Eurispes: in calo i vegani in Italia


lunedì 6 giugno 2022
    
 
 
In calo le scelte di alimentazione vegetariana in italia. Secondo il rapporto Eurispes è vegetariano il 5,4% degli italiani, vegano il 1,3%.  Gli italiani affermano nell’83,6% dei casi di non essere vegetariani, optando pertanto per una dieta tradizionale o per altri tipi di alimentazione.

Anche i vegani (il cui picco massimo è stato raggiunto con il 3% nel 2017) sono in diminuzione rispetto agli ultimi due anni (-1,1% rispetto al 2021 e -0,9% rispetto al 2020) ma risultano in aumento rispetto al primo anno considerato, il 2014, in cui la loro presenza rappresentava soltanto lo 0,6%.

Dal 2014 ad oggi la percentuale di vegetariani e vegani considerati insieme è leggermente diminuita: erano il 7,1% nel 2014 e sono oggi il 6,7%, il secondo dato più basso dopo il 2015 (5,9%), mentre la media dell’intero periodo fa segnare quota 7,4%. Di particolare importanza resta la quota di quanti, circa uno su 10, sono stati in passato vegetariani e, per motivi differenti, potrebbero tornare ad esserlo.

Tra i giovani la scelta vegana è più diffusa (il 4,8% di chi ha tra 18 e 24 anni), al polo opposto di trovano gli over64 (0,2%). La maggior adesione all’alimentazione vegetariana è riscontrabile nella fascia di età che racchiude i 25-34enni (6,4%).

Le donne in misura maggiore rispetto agli uomini scelgono l’alimentazione vegetariana (5,7% contro 5,2%), mentre tra le fila di coloro che prima erano vegetariani e adesso non lo sono più sono più numerosi i maschi (10,4%) rispetto alle femmine (8,9%) così come accade per quanti sono vegani (l’1,7% degli uomini contro lo 0,9% delle donne).

Posti di fronte alla domanda “ha mai provato a convincere altre persone a seguire un’alimentazione vegetariana?”, il 62% di coloro che si sono dichiarati vegetariani afferma di aver tentato un’opera di convincimento nei confronti dei propri familiari; il 51,8% di aver cercato di “fare breccia” sul partner; il 43,1% di aver provato a coinvolgere gli amici e il 29,2% di aver provato a persuadere i propri conoscenti.

Il giudizio di chi non è vegetariano. A coloro che hanno dichiarato di non essere vegetariani, è stato chiesto di esprimere la propria opinione nei riguardi di questo tipo di alimentazione: l’80,7% la ritiene una scelta personale da rispettare; il 42,1% afferma che si tratta di una scelta ammirevole in grado di tutelare ambiente e animali; il 36,7% pensa che si tratti di una scelta che si accompagna spesso a fenomeni legati a fanatismo e intolleranza; il 35,5% che sia soprattutto una moda ‒ dunque una scelta passeggera e non definitiva ‒; il 26,3% dichiara di temere di non riuscire a mettere in pratica questo tipo di alimentazione anche se vorrebbe adottarla e il 25,5% che si tratta di una scelta
pericolosa che potrebbe arrecare danni alla salute. (Tratto da Rapporto Eurispes 2022)

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

0 commenti finora...