Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza


martedì 19 ottobre 2021
    

Ispra dati ambientali
 
Collaborazione, adozione di strategie condivise e attuazione delle azioni necessarie, nell’ambito delle rispettive competenze, in materia di tutela dell’ambiente, prevenzione e repressione di attività illecite in campo ambientale, in particolare attraverso l’impiego dei mezzi e tecnologie aeronavali. Questo l’oggetto del Protocollo di Intesa sottoscritto dal Comandante Generale della Guardia di Finanza Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana e il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta.

La Guardia di Finanza svolge attività ispettiva e di vigilanza, ISPRA ha funzioni di sorveglianza ambientale e di intervento tecnico e scientifico anche in situazioni di crisi ed emergenza.

Tra le attività che prevedono la collaborazione tra le due Parti: la tutela delle acque e il controllo delle infrastrutture collocate in mare, la difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture, la gestione dei rifiuti, l’individuazione e la bonifica di siti contaminati, contrasto all’abusivismo edilizio, ricerca di siti archeologici nascosti nel sottosuolo o sommersi, attraverso l’interpretazione dei dati satellitari e gli strumenti in dotazione alla Guardia di Finanza, che dispone di aeromobili dotati di sistemi per il telerilevamento aereo.

Obiettivi del protocollo, rafforzare le attività di prevenzione per la tutela del patrimonio ambientale con la promozione di iniziative di formazione ed informazione per la responsabilizzazione collettiva dei cittadini. Le parti convergono sulla necessità di uno sforzo sinergico che rappresenta uno dei fondamentali presupposti per l’affermazione dei principi di legalità e di sviluppo etico e sociale del Paese.

Opportunità di crescita e valorizzazione per la Guardia di Finanza, che apporterà un contributo concreto grazie anche alla strumentazione sensoristica. Il Protocollo rafforza la collaborazione tra due realtà, quella della Guardia di Finanza operativa, quella dell'Ispra tecnico scientifica. Stefano Laporta: "Tengo particolarmente alla stretta relazione con la Guardia di Finanza, in una logica non repressiva ma di prevenzione. Implementare la base conoscitiva significa rendere più efficaci le operazioni di vigilanza. L'Osservazione satellitare della Terra e le nuove e sofisticate tecnologie consentono un monitoraggio più attento anche in vista delle sfide del PNRR".

9 commenti finora...

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

Lando ha scritto la verità !

da Pax 22/10/2021 11.16

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

Speriamo che con questi ambiziosi protocolli d'intesa, inizino davvero a rivolgere le loro attenzioni, Ispra in primis, verso le cause principali del degrado ambientale con conseguente perdita di habitat per moltissime specie selvatiche. E che lascino in pace noi cacciatori, sempre additati come i distruttori della natura e che in realtà siamo solo il gradino più basso. Il bersaglio più facile e più comodo da colpire. Speriamo che stavolta Ispra, esprima qualche parere giusto, concreto e non ideologico e palesemente anticaccia. Che la Guardia di Finanza possa essere la giusta guida.

da Hunter74 19/10/2021 23.21

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

Protocolli di intesa tra organi ed enti di Stato fa proprio ridere…. Un non senso….Saluti

da Ermes74 19/10/2021 20.34

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

da cacciatore leggendo questi proclami mi intimorisco ma pratico un attivita' legale con una storia atavica alle spalle o mi posso equiparare ai mafiosi o ai cammorristi? in italia un attivita' che in altre nazioni da' sostegno al pil nazionale ed e' incentivata dai governi qui ti senti come un ladro,e' proprio vero che questa e' una nazione di corrotti-di saltafossi della politica-di una corsa sfrenata al proprio C/C e tutto a discapito del benessere della nazione ma noi italiani e' la storia che ce lo dice tutto amiamo tranne che la nostra terra,e' venduta al migliore offerente.vergogna.

da giuseppe 19/10/2021 20.03

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

Si Lando, è purtroppo una tragica realtà.

da Frank 44 19/10/2021 19.31

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

Le intenzioni sono buone e condivisibili, speriamo siano anche operative !

da bretone 19/10/2021 19.25

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

A quando corsi di formazione civica per i cacciatori? Spopolano i corsi di formazione per questo o quel tipo di caccia (ungulati in testa). Importantissimi per farsi una preparazione tecnica. Manca invece - come del resto in tutta la popolazione italiana - quel minimo di preparazione per affrontare i problemi civili e sociali del nostro tempo, a partire dai problemi ambientali. Che non sono causati dai cacciatori, noi lo sappiamo, ma frutto di un modello di sviluppo che favorisce gli sprechi, l'appropriazione del superfluo, l'aggressione all'ambiente, il consumo esasperato di beni e di suoli.

da Pietro B. 19/10/2021 16.34

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

Quando in Italia non si vuole fare nulla ci sono due strade: 1- FARE UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA PARLAMENTARE 2- FARE UN PROTOCOLLO D’INTESA

da Lando 19/10/2021 14.11

Re:Firmato protocollo di intesa tra ISPRA e Guardia di Finanza

Mi piace questo protocollo di intesa, spero che al più presto si incominci ad essere operativi per il bene dell'ambiente in tutte le cose elencate.

da jamesin 19/10/2021 12.57