Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani


lunedì 3 gennaio 2022
    

 
Con decreto dell’ottobre scorso (pubblicato a dicembre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale) il Ministro della Transizione Ecologica Cingolani ha  disposto le misure di contenimento della nutria da applicare  su tutto il territorio nazionale.
 
Il Piano di gestione nazionale della nutria (Myocastor coypus) prevede la suddivisione in diverse aree: si va da zone sottoposte a eradicazione,   a gestione a ‘densità 0 (nelle zone in cui la diffusione è massima e l’eradicazione è impraticabile)’,  contenimento spaziale (dove è presente in nuclei limitati), infine sottoposte a controllo finalizzato al contenimento dei danni agli ecosistemi, alle arginature o alle colture.

Gli obiettivi regionali sono stati valutati in base alla distribuzione della nutria, dalla continuità spaziale delle popolazioni presenti localmente, e dagli obiettivi gestionali indicati dalle Regioni stesse. In base a queste valutazioni sono state
indicate le aree su cui applicare le diverse opzioni gestionali.

 


7 commenti finora...

Re:Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani

STAI A VEDERE CHE QUESTO MINISTRO è FINALMENTE UNO CHE SE NE INTENDE. E SE INSISTE SUL NUCLEARE, COME SEMBRA, GLI AMBIENTALISTI ANIMALISTI AVRANNO DA SUDARE PER FARE IL LORO MESTIERE. CHE SIA LA VOLTA BUONA CHE INDAFFARATI SU COSE SERIE (FINANZIATI COME SONO DAI PETROLIERI E DAGLI ELETTRICI) NON HANNO PIù TEMPO PER ROMPERE LE SCATOLE A NOI?

da A VOI! 04/01/2022 17.32

Re:Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani

Se gli animalari stanno zitti (la brambilla non potra' baciare le nutrie......)allora e' buon segno.

da Mario 04/01/2022 13.40

Re:Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani

..non è un problema dei cacciatori....

da gino 04/01/2022 13.22

Re:Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani

Avviso a tutte le nutrie, per domenica prossima raduno in tutte le piazze di Roma, mi raccomando venite numerose!!!

da arturo 04/01/2022 12.48

Re:Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani

Concordo ,parole parile parole parole parole parole ,nuovo piano regionale Veneto altre trenta pagine ,che si risolvono in quattro righe . che riassumo ,gli operatori abilitati con le regole del piano precedente sono confermati nella modalita' precedenti. purche' permangano i requisiti . Dopo oltre cinquemila abbattimente in cinque anni ritengo l'eradicazione con le attuali norme irrealizzabile ...

da Vito Canevese 03/01/2022 22.38

Re:Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani

Direi di riprendere la legge di bilancio appena approvata ed inserire ulteriori 500.000 euro, al fine di sterilizzare anche le nutrie……….

da Antoine64 03/01/2022 17.25

Re:Stretta sulle nutrie dal Ministro Cingolani

Parole, parole, parole, Parole, parole, parole, Parole soltanto parole, parole per noi .....

da Ugo 03/01/2022 13.29