Recuperato il più grande cacciatore terrestre d'Europa


venerdì 17 giugno 2022
    
 
La ricerca condotta dai paleontologi dell'Università di Southampton ha identificato i resti di uno dei più grandi cacciatori di terra mai visti in Europa. Lo comunica il periodico PeerJ bòOG Life & Environment. Si tratta di un grande spinosauride (Dinosauria: Theropoda) emerso dalla Formazione Vectis (Wealden Group, Early Cretaceo) nel Regno Unito. 
 
"Si trattava di un animale enorme, che superava i 10 m di lunghezza e, a giudicare da alcune dimensioni, rappresenta probabilmente il più grande dinosauro predatore mai trovato in Europa", ha affermato il dottorando Chris Barker, che ha guidato lo studio. "È solo un peccato che sia noto solo da un materiale così scarso". 

Portati alla luce sull'isola di Wight, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, i nuovi reperti appartengono a un gruppo di dinosauri predatori con due zampe e la faccia di coccodrillo noti come spinosauridi. La scoperta segue il lavoro precedente su questo gruppo di dinosauri da parte del team dell'Università di Southampton, che ha pubblicato sulla scoperta di due nuove specie nel 2021. 
Soprannominato lo "spinosauride White Rock" per lo strato geologico in cui è stato trovato, questo era un predatore di proporzioni impressionanti. Le ossa, che includono grandi vertebre pelviche e della coda tra gli altri pezzi, sono state scoperte vicino a Compton Chine, sulla costa sud-occidentale dell'isola di Wight. 




4 commenti finora...

Re:Recuperato il più grande cacciatore terrestre d'Europa

Dal titolo dell’articolo, credevo avessero ritrovato me.

da Martino, Bolo9gna 19/06/2022 19.46

Re:Recuperato il più grande cacciatore terrestre d'Europa

Un sincero e affettuoso ringraziamento all'amico 1 Toscano. Grazie per aver condiviso la mia battuta.

da Hunter74 19/06/2022 2.02

Re:Recuperato il più grande cacciatore terrestre d'Europa

Hunter se non sei il più grande per lo meno sei il più simpatico cacciatore d'Europa.

da 1 toscano 18/06/2022 16.50

Re:Recuperato il più grande cacciatore terrestre d'Europa

......E io, che avevo sempre creduto di essere IO il più grande cacciatore terrestre in Europa. Boh...? Non si finisce mai di imparare.

da Hunter74 18/06/2022 1.05