivenduta nei supermercati.
 
La Commissione cercherà di fare chiarezza sui cosiddetti “scopi scientifici” ancora non meglio definiti e sull'impatto delle attività umane e dei fattori ambientali sulle popolazioni delle balene.

5 commenti finora...

Re:Balene: richiesta riapertura della caccia alla megattera

ma a noi c'importa na sega delle balene

da Ivo Meddalengu 25/06/2009 22.33

Re:Balene: richiesta riapertura della caccia alla megattera

Se ce ne sono poche e rischiano di estinguersi è giusto lasciarle in pace!!Credo che a quelli di Greenpeace non passerà inosservata la richiesta!!!

da vincenzo 23/06/2009 7.17

Re:Balene: richiesta riapertura della caccia alla megattera

bene, ora perche' non salgono su una bella zattera pecoraro tutto il clan dei verdi e visto che ci siamo spediamo anche la brambilla tutti nel mare del nord a protestare contro la riepertura della caccia alle balene, o non gli interessa?

da gianni 22/06/2009 22.20

Re:Balene: richiesta riapertura della caccia alla megattera

Ho visitato il sito dei Verdi, e di balene neppure l'ombra, in compenso qualcuno ha investito un topo e i RIS sono già sulle sue tracce. Un saluto.

da Giovanni59 22/06/2009 19.41

Re:Balene: richiesta riapertura della caccia alla megattera

Ora mi aspetto che tutti i movimenti anticaccia del nostro paese organizzino un bel viaggetto a Madeira, ma già so che siccome non viene toccato il loro orticello se ne fregheranno.

da Paolo 22/06/2009 11.23